Un nuovo libro
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 2
    50.00%
    5
  • 3
    40.00%
    4
  • 4 (max)
    10.00%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

Un nuovo libro

di Antonino Alessandro, Fantastico, 34.000 cc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piscu
     
    .

    User deleted


    del racconto mi è piaciuta la parte in cui compaiono gli amanuensi e la loro missione (ho letto di recente "un cantico per leibowitz" e quindi sono ancora "sensibile" all'argomento), così come l'interpretazine di emilio.

    mi convince meno invece la parte "soprannaturale" della storia, con il monaco intrappolato nel libro che emerge per raccontare la sua storia. io credo che sminuisca parecchio il tema, perché quella che credo sia l'idea di fondo, e cioè il valore della conoscenza in sé, possa essere reso benissimo senza andare a scomodare strane maledizioni. in questo senso, io credo che il racconto potrebbe funzionare anche ambientandolo totalmente nell'epoca medievale, riportando direttametne la storia di emilio, ma sarebbe una modifica radicale della trama.

    anche il finale, in cui emilio chiede di essere liberato semplicemente distruggendo il libro, mi pare frettolosa.


    lo stile in generale va bene, anche se nei dialoghi tra corsivi e virgolette mancanti hai fatto un po' di confusione.

    segnalo:

    "lo aprì"
    attenzione: aprii

    "Sta’ scritto"
    non serve accento/apostrofo

    "scoprivo il passato che scene di un film."
    manca qualcosa in questa frase

    "ammicco "
    "cerco "
    manca l'accento




    in definitiva voto due.
     
    .
16 replies since 1/3/2010, 10:08   331 views
  Share  
.