MANUALI DI SCRITTURA

più o meno "creativa"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Philo Beddoe
     
    .

    User deleted


    Nuovi arrivi:

    Come NON scrivere un romanzo, di Howard Mittelmark, Sandra Newman, edizioni Corbaccio.

    Kit Storytelling, di Federico Batini, Andrea Fontana, edizioni Etas.

    Elementi di tenebra. Manuale di scrittura thriller, di Andrea Carlo Cappi, edizioni Alacran.

    FAQ. Domande e risposte sulla narrazione, edizioni BUR.

    Italiano: lo stile, di Massimo Birattari, edizioni Ponte alle Grazie.
     
    .
  2. Philo Beddoe
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, avrei una piccola curiosità da chiedervi.

    Sono riuscito a procurarmi l'enciclopedia completa "Scrivere" della Fabbri Editori, e ho notato che i singoli volumi hanno gli stessi titoli, proprio identici, di quelli che compongono la collana di scrittura edita da Nord tempo fa (quella che poi venne raccolta nel volume "Il grande manuale di scrittura creativa"): "I temi e le strategie", "Inizio, sviluppo e finale", "I personaggi e il punto di vista", "L'ambientazione", ecc.

    Ora, io vorrei sapere se la collana Nord (e il volume singolo successivo) è la ripubblicazione delll'enciclopedia della Fabbri. Ho provato a controllare l'indice di uno dei volumi nella sua edizione in inglese con il corrispettivo dell'enciclopedia, ma all'apparenza non ci sono segni che indichino che il volume è lo stesso.

    Qualcuno saprebbe dipanare questo mio dubbio? Per capire se devo ancora dare la caccia al "Grande manuale di scrittura creativa" o posso fermarmi :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,058
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Philo Beddoe @ 29/1/2011, 16:48)
    Italiano: lo stile, di Massimo Birattari, edizioni Ponte alle Grazie.

    Questo farà al caso mio. Malgrado sappia cos'è lo stile, non riesco proprio a "definirlo" e potrebbe aiutarmi...

    CITAZIONE (Philo Beddoe @ 15/3/2011, 12:43)
    Salve a tutti, avrei una piccola curiosità da chiedervi.

    Sono riuscito a procurarmi l'enciclopedia completa "Scrivere" della Fabbri Editori, e ho notato che i singoli volumi hanno gli stessi titoli, proprio identici, di quelli che compongono la collana di scrittura edita da Nord tempo fa (quella che poi venne raccolta nel volume "Il grande manuale di scrittura creativa"): "I temi e le strategie", "Inizio, sviluppo e finale", "I personaggi e il punto di vista", "L'ambientazione", ecc.

    Ora, io vorrei sapere se la collana Nord (e il volume singolo successivo) è la ripubblicazione delll'enciclopedia della Fabbri. Ho provato a controllare l'indice di uno dei volumi nella sua edizione in inglese con il corrispettivo dell'enciclopedia, ma all'apparenza non ci sono segni che indichino che il volume è lo stesso.

    Qualcuno saprebbe dipanare questo mio dubbio? Per capire se devo ancora dare la caccia al "Grande manuale di scrittura creativa" o posso fermarmi :)

    Scrivere ce l'ho pure io, ma non completo e pensa che devo ancora far rilegare i fascicoli!

    Una grande opera, chiara, concisa e praticissima.

    Sì, la sua base è nella collana Nord, quindi viene dopo. La collana Nord era precedente. Me lo ricordo benissimo perché prima di Scrivere potei prendere Manuale di scrittura creativa di Franco Gaudiano e nell'indice c'erano già i volumi su cui posi si aserebbe basato Scrivere.
     
    .
  4. ErreTi
     
    .

    User deleted


    Ho scelto questa discussione come primo intervento nel forum perché sto per ordinare un paio di testi e sono indecisa fra quello di Jack Heffron e quello di Josip Novakovich... Qual è il migliore secondo voi? E soprattutto: perché?

    Fra quelli che ho avuto modo di leggere consiglio in particolare: Scrivere un romanzo di Donna Levin e Scrivere un racconto di Jack Bickham. Mi è piaciuto anche Manuale di scrittura creativa di Roberto Cotroneo come "primo approccio".
    Invece fra gli Sconsigliati metto Scrivere il giallo e il nero di Laura Grimaldi. E' fuffa generica che insegna poco e non vale i soldi che costa secondo me.
     
    .
  5. Alessanto
     
    .

    User deleted


    Per tutti.
    C'è un manuale on line gratuito su un sito della delos.

    Ecco l'indirizzo:
    www.sherlockmagazine.it/notizie/4454

    E poi:
    come potrei procurarmi l'encicloperdia "Scrivere"? Oppure il libro della Nord?
     
    .
  6. Philo Beddoe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ErreTi @ 5/10/2011, 17:25) 
    Ho scelto questa discussione come primo intervento nel forum perché sto per ordinare un paio di testi e sono indecisa fra quello di Jack Heffron e quello di Josip Novakovich... Qual è il migliore secondo voi? E soprattutto: perché?

    Sono due libri che si completano uno con l'altro e non puoi scegliere: io ti consiglio di prenderli entrambi. Gli esercizi di Novakovich hanno uno specchietto per l'autocorrezione, che manca in quello di Heffron; ma quello di Heffron ha molti più esercizi e più diversificati; gli esercizi di Novakovich offrono tracce che non sempre quelli di Heffron fanno; il libro di Heffron si sofferma pure sugli aspetti più rituali della scrittura, diversamente da quello di Novakovich; quello di Novakovich ha i capitoli più pratici più approfonditi e un eccellente specchietto per la revisione, quello di Heffron no. Insomma, in generale quello che manca a uno l'altro lo possiede, e viceversa.
     
    .
  7. ErreTi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Philo Beddoe @ 5/10/2011, 18:46) 
    Sono due libri che si completano uno con l'altro e non puoi scegliere: io ti consiglio di prenderli entrambi. Gli esercizi di Novakovich hanno uno specchietto per l'autocorrezione, che manca in quello di Heffron; ma quello di Heffron ha molti più esercizi e più diversificati; gli esercizi di Novakovich offrono tracce che non sempre quelli di Heffron fanno; il libro di Heffron si sofferma pure sugli aspetti più rituali della scrittura, diversamente da quello di Novakovich; quello di Novakovich ha i capitoli più pratici più approfonditi e un eccellente specchietto per la revisione, quello di Heffron no. Insomma, in generale quello che manca a uno l'altro lo possiede, e viceversa.

    Prima di tutto ti ringrazio.
    Sicuramente li acquisterò entrambi, ma non posso comprarli insieme, perché il primo "slot" è già stato occupato dal libroCome scrivere un thriller di Andre Jute.
    Alla revisione per ora non ci penso proprio... Sono ancora nell'alto mare della prima stesura e chissà per quanto ci resterò ancora <_< La bilancia pende per Heffron attualmente.
     
    .
111 replies since 23/8/2008, 13:28   2776 views
  Share  
.