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di G.B.Shock,

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  1. G.B.Shock
     
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    CITAZIONE
    Attenzione: questo scritto ha contenuti destinati a un pubblico adulto. Leggendo di seguito dichiari sotto tua totale responsabilità di avere più di 18 anni. Se terminologia o situazioni esplicite possono offenderti o andare in contrasto con la tua morale, sei pregato di chiudere questo post.

    Dritto dritto dal primo turno della Royal Rumble, dopo una cura a base di mannaiate - ma soprattutto, con un titolo e un finale nuovi di zecca, sono felice di proporvi questo giuocoso raccontino.
    Astenersi appassionati disneyani.

    G.B.Shock
    ~~~ By the book ~~~

    "Sta guardando te."
    "Dai, smettila."
    Ma era vero. Ormai da qualche minuto il biondino al bancone le teneva gli occhi puntati addosso. E non mi dispiace affatto, pensò.
    "Ti lascio il campo libero" disse Sara, alzandosi e raccogliendo la borsetta. "Ma domani voglio un resoconto completo, porno incluso."
    "Dove vai? Piantala" cercò di trattenerla Alice, ma ormai Sara era già quasi fuori dal locale.
    "Datti da fare, zoccola. A domani!"
    "Stronza" le rispose Alice ridendo.
    Da sei mesi si era lasciata con Erik, e dopo un ragionevole periodo di rifiuto per qualsiasi essere vivente di sesso maschile, da qualche settimana aveva deciso di riprendere a godersi la vita. Sara l'accompagnava volentieri, anche se poi nessuna delle due combinava niente di più di un'amabile chiacchierata con qualche affascinante sconosciuto.
    Ma l'affascinante sconosciuto di stasera sembrava promettere bene.
    Abbastanza prevedibilmente, il biondino si alzò dallo sgabello per avvicinarsi al suo tavolo.
    "Sembra che la tua amica ti abbia lasciata sola."
    "Così pare" rispose Alice sorridendo.
    "Scusami se te lo dico, ma mi pare una gran villania" scherzò.
    "Eh, sì. La mia amica è una gran villana." Da vicino era ancora più bello.
    "Permettimi di riparare facendoti un po' di compagnia."
    "Permesso accordato."
    "Ti ringrazio. Io sono Daniel."
    "Alice."
    "Alice... che nome meraviglioso. Dunque, Alice, perché non mi racconti qualcosa di te?"


    "E così insegni matematica? Io l'ho sempre odiata, mi dispiace" disse Alice porgendo il bicchiere vuoto alla cameriera.
    "Lo so, la odiano tutti... Ma è come una donna misteriosa e riservata. Ci vuole una persona speciale per carpirne i segreti, e comprenderne il fascino" rispose lui, con un sorriso che aveva ben poco del matematico.
    "Siamo modesti, eh?"
    Daniel scoppiò a ridere. "No, non mi riferivo a me. Intendevo dire che molti artisti e letterati si sono interessati di matematica"
    "Ma va? Io pensavo fosse una cosa da cervelloni."
    "Nient'affatto. Anzi, è strano che proprio tu non lo sappia."
    "Che vuoi dire?"
    "Alice... Alice nel paese delle meraviglie. Attraverso lo specchio. Lewis Carroll. Hai presente?"
    "Hai voglia. Letti e riletti."
    "Ecco. Carroll era appassionatissimo di matematica e logica. Ne troverai molti accenni nelle sue opere. Ad esempio, quando Alice si ferma a prendere il tè..."
    Alice notò come i suoi occhi brillassero al nominare Carroll.
    "Ne parli come se fosse il tuo idolo" azzardò.
    "Beh, ammetto che è stato una fonte d'ispirazione per le mie ricerche."
    "Dicono anche che fosse pedofilo".
    "Touché. Beviamo ancora qualcosa?"


