[USAM Showdown 2010] volevo essere Spud!
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    66.67%
    6
  • 4
    22.22%
    2
  • 5 (max)
    11.11%
    1
  • 2
    0.00%
    0
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

[USAM Showdown 2010] volevo essere Spud!

di Nicola Roserba - 11 battute circa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bravecharlie
     
    .

    User deleted


    il racconto mi è piaciuto molto tranne la fine. si respira molto bene la frustrazione di questo ragazzo che diventa campione contro la sua volontà, vessato da un genitore invasato (ehi, anche mio padre faceva così quando giocavo in una squadra giovanile, poi ho mandato affanculo tutto), costretto ad accantonare la sua vera passione per assecondare i sogni di qualcun altro. buona l'alternanza di flshback e narrato al presente, buona la scrittura, il pezzo prende e fa venir voglia di vedere come diavolo tirerà quel rigore. ecco, alla fine, anche in virtù del titolo e di tutto ciò che s'è letto prima, io mi aspettavo una qualche sua sorta di ribellione, addirittura (ma sarebbe stato troppo assurdo) che prendesse il pallone con le mani e tirasse un tiro da 3 punti come nel basket e, mentre tutti lo insultavano e la sua carriera finiva lì, dicesse tra i denti a chi gli chiedeva perché l'avesse fatto:"Perché volevo essere Spud". così invece il racconto finisce un un po' in sordina, senza colpo di scena (ma forse tu non ce lo volevi mettere), e la sua passione per il basket e l'odio per il calcio assumo un ruolo, infine, marginale. Dall'altra parte, forse, si potrebbe leggere il significato che lui s'è piegato al suo destino, che si è rassegnato. Metto 3 solo per il finale, altrimenti sarebbe stato un bel 4. osservo comunque una tua buona predisposizione a trattare argomenti "realistici" come questo, il modo in cui scrivi di certe cose crea molta empatia.

    alla prossima :)
     
    .
12 replies since 11/2/2010, 14:44   226 views
  Share  
.