YONI
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 2
    66.67%
    8
  • 4 (max)
    16.67%
    2
  • 3
    16.67%
    2
  • Risposte Voti Statistiche
    0.00%
    0
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

YONI

fantastico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rehel
     
    .

    User deleted


    Tolto...]

    Edited by rehel - 21/12/2009, 08:00
     
    .
  2. marramee
     
    .

    User deleted


    Ehm... mi sento impreparato a commentare un racconto del genere. Confesso la mia ignoranza, non ho capito quasi niente. Un eccesso di informazioni che ho faticato a inserire in una connotazione temporale e persino a racconto finito la maggior parte mi resta incomprensibile. Non discuto che un racconto del genere abbia avuto bisogno di uno studio e di una documentazione non indifferente, però letto da un "profano" non è possibile coglierne le sfumature. Purtroppo l'ho trovato molto pesante soprattutto nella prima parte, e l'intera storia mi è parsa nebulosa. È inventata o è accaduta realmente? Tu hai scritto "fantastico", ma fino a che punto lo è?
    Come voto non riesco a dare più di due, ma è un giudizio personalissimo, perché proprio non sono riuscito a empatizzare con questa storia, in alcun modo. Di certo altri l'apprezzeranno più di me.
     
    .
  3. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Acciderbolina... che faticaccia! Mi dispiace davvero Rehel ma nonostante mi renda conto che devi aver fatto una ricerca accuratissima per metter giù il racconto, l'ho trovato davvero ostico. Vi è un condensato di informazioni e di nomi che in un libro di storia sarebbero diluiti in almeno venti pagine (con tutte le annotazioni, le immagini ecc.). Infilarle in un racconto breve è un esperimento che ti sconsiglierei di ripetere. Invece, poiché la storia secondo me merita, dovresti pensare ad articolarla meglio, infilandoci dialoghi, magari flashback, una serie di cose che permettano al lettore di digerire meglio le parti informative.
    Mi fermo a due. Sorry!
     
    .
  4. rehel
     
    .

    User deleted


    Eh... un racconto un po' ostico, o forse meglio dire "ostrico"? :blink:
    Lo si vede da come giungono lenti i pareri... <_<
     
    .
  5. Yue07
     
    .

    User deleted


    Ti capisco, rehel...in questo USAM sta capitando la stessa cosa anche a me (non credevo che più di 39.000 caratteri potessero fare tanta paura :o: ).
    Comunque prometto di leggerti.
     
    .
  6. rehel
     
    .

    User deleted


    Anch'io farò il possibile per leggere tutti. Ma è normale, all'inizio, oppure quando si ha poco tempo, predilgere un racconto breve lasciando quelli più lunghi per ultimi. Ci vuole più tempo e più impegno e uno pensa: aspetta un momentino, adesso no, proprio no. :wacko:
    Succede anche a me, è normale.
    Ma l'attesa è una condizione privilegiata, no? Ci si aspetta delle cose, che magari verranno deluse, ma che nel frattempo ci si aspetta di avere... :shifty:
     
    .
  7. Yue07
     
    .

    User deleted


    Letto, Rehel, e ti rispondo come promesso.
    Ti dirò: sono un'appassionata di racconti di genere storico, soprattutto se sono ambientati nelle epoche più antiche, e ho apprezzato molto il lavoro di documentazione che c'è dietro il tuo lavoro. Ma non posso dire di essere stata colpita da altro. Più che un racconto mi è sembrato di leggere una pagina di un manuale di storia (con le dovute differenze, ovviamente).
    Per questo non posso metterti più di due. Peccato, so che puoi fare molto di più ;)
     
    .
  8. rehel
     
    .

    User deleted


    Grazie per avermi letto, io sono ancora po' indietro :rolleyes:
    Temo di avere sovraccaricato la mia storia di elementi tecnici. L'errore è tipico di chi si innamora dell'ambientazione e si lascia sopraffare senza scremare come dovuto. Però, in questo caso, credo che la soluzione giusta sia allungare la storia in modo che i dati vengano più diluiti.

    Edited by rehel - 6/12/2009, 11:45
     
    .
  9. Yue07
     
    .

    User deleted


    Infatti. A una "profana" come me è stato difficile seguire la storia.
     
    .
  10. rehel
     
    .

    User deleted


    Acciderpolina che velocità!
    La pxma storia che leggerò sarà la tua. ^_^
     
    .
  11. Yue07
     
    .

    User deleted


    :nghe: Grazie.
     
    .
  12. Black _ Dahlia
     
    .