    "Beh, sono solo le quattro. Facciamo un salto da me?"
    Era ora che ti decidessi, pensò Alice. Ma... regola numero uno: farsi desiderare.
    "Già, 'solo' le quattro... non lo so, è stata una giornata lunga."
    "Che c'è, non ti fidi? Hai paura di scendere nella tana del Coniglio Bianco?"
    Alice rise. "No, figurati. Ma se non dovessi trovare il Paese delle Meraviglie, potrei restare delusa."
    "Ti prometto che non lo sarai" le disse, con un sorriso che dissolse gli ultimi dubbi di lei.
    Oh, al diavolo la regola numero uno. "D'accordo. Corri, o Coniglio Bianco, e io ti seguirò."
    Lui la condusse attraverso i due isolati e il piccolo parco che li separavano da casa sua.
    "È qui" disse lui infilandosi in un vicoletto della parte vecchia della città. Il palazzo appariva abbastanza malridotto, ma l'ingresso sembrava essere molto più recente, forse rifatto da poco.
    Daniel, spalancato il portone, si inchinò con un gesto teatrale.
    "Dopo di lei, signorina Alice".
    Alice, divertita, fece una riverenza. "La ringrazio, signor Coniglio".
    L'entrata era immersa nel buio e Alice attese che Daniel accendesse una luce. Lo sentì chiudere il portone dietro di sé. Ma nient'altro.
    "Daniel? potresti accendere la luce?"
    "Sì, scusami... un attimo."
    Uno strano ticchettio irregolare attirò l'attenzione di Alice. Per alcuni interminabili istanti fu l'unico suono a rompere il silenzio della stanza.
    Alice si voltò per chiamare Daniel, ma non fece a tempo. Una morsa d'acciaio la strinse attorno alla vita immobilizzandole le mani lungo i fianchi, mentre una presa altrettanto forte le premeva un fazzoletto contro la bocca e il naso. Poi i sensi l'abbandonarono.


