Il libro di Malanina
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4
    92.31%
    12
  • 3
    7.69%
    1
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 13)

Il libro di Malanina

di Idrascanian - 40.000 k ca.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gordon Pym
     
    .

    User deleted


    Che ci fai qui? Pussa via! Vai a fare usam con King, va'!
    :D scherzo, ovviamente intendo complimentarmi per il pezzo che hai scritto, lo trovo ineccepibile.
    Ti confesso che, viste le tante ore di monitor che faccio in questi giorni per lavoro, avevo qualche perplessità ad affrontare 40 mila caratteri. Alla fine l'ho poi letto in due tempi, iniziato ieri sera a mezza notte circa, e finito ora, ma il motivo della sospensione non è dovuto alla stanchezza che provavo agli occhi, bensì al timore che Malanina avrebbe avuto qualcosa a che fare con loro durante il mio sonno! Sì, sì, sono un cacasotto...
    Come dicevo, lo trovo ineccepibile, quindi anzichè segnalarti "punti deboli" non posso far altro che intessere lodi: dal preambolo che abilmente coinvolge tutti nel momento in cui siamo più vulnerabili - e cioè quello notturno, allo snocciolarsi del racconto intessuto di "riflessioni sul dettaglio", quelle che fanno la differenza, e che personalmente trovo proprie o di chi vive veramente determinati eventi, o di chi è un grande scrittore - e cioè sa immedesimarsi in ciò che inventa ricreando la realtà. Un esempio fra tanti:
    CITAZIONE
    ... e le ossa delle sue gambe. Le ossa sono gialle, lo sapevi?

    Al di là del fatto che siano bianche o gialle, hai colto un dettaglio, un'emozione di un personaggio che rende realistico il racconto; un particolare, come dicevo, che è "facile" inserire se stiamo narrando un evento realmente accaduto, qualcosa che Tizio ci ha detto; meno se dobbiamo immedesimarci in ciò che i nostri personaggi inventati potrebbero vedere o provare.
    Ma che te lo dico a fare? Sono sicuro che queste cose le sai meglio di me.
    Voto max, a rileggerti.


    Una mia opinione:

    CITAZIONE
    ...un gruppo di uomini partì verso casa della Grosa, una catapecchia sbilenca vicino al casello abbandonato, e tornarono...

    Visto che hai usato "partì" riferendoti al gruppo, vedrei meglio "tornò" al posto di "tonarono".
     
    .
  2. Idrascanian
     
    .

    User deleted


    Grazie Peter e Gordon, troppo buoni!

    CITAZIONE
    Tra l'altro siamo entrambi piemontesi e mia madre è originaria del Pinerolese, magari un giorno ci si potrà anche incontrare!

    Molto volentieri! :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,066
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    Ciao,
    mi mancavi solo tu


    SPOILER (click to view)
    Il racconto mi è piaciuto molto. E' anche la dimostrazione che quando hai fantasia nel descrivere e nel raccontare, puoi anche usare una trama semplice, una storia già usata più volte, e avere comunque un ottimo risultato.
    Mi è piaciuta la sequenza degli eventi, anche se forse il racconto parte un poco lento e accelera dalla metà in poi. Sì, la parte iniziale è più pesante del resto, lenta. Capisco che serva a introdurre i personaggi e la situazione, ma ne rimane un poco ingolfata. Poi le cose scorrono senza problemi e acquistano forza descrittiva.
    E la strega l'hai resa molto inquietante.

    Sono meno entusiasta dello stile. Scorrevole, certo. Ma ho trovato che a volte esageri nelle frasi ricercate, nel voler cercare qualcosa di strano che poi stride un poco con il resto.Avrei preferito se fosse di un tono più basso da quel lato in modo da puntare di più sull'effetto descrittivo lurido, sporco, putrido... che è reso molto intenso, che è quello che inquieta.

    Tra 3 e 4. Metto 4

    VARIE
    -"una golata di caffè gelido" - AARRGHH!!!
    -"ambulanzieri" - esiste?
     
    .
  4. Idrascanian
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a te Alberto. Son d'accordo con tutto, sia su un certo disequilibrio del testo, che ha un'accelerata finale da sistemare, sia sulle frasi troppo ricercate. Ti assicuro che questo è un punto che sto cercando di migliorare; qui sul forum me l'hanno sottolineato praticamente tutti e quando scrivo cerco di impegnarmi a non esagerare.
    CITAZIONE
    "una golata di caffè gelido" - AARRGHH!!!

    :D E' proprio brutto, eh? Non sei il primo che me lo fa notare. A me piace però! Ma metterò "sorso."
    Ambulanzieri esiste, ho verificato. E non suona troppo bene, cambierò.
    Thanks per il 4!
     
    .
  5. Black _ Dahlia
     
    .

    User deleted


    Io sono profondamente convinta che tu abbia stipulato un patto col diavolo, o qualcosa del genere... Ma COME fai a essere sempre così geniale nel tuo modo di scrivere?! :D È stupefacente! In questo racconto, poi, sei persino riuscito a fugare le preoccupazioni sul finale che si sono insinuate nei miei pensieri a metà lettura: quello che stavo leggendo era così ben fatto che temevo avresti rovinato tutto con un finale scontato... e invece sei perfino riuscito a regalarci un'ultima originalissima sferzata adrenalinica!
    :imploro: Mi prostro in segno di profonda stima e rispetto.
    E dopo questa sviolinata :asd: non può essere che 4... cazzo! :s...i:
     
    .
  6. Idrascanian
     
    .

    User deleted


    Grazie Dahlia, sei molto gentile e sono contento che il racconto ti sia piaciuto.

    Ho apportato alcune correzioni seguendo i vostri preziosi consigli.
    Ah, ho sostituito "cazzone" con "piciu", espressione piemontese che ha all'incirca lo stesso significato. Mi sembrava che in bocca a una masca ci stesse meglio. :D
     
    .
20 replies since 1/2/2010, 13:58   489 views
  Share  
.