Minuti Contati - Regolamento

Leggere con attenzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Carissimi tutti,
    essendo un concorso "rapido", necessita di un regolamento sintetico e inequivocabile.

    Linee guida

    1 - E' possibile partecipare con un solo racconto a edizione. Questo è un concorso a TEMA, racconti che esuleranno dal TEMA indicato verranno squalificati.

    2 - Nella sezione "Minuti Contati", intorno al 15 del mese, l'Aguzzino (io) o il suo Discepolo (vedi punto 8) posterà un avviso ove sarà indicato il GIORNO e l'ORA in cui si svolgerà il concorso (a circa una settimana di distanza dall'avviso).

    3 - All'ora X del giorno designato, approssimativamente qualche giorno dopo il 23 del mese, l'Aguzzino (o il suo Discepolo) posterà un thread denominato "VIA!". Al suo interno verranno svelati il TEMA dell'edizione in corso, il TEMPO a disposizione (minimo un'ora, massimo tre ore) e il numero di caratteri tollerati (comunque comprensivo tra 1000 e 5000 spazi inclusi). Una volta apparso il VIA! tutti i partecipanti potranno iniziare a scrivere.

    4 - Ogni utente dovrà aprire un proprio thread dove postare il suo racconto.

    5 - Allo scadere del tempo a disposizione, l'Aguzzino (o il suo Discepolo) trasformerà il thread VIA! in un thread denominato "STOP". A quel punto ogni attività scribacchina dovrà esaurirsi. Verranno concessi 5 minuti di tolleranza per dar modo alle connessioni lente di "aggiornare la pagina" e ai ritardatari di postare il racconto finito. Oltre i 5 minuti, i racconti non verranno accettati, a meno che non sia specificato diversamente (possibile l'impiego di determinati Malus, di volta in volta decisi dall'Aguzzino). I racconti non potranno essere modificati dopo lo STOP: i post modificati oltre lo STOP (sì, possiamo vedere se lo fate), saranno cancellati.

    6 - Entro un giorno o due dal termine della gara, l'Aguzzino segnalerà la squalifica degli eventuali racconti fuori tema e darà il via alle votazioni. Da questo momento ogni partecipante dovrà obbligatoriamente leggere gli altri racconti (pena la squalifica) e stilare, entro sette giorni , quella che secondo lui è la classifica di merito, escludendo se stesso, dal primo all'ultimo, in un apposito thread che aprirà l'Aguzzino. Alla fine verranno sommati tutti i punteggi per decretare la classifica finale. Il valore del voto sarà equivalente alla posizione occupata, per cui vincerà il concorso chi otterrà il punteggio più BASSO. Non vi è obbligo di motivare i voti nelle classifiche, ma di volta in volta l'Aguzzino stabilità dei Bonus per i commenti. In ogni caso, i commenti andranno lasciati nel thread delle classifiche per l'ottenimento dei bonus (commenti lasciati nei thread relativi ai singoli racconti non danno diritto al bonus).

    6bis - Gli autori che non consegneranno le loro classifiche per due edizioni di seguito, salteranno la successiva. Gli autori che per tre volte in un anno non consegneranno le loro classifiche, riceveranno la squalifica permenente dal concorso. Gli autori che consegneranno le loro classifiche in ritardo - lieve - rispetto all'orario stabilito potranno essere accettati con un malus stabilito di volta in volta dall'Aguzzino. Commenti postati oltre la mezz'ora dalla scadenza comporteranno la squalifica dell'autore (ma senza applicazione della penalità nelle edizioni successive).

    7 - Nel caso in cui il numero dei racconti in gara sia superiore a 25, gli stessi verranno suddivisi in due gironi dall'Aguzzino. Ogni partecipante dovrà quindi votare esclusivamente i racconti interni al proprio girone. Nel caso in cui i racconti in gara dovessero superare il numero di 50, verrà creato un terzo girone fino a un massimo di 75 racconti totali. Si procederà in questo modo al superamento di ogni venticinquesimo racconto in gara. I primi SEI classificati di ogni girone verranno poi accorpati in un girone finale e i partecipanti procederanno a una nuova votazione con i criteri di cui sopra. L'assegnazione nei gironi avverrà dividendo a metà i racconti pervenuti (arrotondando per eccesso nell'ultimo girone in caso di numero disparo) sulla base del più breve tempo di creazione dei thread (questo per favorire chi è più veloce a postare).