    Ci volle un po' perché il suo cervello collegasse ciò che vedeva con gli ultimi confusi ricordi della serata. Le sembrava di avere la testa immersa in una fitta nebbia, e gli occhi si rifiutavano di mettere a fuoco gli oggetti che la circondavano. Poi udì il ticchettio - lo stesso che aveva sentito nella stanza buia - e la realtà le piombò addosso come una doccia gelata, restituendole i sensi.
    Sentiva dolori e fitte varie, ma non sembrava essere ferita. Scoprì di non poter muovere mani e piedi, legati strettamente a quelli che sembravano ganci sulla parete. Un bavaglio le chiudeva la bocca, ma riusciva a respirare abbastanza bene. Alla luce fioca di decine di candele, fissate un po' ovunque su pareti e suppellettili, riuscì finalmente a vedere dove si trovava. L'odore di chiuso e di muffa permeava l'aria, e a giudicare dall'arredamento e dallo stato della stanza, nessuno abitava lì da almeno centocinquant'anni.
    Ma la cosa che la fece raggelare furono gli oggetti sparsi sul pavimento.
    Qualche mente malata aveva schierato dei soldatini in perfetto ordine, disposti in modo da formare due file, quasi a guardia di un immaginario passaggio che dalla porta della stanza conduceva a lei. Ogni soldatino era stato ricavato da una singola carta da gioco, a cui erano stati aggiunti mani e piedi di fil di ferro e una testolina di cartone. Ogni carta-soldato stringeva una lancia fatta da un bastoncino con un chiodo acuminato fissato alla punta.
    Dove ho già visto una cosa del genere? pensò Alice, con il cuore che le batteva all'impazzata nel petto. Alice... Alice nel Paese delle Meraviglie.
    Il bavaglio soffocò il suo urlo.
    Un pazzo. Sono finita nelle mani di un pazzo! Signore, perché io, perché...
    All'improvviso il ticchettio ricominciò. Con lo sguardo Alice cercò di individuarne l'origine, ma sembrava provenire da ogni dove.
    Poi, con la coda dell'occhio si accorse di qualcosa che si muoveva sul pavimento.
    Un enorme millepiedi, le cui zampette producevano il rivoltante ticchettio che riempiva la stanza, strisciava contorcendosi fra le carte-soldato. Quasi a rispondere alla sua danza, dagli scaffali appoggiati alle pareti giunsero altri rumori.
    Alice quasi svenne, ma fu grata che la luce delle candele non riuscisse a illuminare l'origine degli altri suoni.
    Pensa, si disse, a casa si saranno già accorti che non sei rientrata, ti staranno cercando.
    Ma il pensiero di essere immobilizzata alla mercé di uno psicopatico stava per farla crollare.
    Resisti. Concentrati. Andrà tutto bene. Se avesse voluto farti del male te l'avrebbe già fatto. Di sicuro è un pazzo innocuo, mentì a se stessa.
    Il suo sguardo tornò a fissarsi sulle carte. Il millepiedi continuava a girarci intorno, abominevole ufficiale intento all'ispezione di un plotone partorito dalla Follia stessa.
    Meccanicamente le contò. Uno, due... alla fioca luce delle candele si distinguevano appena, e più volte dovette ricominciare da capo. Alla fine, fu abbastanza sicura che fossero cinquantuno. Nonostante tutto, si sorprese a chiedersi quale carta mancasse. Ma non era preparata alla risposta.
    "Molto bene, Alice. Ti sei svegliata, finalmente."
    La voce sembrava provenire da una stanza adiacente. Sembrava quella di Daniel, ma eccessivamente stridula, quasi canzonatoria. Dei passi risuonarono nella penombra, sempre più vicini.
    Le ci volle qualche istante prima di distinguere la figura che le si presentò innanzi. Indossava un ampio vestito da dama rinascimentale, in pessime condizioni, ma adornato in maniera eccessiva e quasi grottesca da pizzi, nastri di tulle e fiocchi di raso. Qui e là delle toppe di tessuto rosso a forma di cuore erano state cucite alla bell'e meglio, probabilmente per rammendare i punti in cui la stoffa aveva ceduto per l'età. Una cascata di riccioli neri incorniciava il volto ossuto, ricoperto di cipria, rossetto e trucco pesante, ma non tanto da renderlo irriconoscibile.
    Daniel. La Regina di Cuori. Mio Dio, questo pazzo crede di essere la Regina di Cuori.
    "Benvenuta nel Paese delle Meraviglie, piccola Alice."
    Alice si sentì invadere da un terrore folle mentre Daniel si chinava a raccogliere il millepiedi, accarezzandolo come se fosse un animaletto domestico.
    "Vedo che hai già conosciuto il Bruco. E questi," disse, indicando con un ampio gesto della mano le carte soldato, "questi sono i miei fedeli servitori. Ma aspetta!"
    Alice lo vide correre verso gli scaffali, da dove provenivano gli altri rumori. Si avvicinò a lei tenendo in mano dei fagotti scuri.
    "Ecco gli altri nostri amici: il Gatto del Cheshire, la Lepre Marzolina e il Ghiro."
    Alice trattenne un grido. Daniel stringeva tra le braccia i corpi di tre animali martoriati. Un gatto dal viso scorticato, su cui quel folle aveva tentato di ricreare un satanico ghigno. Un coniglio albino le cui orribili ferite non lasciavano dubbi su quale fosse il laboratorio da cui era scappato. Un ratto che si contorceva tentando inutilmente di aprire le palpebre cucite.
    Mentre li richiudeva nelle gabbie arrugginite, si rivolse di nuovo ad Alice, tradendo una nota di eccitazione nella voce.
    "Ma loro ci raggiungeranno più tardi, all'ora del tè. Ora è il momento della nostra partita a croquet!"
    Si avvicinò a lei, staccandole polsi e caviglie dalla parete. Quelle che al tatto sembravano catene arrugginite continuavano però a stringerle le articolazioni, permettendole a malapena di stare in piedi. Alice si sforzò di stare immobile. Con le braccia legate dietro la schiena, avrebbe perso l'equilibrio, finendo brutalmente faccia a terra. Ripensò al millepiedi libero per la stanza, rabbrividendo, mentre osservava Daniel chinarsi a terra e appoggiare a due a due le carte soldato l'una contro l'altra.
    Dopo alcuni interminabili minuti, la Regina-Daniel parlò di nuovo.
    "È tutto pronto, piccola Alice. Ora ti libererò, così potremo giocare. Ma non tentare di fuggire, o sarò costretta a farti tagliare la testa."
    Il grottesco sorriso con cui pronunciò quelle parole, in un'altra situazione, sarebbe stato perfino comico. Ma in quel momento ebbe solo l'effetto di terrorizzare la ragazza. Le lacrime le scendevano lungo le guance, mentre Daniel le allentava il bavaglio.
    "D-Daniel.. ti prego..."
    Un'espressione di furia attraversò come un lampo il volto del maniaco.