    User deleted


    Uhmm.... mamma mia! :wacko:
    Apprezzo molto il tuo davvero meritevole impegno a scrivere una storia così complessa ( io non credo che ce l'avrei fatta!), però... è davvero TROPPO denso!
    Troppi i nomi "originali", che senza la tua nota finale sarebbero assolutamente impenetrabili!
    Troppo faticoso arrivare alla fine: credo di avere sentito negli occhi la stessa fatica che gravava su Yoni nella sua marcia!
    Non sono, poi, ben chiari i rapporti tra i due fratelli (anche in questo caso, se non avessi aggiunto la nota finale si sarebbe potuta appena intuire la situazione).
    Troppo ermetico. Troppo lento.
    Non me la sento di dare più di due... Ma ripeto di apprezzare molto la tua forza di volontà, la tua cultura e la tua voglia di rendere gli altri partecipi di vicende così poco conosciute! :)
     
    .
  13. RobertoBommarito
     
    .

    User deleted


    Fra quelli che ho letto finora, questo è il mio racconto preferito.
    Non l'ho trovato eccessivamente pesante. Impegnativo sì, ma il tema non è neppure leggero. E' stato un piacere leggerti. Ottima l'idea di inserire la figura del Nefilim (una figura affascinante, ma come hai detto tu quella è tutta un'altra storia). Tanto di cappello per la cura dei dettagli, la ricerca e la passione palpabile con cui lo hai scritto.
    Voto 4.

    Edited by RobertoBommarito - 7/12/2009, 10:26
     
    .
  14. Snow2
     
    .

    User deleted


    all'inizio "rotoli" è ripetuto troppe volte
    (farisei e sadducei) qui toglierei le parentesi e metterei le virgole, sembra quasi una nota dell'autore messa fra parentesi e stona.

    Devo dire che benché abbia faticato a seguire la storia (perdevo spesso il filo fra tutti i nomi e le informazioni) sono comunque riuscito a godere di diversi passaggi. Per fare un esempio, l'ombra che aleggia su Yoni alla fine del primo capitolo, davvero bella.
    In generale ho avuto la sensazione di un racconto ben costruito e interessante, ma è restata solo una sensazione: purtroppo non sono riuscito a stare dietro alla storia. Anche volendo, non sono riuscito a immagazzinare in così breve tempo tutte le informazioni date, e quindi mi sono ritrovato un po' in panne ogni volta che dovevo focalizzare il significato di un nuovo termine.

    Dalla mia lettura suggerirei di eliminare molti tecnicismi e magari di inserire anche le note nel corpo del testo, anziché in chiusura.
    Non mi perdo in particolari perché in fondo è tutto qui il succo del mio commento.

    Metto due un po' a malincuore, con l'impressione di non essermi gustato a pieno una storia potenzialmente molto buona :(

    Edited by Snow2 - 8/12/2009, 17:31
     
    .
  15. rehel
     
    .

    User deleted


    (farisei e sadducei) qui toglierei le parentesi e metterei le virgole, sembra quasi una nota dell'autore messa fra parentesi e stona.

    Nell'originale sono note a piè di pagina. Nel travaso si è persa anche questa formattazione, così ho messo di fretta fra parentesi.

    Vedo molta difficoltà a capire il racconto, così metto in spoiler alcune cose che potrebbero aiutare a capire.

    SPOILER (click to view)
    Allora, la storia ha diversi livelli di lettura. Il più semplice riguarda il plot, anch'esso molto semplice<: uno degli esseni che vive a Qumram fugge all'eccidio perpetrato dai romani. Fugge nel deserto sassoso, ferito e debole. Verrà salvato e portato a Masada, un vicolo cieco, perché li si concentrano gli ultimi irriducibili. Ma la loro sorte è segnata. Vengono circondati e assediati. Yoni muore assieme a quasi tuti gli altri.
    Poi c'è il "livello Josef"...
    Yoni ricorda il fratello, noto storico: Giuseppe Flavio. Tutte e due erano coinvolti dalla passione della scrittura. Josef diventa addirittura un traditore del suo popolo per divenire il relatore ufficiale della famiglia imperiale e per narrare le vicende della guerra giudaica. Lui, Yoni, si seppellisce nel deserto a scrivere l'incredibile biblioteca di Qumram. Peccato che a noi sia giunto così poco. Per tutti e due la scrittura diventa per certi versi una catarsi.
    Tre: livello storico religioso.
    Se leggete non potete fare a meno di notare (o almeno così speravo... :azz: ) come questa comunità di esseni fosse portatrice di valori straordinariamente simile a quelli espressi dal cristianesimo. Il battesimo rituale, la confessione, la vita comunitaria, quasi monastica, ecc.
    Per inciso, la parte in cui mi dilungo sulla loro straordinaria meridiana e il loro particolare calendario non è fine a se stessa. Qualcuno sa dove voglio andare a parare? :aumm: Federica, tu che sei la storica di USAM batt un colpo. :In premio un bellissimo defribillatore portatile, naturalmente scherzo... :fischio: :asd: :sospysi:
    Tuttavia mi rendo conto di avere messo troppo cose in troppe poche pagine. Questa è indubbiamente una storia da diluire per renderla più digeribile.
     
    .
25 replies since 1/12/2009, 07:55   409 views
  Share  
.