    8 - In caso di parità del primo classificato, il giudizio finale per l'assegnazione della vittoria sarà appannaggio dell'Aguzzino in aderenza al tema trattato.

    9 - Una volta terminate le votazioni, l'Aguzzino aprirà un apposito thread riportante la classifica finale. I primi DODICI classificati verranno segnalati sul sito di XII e saranno inseriti nell'Albo d'Oro del Premio. I primi SEI riceveranno punti per il Rank (vedi relativo thread). Il vincitore diventerà il Discepolo dell'Aguzzino e potrà decidere il TEMA nell'edizione successiva che confiderà privatamente al suo maestro Aguzzino. Il Discepolo non parteciperà a quest'edizione e si impegnerà a non rivelare a nessuno il TEMA, pena la squalifica a vita da "Minuti Contati" e la cancellazione della memoria.

    10 - L'Aguzzino deciderà ogni volta il TEMPO e il numero di CARATTERI più consoni a quel determinato TEMA. Avrà anche la facoltà di modificare, implementare o cambiare del tutto il TEMA proposto dal Discepolo se questo si rivelerà inadeguato o di chiedere al Discepolo di farlo.

    11 - Il racconto risultato vincitore avrà il privilegio di essere pubblicato online sul Blog di Edizioni XII.

    12 - All'annuncio dell'edizione successiva, i racconti postati verranno spostati nella sezione generica di "Scrittori scrivete!"


    __________________ Domande frequenti (o non frequenti) _________________________

    Se non capisco di cosa parla il TEMA, posso avere chiarimenti?
    No. I temi saranno comprensibili, in caso contrario si invita a non partecipare.

    Se un TEMA è generico, posso scrivere partendo da quella base, qualsiasi genere letterario?
    Sì.

    Se la connessione è tanto più lenta del solito e sforo i 5 minuti, posso partecipare lo stesso?
    No, se uno ha la connessione lenta se ne accorge subito e si premunisce, postando prima.

    Se ho postato già il racconto prima della scadenza del tempo a disposizione, posso modificarlo?
    Sì, finché non scade il tempo, è possibile modificarlo.

    Posso modificare il racconto DOPO l'orario di scadenza?
    NO.

    Nel votare i racconti posso considerare anche il pari merito?
    NO. Ogni posizione deve essere occupata da un solo racconto.

    Se vengono postati 29 racconti, come avviene la divisione nei gironi?In base al tempo d'invio, i primi 14 racconti saranno assegnati nel Girone 1 e i successivi 15 (si arrotonda per eccesso nell'ultimo girone poiché i racconti totali sono in numero disparo) nel Girone 2.

    Il limite dei caratteri è da considerarsi "spazi inclusi"?
    Sì.

    Se sforo il limite di pochi caratteri, sono comunque eliminato?
    Normalmente sì. Se lo sforamento è però minimo, imputabile a problemi tecnici di varia natura (editor di testo diversi, formattazioni diverse ecc.) l'Aguzzino potrà decidere di ritenere valido lo scritto, valutando caso per caso l'entità dello sforamento. Allo stesso modo è possibile un'ammissione con handicap se ricorrono alcune circostanze eccezionali, a insindacabile giudizio dell'Aguzzino.
    In ogni caso, il conteggio delle parole verrà effettuato in Word e verificato tramite questo CONTATORE DI CARATTERI ON-LINE, che DEVE essere usato come termine di valutazione per tutti gli autori.

    Posso partecipare con un racconto già scritto, purché in tema?
    No, a meno di non risucire a ingannare tutti, ma l'occhio dell'Aguzzino vigila su di te. Attento.


    infernorulez2bv6

    Edited by L'Aguzzino - 25/7/2011, 21:26
     
    .
0 replies since 23/4/2009, 01:11   6186 views
  Share  
.