    "Che modi sono questi? Ad una regina ci si rivolge con 'Sua Maestà', non lo sai? Ragazzina impudente!" le gridò nell'orecchio destro, afferrandola per una spalla e scuotendola con violenza.
    Alice si trattenne dall'urlare, sforzandosi di raccogliere gli ultimi barlumi di razionalità che le restavano.
    Calmati, si disse. Accontentalo. Stai al gioco. Oh, mio Dio, fin dove vorrà arrivare?
    "Mi... mi perdoni, Maestà. Sarò... onorata di giocare con lei."
    "Brava bambina. Su! non perdiamo tempo" ribatté la Regina-Daniel, riprendendo il tono cordiale di prima.
    Con un sordo clangore le catene cozzarono sulle assi marce del pavimento. Alice cadde in ginocchio, stremata dalle fitte a gambe e braccia, ma soprattutto dall'orribile tortura psicologica a cui stava venendo sottoposta. Si rialzò quasi subito non appena si ricordò che il Bruco girava libero per la stanza. Ma un ultimo abominio era in serbo per lei.
    Daniel aprì un cassetto e ne trasse fuori qualcosa. Subito un immondo fetore di putrefazione riempì la stanza, tanto che Alice dovette reggersi al muro per non cadere nuovamente a terra. Conati di vomito la assalirono quando capì che quel pazzo aveva tentato di replicare persino la surreale partita a croquet tra Alice e la Regina, giocata nel romanzo con fenicotteri per mazze e ricci come palle.
    Daniel reggeva in mano la carcassa putrefatta di qualche uccello da cortile, forse un tacchino o un gallo, attorno alla quale era stato avvolto dello spesso fil di ferro per mantenerla rigida. Quanto alla palla, sembrava un ammasso di carne maciullata ricoperta di moquette. Le ci volle un po' per riconoscere il corpicino appallottolato di un riccio schiacciato da uno pneumatico.
    Questo è troppo, pensò. Non ce la faccio, non...
    "In quanto mia ospite, è giusto che sia tu a cominciare, piccola Alice" esordì Daniel, porgendole una delle rivoltanti mazze.
    Alice si sforzò di prenderla. Il contatto con la carne fredda e molliccia per poco non la fece svenire, ma si fece forza.
    "Suvvia, piccola Alice. È facile. Guarda come faccio io."
    Daniel posò la carcassa del riccio a terra e si mise in posizione di tiro, grottesca parodia di un golfista travestito.
    Vedendolo così concentrato, Alice decise per un gesto disperato. Alzò la mazza sopra la testa e vibrò un colpo verso il suo folle carceriere. Ma non andò come aveva previsto. Daniel, con un movimento fulmineo del corpo, usci dalla traiettoria dell'attacco di Alice, che perse l'equilibrio.
    La ragazza si ritrovò a terra, con Daniel sopra di lei ad immobilizzarle il braccio armato con una mano, mentre con l'altra le tappava la bocca.
    "Ragazzina, la tua sfrontatezza non ha davvero limiti. Dovrò farti tagliare la testa!" sbraitò Daniel, gli occhi fissi sulla sua vittima.
    Alice, schiacciata dal peso del suo aggressore, mosse convulsamente il braccio libero sul pavimento, fino a che le dita non si chiusero su un oggetto appoggiato a terra.
    Una carta-soldato.
    Spinta dalla disperazione, la strinse fino a sentire la carta accartocciarsi attorno alla piccola lancia appuntita che il fante brandiva, e vibrò con tutte le sue forze un colpo diretto al volto di Daniel.
    Nella stanza riecheggiò un urlo stridulo, mentre Daniel si portava le mani agli occhi.
    Alice, raccogliendo una forza che non credeva di avere, ne approfittò per scrollarselo di dosso, precipitandosi verso la porta. Daniel, con la piccola carta-soldato ancora infilzata nel bulbo oculare, si mise faticosamente in piedi, intralciato dall'ampio vestito. Appoggiandosi ai mobili, arrancò all'inseguimento di Alice.
    La ragazza, mentre fuggiva incespicando nel buio corridoio che si allungava davanti a lei, udì la voce di Daniel, ormai non più umana.
    "Tagliatele... tagliatele la testa!"
    Alice sentiva il cuore scoppiarle nel petto.
    Dio, fa' che ci sia un'uscita. Ti prego...
    "Alice!" sentì gridare dietro di sé.
    Non si girò. Continuò a correre, mentre sentiva i passi strascicati e rapidi di Daniel cercare di raggiungerla. La fine del corridoio era sempre più vicina, e si intravedeva la sagoma di una porta.
    "Alice!" udì ancora, ma questa volta la voce suonava più flebile. Poteva farcela! Ma una volta raggiunta la porta, tutte le sue speranze svanirono. Era chiusa.
    Nello stesso istante i passi cessarono. Si voltò.
    Il corridoio era vuoto. Solo le macchie di sangue sul pavimento provavano che Daniel era passato di là.
    Tremante, Alice riprese fiato. Poi, con circospezione, tentò di nuovo di aprire la porta. Niente da fare.
    Signore, non farmi tornare di là. Ti prego, fa' che ci sia un altro modo per uscire.
    Fece qualche passo nella direzione da cui era venuta e rimase per qualche istante immobile, per abituare gli occhi alle tenebre. Dopo qualche istante riuscì a distinguere qualcosa. Il vano di una scala. Come aveva fatto a non notarlo prima?
    Procedendo con cautela, si inerpicò lungo le scale. Il legno scricchiolava a ogni passo e sembrava marcio. Alice si augurò che la scala reggesse il suo peso.
    Arrivata al piano superiore, notò una porta socchiusa da cui filtrava della luce. L'uscita doveva essere per forza di là. Attraversata la porta, le parve di urtare qualcosa col piede. Il cuore le si fermò per un attimo.
    Carte-soldato. Ovunque. Sul pavimento, appese al muro, sulle mensole delle pareti. La fissavano con le loro teste prive di occhi, brandendo ciascuna la sua minuscola lancia acuminata.
    "Alice..." sentì provenire da un angolo della stanza. La Regina-Daniel la fissava con l'unico occhio rimastole, il volto imbrattato di sangue.
    Alice fece per ritrarsi, ma sapeva di non avere scampo se fosse tornata indietro. Doveva lanciarsi verso l'uscita.
    Daniel capì le sue intenzioni, e fece per afferrarla. Ma l'abito regale, già messo alla prova dalla colluttazione, si strappò all'altezza della gonna, intralciandogli il passo e facendolo cadere lungo disteso. Rialzato lo sguardo, fece in tempo a vedere la ragazza che si voltava verso l'uscita, e di scatto allungò una mano verso di lei.
    Alice, approfittando della caduta di Daniel, si era precipitata verso la porta, ma si sentì togliere il terreno da sotto i piedi. Una mano le stava trattenendo la caviglia sinistra.
    Stava perdendo l'equilibrio. Vide tutto al rallentatore: le carte-soldato disposte sul pavimento sotto di lei si facevano sempre più vicine, mentre cadeva inesorabilmente verso di loro.


