Verrà la morte e avrà i tuoi occhi
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    50.00%
    8
  • 4 (max)
    25.00%
    4
  • 2
    12.50%
    2
  • 1 (min)
    12.50%
    2
Guests cannot vote (Voters: 16)

Verrà la morte e avrà i tuoi occhi

24k e rotti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Peter7413
     
    .

    User deleted


    Letto!
    Dunque, mi ha lasciato un po' freddo.
    Riguardo allo scambio epistolare la sensazione è stata di fastidio perché, a parte lo stile un po' ingenuo (che cmq può anche starci visto che Klaas e la moglie tanto scrittori non credo saranno stati), c'è un riferimento alla strategia dei Russi che difficilmente penso che avrebbe superato la censura. Poi non mi convince la figura di Helmut: possibile che con centinaia di migliaia di soldati Klaas e la moglie avessero il postino personale?
    Non mi convince neanche il rapporto con Giuseppe perché soldati tedeschi e italiani non condividevano lo stesso comando, c'era anzi rivalità. E se anche ciò fosse stato possibile, vabbeh, più stereotipato l'italiano non poteva essere: di nome Giuseppe e pure poeta, mi sembra alquanto limitativo.
    Anche la fuga mi ha lasciato di sasso, troppo superficiale. Com'è possibile che questi, di botto, decidano di scappare (da un assedio per giunta), passino a prendersi razioni di cibo e via verso il bosco? Se è un atto volontariamente suicida dettato dalla disperazione, beh, allora dal tuo racconto non traspare.
    Il finale ossessivo, come hai scritto più sopra, è stato un effetto ricercato e voluto, però, almeno per me, fastidioso da leggere. Troppe ripetizioni del concetto della morte che verrà con i suoi occhi e poco chiaro il comportamento della moglie. Probabilmente se il racconto mi avesse colpito di più avrei vissuto più intensamente anche il finale, ma così com'è è solo una conclusione che, mi dispiace dirlo, ho trovato pesante.
    Mi spiace per l'eccessiva criticità che sto dimostrando, però hai deciso di scrivere un racconto su uno dei momenti più tragici della seconda guerra mondiale e, almeno per quello che mi è giunto, hai sottostimato l'importanza di ricreare la situazione puntando sul fatto che tanto la drammaticità del momento ce la saremmo prefigurata ben conoscendo la storia. Certo non giova sul mio giudizio anche il fatto che la letteratura di guerra sia sempre stato uno dei miei generi preferiti e che questo specifico racconto non ne sia assolutamente all'altezza.
    Purtroppo per tutte le ragioni sopra esposte il mio voto è 1. Non è scritto male, ma lo trovo sbagliato e anche irriverente nei confronti della Storia.
    Non me ne volere.

    Edited by Peter7413 - 5/3/2010, 14:24
     
    .
20 replies since 1/3/2010, 16:59   948 views
  Share  
.