Un nuovo libro
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 2
    50.00%
    5
  • 3
    40.00%
    4
  • 4 (max)
    10.00%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

Un nuovo libro

di Antonino Alessandro, Fantastico, 34.000 cc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Peter7413
     
    .

    User deleted


    Sono indeciso.
    Da un lato c'è uno stile e una forma invidiabile. Riesci a tenere il controllo sul racconto e la lettura è fluida.
    Dall'altra c'è un tema che non mi ha preso e neppure soddisfatto.
    Molto valida la prima parte con il rapporto fra il protagonista e l'antiquario, sviluppandola più a fondo ne sarebbe potuto uscire qualcosa di molto buono.
    La parta successiva, invece, quella stile Canto di Natale è stata deludente. A partire dallo spirito racchiuso che non si capisce bene perché non voglio che, in un'epoca come quella attuale, il libro non debba essere letto, fino al finale in cui non si capisce perché Emilio debba avere quel tipo di rapporto con il libro e la successiva punizione. Anche la figura del Dio Demonio non mi sembra ben riuscita.
    Per quanto detto il mio voto non va oltre il 2.
    Però permettimi due consigli, che magari rispecchiano la mia sensibilità e quindi sono validi per me e non per te.
    Da questo racconto credo che tu possa ricavarne altri 2:
    - il primo incentrato esclusivamente sul rapporto fra il venditore e il protagonista, magari inserendoci il tipo di riflessione che volevi affrontare con questo racconto.
    - il secondo incentrato sui racconti di Emilio riguardanti i vari padroni del libro nel corso della Storia. Credo ne potrebbe venire un racconto brillante basato sulle diverse reazioni alla sua storia, in tal modo indagando sull'evoluzione della morale nei secoli, fino ai giorni d'oggi, in cui la libertà portata ai massimi livelli ha portato al '68 prima e ad una confusione sui valori oggi. Sarebbe carino seguire Emilio in questa scoperta del giorno d'oggi fino alla consapevolezza di essere irrimediabilmente old e magari, a quel punto, le catene che lo legano al libro potrebbero anche spezzarsi e lui perdere la sua anima in quella dissolutezza da cui il libro, ormai, la proteggeva. Un po' delirante, forse, ma credo ci sia materiale su cui lavorare.
    A rileggerti!

    Edited by Peter7413 - 6/3/2010, 16:36
     
    .
16 replies since 1/3/2010, 10:08   331 views
  Share  
.