    "Che c'è, piccola Alice? Non è di tuo gradimento?" fece Daniel, posando sul tavolo una tazza di porcellana antica. "Eppure, vedi quanto piace al Ghiro?" Nella grande teiera scoperchiata, il ratto dalle palpebre cucite si dibatteva per non annegare, ustionato dal tè bollente.
    Ma Alice continuava a non rispondere. Daniel si tolse l'alto cappello a cilindro, appoggiandolo alla tavola. Prima di indossare i panni del Cappellaio si era ripulito alla bell'e meglio, ma l'occhio continuava a perdere sangue, imbrattando la tovaglia bianca.
    "Coraggio! dopotutto, è il tuo non-compleanno!"
    Le afferrò un braccio, ma quello ricadde inerte lungo la sedia. Decine di piccole lance erano ancora infilzate nel suo corpo, e le trafiggevano occhi, gola e torace. Sotto la sua sedia si raccoglieva una pozza rosso scuro, in cui il Gatto aveva immerso il muso sfigurato, lappando con movimenti convulsi della testa il sangue ancora caldo.
    Daniel sospirò. E così, neppure questa Alice era quella giusta.
    "Siamo sfortunati, nevvero, amica Lepre?" disse, accarezzando il coniglio sulla testa scorticata. "Ma domani sarà un altro giorno..."
    Si alzò. Nonostante il dolore atroce all'occhio, sorrise.
    "... e un altro non-compleanno!"

    Edited by G.B.Shock - 2/3/2010, 17:22
     
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  2. Help1712
     
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    Bello! Non ho letto quello "originale" della RR, ma questo finale è decisamente degno dello spirito della storia. Come già nel tuo altro racconto (secondo turno della RR, l'unica altra tua opera che ho letto) non ho particolari refusi da segnalarti e rinnovo i miei complimenti per il tuo stile fluido. Voto 3! :P
     
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  3. Alessanto
     
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    Letto.
    Mi è piaciuto molto l'adattamento macabro e la sequenza di avvenimenti disturbanti.
    Tuttavia ho sentito piatti i personaggi: sia l'omicida che, al di là di una sadicità molto spiccata non trasmette poco altro sia la donna che scappa e basta (un po' delineata all'inizio ma poco altro).
    Anche l'ambientazione è sostanzialmente assente.

    Voto 2.

    PS
    Mi pare manchino Pincopanco e Pancopinco e se Daniel è un tipo preciso...
     
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  4. G.B.Shock
     
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    QUOTE (Alessanto @ 1/3/2010, 19:05)
    Mi pare manchino Pincopanco e Pancopinco e se Daniel è un tipo preciso...

    Daniel prende come riferimento il romanzo di Carrol. Tweedledum and Tweedledee sono solo descritti in Attraverso lo specchio, e non fanno parte del Mad Tea Party orginale, ma solo nella versione di Disney :)
     
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  5. Alessanto
     
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    CITAZIONE (G.B.Shock @ 1/3/2010, 19:25)
    CITAZIONE (Alessanto @ 1/3/2010, 19:05)
    Mi pare manchino Pincopanco e Pancopinco e se Daniel è un tipo preciso...

    Daniel prende come riferimento il romanzo di Carrol. Tweedledum and Tweedledee sono solo descritti in Attraverso lo specchio, e non fanno parte del Mad Tea Party orginale, ma solo nella versione di Disney :)

    Non lo sapevo.
    Mi aveva tratto in inganno il riferimento a disney che hai fatto nell'inciso iniziale.
    :)
     
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  6.  
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    Losco Figuro

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    In tutta onestà non mi convince.
    Tecnicamente c'è poco da eccepire, ma la storia non mi prende e
    SPOILER (click to view)
    non mi è chiaro se Daniel vada in giro a cercare ragazze che si chiamano Alice, nel qual caso mi sa che non fa poi tutte queste vittime se deve sperare nel caso ogni volta, o se sia un puro caso che questa si chiami Alice sul serio, ma se è così la cosa va a detrimento del racconto perché è una casualità eccessiva.

    Voto... due e mezzo? Facciamo 3 ^_^

    CITAZIONE (G.B.Shock @ 1/3/2010, 00:33)
    "E così insegni matematica? Io l'ho sempre odiata, mi dispiace." disse Alice

    Il punto dentro le virgolette non serve

    CITAZIONE (G.B.Shock @ 1/3/2010, 00:33)
    Sentiva dolori e fitte varie, ma non sembrava essere ferita. Scoprì di non potere muovere

    Meglio "poter muovere"

    CITAZIONE (G.B.Shock @ 1/3/2010, 00:33)
    Qualche mente malata aveva schierato dei soldatini in perfetto ordine, disposti in modo da formare due file, quasi a guardia di un immaginario passaggio che dalla porta della stanza conduceva a lei. Ogni soldatino era stato ricavato da una singola carta da gioco, a cui erano stati aggiunti mani e piedi di fil di ferro e una testolina di cartone. Ogni carta-soldato stringeva una lancia fatta da un bastoncino con un chiodo acuminato fissato alla punta.

    Carina la scena ma... se dici "schierato dei soldatini", la prima immagine che evochi è quella dei soldatini di plastica. Forse sarebbe meglio farne direttamente la descrizione.

    CITAZIONE (G.B.Shock @ 1/3/2010, 00:33)
    Ma il pensiero di essere immobilizzata alla mercé di una psicopatico stava per farla crollare.

    Refuso: "uno"

    CITAZIONE (G.B.Shock @ 1/3/2010, 00:33)
    probabilmente per rammendare i punti dove la stoffa aveva ceduto per l'età.

    "i punti in cui"

    CITAZIONE (G.B.Shock @ 1/3/2010, 00:33)
    "Alice!" sentì gridare dietro di sè.

    "sé"

    CITAZIONE (G.B.Shock @ 1/3/2010, 00:33)
    Il legno scricchiolava ad ogni passo e sembrava marcio.

    "a ogni"

    CITAZIONE (G.B.Shock @ 1/3/2010, 00:33)
    ".. e un altro non-compleanno!"

    Manca un puntino.
     
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  7. G.B.Shock
     
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    CITAZIONE (CMT @ 2/3/2010, 17:05)
    SPOILER (click to view)
    non mi è chiaro se Daniel vada in giro a cercare ragazze che si chiamano Alice, nel qual caso mi sa che non fa poi tutte queste vittime se deve sperare nel caso ogni volta, o se sia un puro caso che questa si chiami Alice sul serio, ma se è così la cosa va a detrimento del racconto perché è una casualità eccessiva.

    mettiamola così:
    SPOILER (click to view)
    Rimorchia solo le ragazze che si chiamano Alice. Il racconto è ambientato in una metropoli, dove notoriamente c'è abbondanza di Alici (oltre che nel mare :asd: ) e lui ha moooolta pazienza.


    Per il resto, grazie delle segnalazioni :)
     
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  8. Peter7413
     
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    Letto!
    Allora, premetto che il mio voto è 3.
    Bella l'idea del killer ossessionato dal romanzo di Carroll. Standard il susseguirsi di eventi con finale negativo che, con il senno di poi, era obbligato in un racconto breve, anche perché permettere ad Alice di salvarsi sarebbe stato da dita in gola per il buonismo.
    Riesci a tenere il controllo sul racconto tranne che sulla fuga, a mio avviso punto debole: si respira fatica nella sua conduzione. Limitatamente alla RR era un'ottima prova. Preso a se stante rimane un buon racconto che forse, per migiorare, necessiterebbe di un clima ancora più horror favoleggiante, non so come spiegarti. Magari potresti fare avere delle visioni a Alice: che so, il gatto che la guarda, il ratto che le parla, le carte che si muovono, tutte dominate dal demonio Daniel. Ecco, personalmente punterei su questo.
    Alla prossima!
     
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  9. G.B.Shock
     
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    Grazie a Peter per il commento e le osservazioni. Ottima l'idea delle visioni, te terrò di certo conto per un'eventuale versione ampliata!

    PS: concordo con te sul finale. Infatti, dopo averlo postato durante la RR (dove era Daniel a finire infilzato, mentre Alice si salvava, la stronza!) tutti avevano mostrato più simpatia per il killer. Ecco che quindi in questa versione, il buon Daniel ha la sua vendetta :)
     
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  10. Brawne Lamia
     
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    Ciao!
    Bella la storia, ma perché fai morire Alice! Ho letto che in una prima versione l'avevi lasciata viva!
    Per il resto non ricordo bene Alice nel paese delle meraviglie, però che truce che sei stato! Mi ha fatto un po' impressione....
    Voto due, ma se il finale era diverso era un tre!
     
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  11. G.B.Shock
     
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    CITAZIONE (Brawne Lamia @ 4/3/2010, 01:31)
    Ciao!
    Bella la storia, ma perché fai morire Alice! Ho letto che in una prima versione l'avevi lasciata viva!
    Per il resto non ricordo bene Alice nel paese delle meraviglie, però che truce che sei stato! Mi ha fatto un po' impressione....
    Voto due, ma se il finale era diverso era un tre!

    dov'è la faccina che fa il facepalm? vabbé ce la metto io...

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    no, una non basta....
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  12. Peter7413
     
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    CITAZIONE (G.B.Shock @ 4/3/2010, 09:34)
    CITAZIONE (Brawne Lamia @ 4/3/2010, 01:31)
    Ciao!
    Bella la storia, ma perché fai morire Alice! Ho letto che in una prima versione l'avevi lasciata viva!
    Per il resto non ricordo bene Alice nel paese delle meraviglie, però che truce che sei stato! Mi ha fatto un po' impressione....
    Voto due, ma se il finale era diverso era un tre!

    dov'è la faccina che fa il facepalm? vabbé ce la metto io...

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    no, una non basta....
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    In effetti... :uhm:
     
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  13.  
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    Losco Figuro

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    Suvvia, è una vecchia verità universale: "comunque la fai la sbagli" :lol:
     
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  14. marramee
     
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    Ciao,
    letto. Un tre pieno, senza dubbio. Passibile di miglioramenti, certo, ma già così abbastanza inquietante e in grado di catturare l'attenzione. Alcune trovate, specie nella parte centrale, sono proprio azzeccate. Leggermente sotto tono l'inizio e il finale.
     
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    Amante Galattico

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    Ciao,
    eccomi...

    SPOILER (click to view)
    l'idea, per quanto non originale (dato che credo che Alice sia la fiaba più parafrasata della storia), non è male, nel senso che i vari elementi sono indovinati e resi bene. A partire dall'approccio, per arrivare alla ricostruzione e fino ai particolari macabri.
    Certo sa un poco di Silenzio degli Innocenti, con Daniel che sa troppo di checca isterica e troppo poco di calcolatore. Ovvio poi che una volta intuita la situazione, i particolari perdono una parte del loro effetto.

    Ho un dubbio sul particolare dell'arma [lo so che era l'arma della RR], nel senso che mi sambrano poco sia per fare il danno da inondamento di sangue al volto, sia per uccidere Alice. Magari sono solo io che mi immagino i soldatini troppo piccoli...
    Quello che non mi è piaciuto, però, è il tono usato. Io non è che sia per il famoso "show don't tell" a tutti i costi, però mi pare che per tutta la lunghezza del racconto tendi sempre a suggerire quello che dovrebbe apparire al lettore (quasi sempre tramite i pensieri di Alice) o usi frasi che mi sembrano spesso steroetipate nel voler indicare la situazione (tipo l'urlo non umano). Io la vedo come una debolezza.

    Metto un 2

    VARIE
    -"Abbastanza prevedibilmente" - AARGHHH!
    -"nessuno abitava lì da almeno centocinquant'anni." - cambierei con una periodo di tempo più vago
    -"Ad una regina" "ad immobilizzarle" - eufonica
    -Ma se lui va a circuire tutte quelle che si chiamano Alice, la polizia non è che ci metto molto a collegare i casi... a meno che questa Alice non sia una delle primissime...
    Se ne accorge anche il pubblico appena appaiono i nomi sui giornali...
     
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20 replies since 1/3/2010, 00:33   311 views
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