Grilli
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4
    71.43%
    10
  • 3
    28.57%
    4
  • 2
    0.00%
    0
  • 1
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 14)

Grilli

di Stefano Pastor - Fatastico - 25k

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marramee
     
    .

    User deleted


    - RIMOSSO -

    Edited by marramee - 17/5/2011, 11:55
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    Bello, non ho molto da commentare, uno scritto originale e piacevole.
    Voto 4.

    CITAZIONE (marramee @ 1/4/2010, 01:37)
    Stasera è rimasta solo Ondina, ma non starà ancora per molto.

    Meglio "non resterà", o al limite "non starà qui".

    CITAZIONE (marramee @ 1/4/2010, 01:37)
    Sfoglio una rivista, per ingannare l'attesa, le gambe distese sul bancone, anche se non si dovrebbe. Sono intorpidito, gli occhi tendono a chiudersi. Guardo l'orologio appeso sopra la porta a vetri. Segna quasi mezzanotte. Ondina arriverà presto.

    Ma non era già lì? :huh:

    CITAZIONE (marramee @ 1/4/2010, 01:37)
    Che ne sa un uomo delle pulizie di campioni?, vi chiederete voi.

    Di per sé la frase è corretta, ma forse "Che ne sa di campioni un uomo delle pulizie" suonerebbe meglio

    CITAZIONE (marramee @ 1/4/2010, 01:37)
    però ho sempre amato l'acqua e gli ho dedicato tutta la mia vita. Per questo ho accettato questo lavoro, per restargli accanto.

    "le ho dedicato", "restarle"

    CITAZIONE (marramee @ 1/4/2010, 01:37)
    Il loro canto è fortissimo, rimbomba nel locale, amplificato da tutto quello spazio vuoto. Poso scopa e secchio e vado avanti.

    È una pignoleria fine a sé stessa, ma i grilli non cantano, friniscono. ^_^

    CITAZIONE (marramee @ 1/4/2010, 01:37)
    Con tutta l'acqua che c'è, prima o poi finirà per caderci dentro e annegare. Oppure se ne andranno da dove sono entrati e domani non ci saranno più.

    Perché inizi al singolare e finisci al plurale? :huh:

    CITAZIONE (marramee @ 1/4/2010, 01:37)
    Da quell'altezza vedo qualcosa, proprio al centro della vasta.

    Refuso: "vasca"
     
    .
  3. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    Bello!
    SPOILER (click to view)
    Da un punto di vista della leggibilità ha qualcosa in più di "Gatti" e "Galline" (anche se "Galline", pur stilisticamente non perfetto, ha un quid di geniale).
    Ho trovato la prima parte davvero bella.
    La parte centrale (quando Bo va a casa) mi sembra scritta in modo più frettoloso.
    La parte finale torna a essere bella come la prima. L'unica cosa che mi sento di dirti è che il personaggio di Ondina dovrebbe essere rimarcato maggiormente all'inizio, considerata la sua importanza per la storia. In effetti, nella seconda parte pare di leggere quasi un racconto diverso. Forse occorrerebbe qualche riferimento in più a quel che lega i grilli alla sirena.
    Ho notato un'altra cosa.
    Pare che il racconto sia ambientato in un mondo disabitato. Vero che è notte, vero che la focalizzazione è tutta incentrata su Bo, però, così, pare irreale forse più del voluto. Ci vorrebbero dei riferimenti al mondo esterno (tipo quando il vicino di Bo bussa per far smettere il canto dei grilli).


    Insomma, dico 4.
     
    .
  4. rehel
     
    .

    User deleted


    Per gran parte del racconto sono rimasto sodisfatto e convinto di leggere uno dei tuoi soliti racconti (molto pregevoli), ma nel finale ho avvertito delle mancanze che mi hanno fatto abbassare il giudizio (di solito alto) verso i tuoi scritti.
    Ora può essere che io non abbia recepito bene alcune cose, in fondo è la sera di Pasqua e magari sono appesantito da bevande e libagioni, oppure, effettivamente, manca qualcosa.
    Gli altri commentatori chiariranno il punto.
    Io rilevo che mancano certi dettagli chiarificatori. La figura della madre non è molto limpida, così come la relazione con i grilli. Insomma, o mi sono perso delle cose, o non le ho capite (per mio demerito), oppure hai peccato di eccessiva ermeticità.
    Rispetto ad altre tue splendide prove, lo trovo un passo indietro, ma ripeto, forse dipende da una mia scarsa ricettività questa sera.
    Voto tre.
     
    .
  5. Gordon Pym
     
    .

    User deleted


    Ciao marramee,
    SPOILER (click to view)
    ho trovato il tuo racconto ben scritto, l'inizio mi ha coinvolto in crescendo e l'ho letto con piacere e curiosità sino alla fine. Forse solo il tratto centrale cala un po' di tono ma regge bene.
    Devo però dire che probabilmente mi manca qualche nozione di analogie letterarie, storiche o di altra natura fra grilli e sirene, perchè non riesco a cogliere il sunto, il significato. Se il concetto è unicamente frutto della tua fantasia, credo andrebbe meglio elaborato, soprattutto nella figura dei grilli. Viene inoltre da chiedersi perchè non debbano piacere alla bambina che è "mezza sirena"...
    Tuttavia, voglio arrivare a darti 4, non pieno per le ragioni di cui sopra, ma lo stile è ok.


    Ti segnalo solo che io questa frase l'avrei messa indiretta o altro, ma il punto di domanda e virgola non mi piace:
    Che ne sa di campioni un uomo delle pulizie?, vi chiederete voi.

    Poi, metti la virgola dopo i caporali, sarebbe meglio dentro. Es.:
    «28''07, non bene»,
     
    .
  6. Originalbbb
     
    .

    User deleted


    L'ho letto tutto d'un fiato, fantastico!
     
    .
  7. ferru
     
    .

    User deleted


    Ciao Stefano
    SPOILER (click to view)
    Un altro gioiellino dei tuoi. Letto molto volentieri. Un racconto che suscita una vasta gamma di emozioni. All’inizio, ti giuro, che mi sembrava quasi “infantile” con quei nomi semplicissimi e quasi banali. Poi i grilli, il canto dei grilli, la piscina, di nuovo Ondina e qualcosa mi ha portato a pensare al canto delle sirene di Ulisse. Ho intuito che c’era qualcosa del genere alla fine, ma invece di sentirmi deluso, mi sono sentito complice e partecipe. Dal mio punto di vista c’è molto di più tra le righe di questo racconto. Ripeto un altro gioiellino.

    Voto quattro.

    Aggiungo una cosa del tutto soggettive che solo marginalmente ha influito nel giudizio.
    Lo vuoi inventare prima o dopo un titolo come si deve?

    ;)
     
    .
  8. nescitgalatea
     
    .

    User deleted


    Molto, molto, molto bello!
    Davvero un ottimo lavoro. L'ho letto con la voglia di andare a vedere cosa stava accadendo. devo confessarti che all'inizio pensavo fosse minimalista, per cui che Bo avrebbe trovato i grilli e fine, eppure ne ero rimasta comunque affascinata. Ben caratterizzati i personaggi che si fanno voler bene, forse il meno brillante è la mamma, come qualcuno ti ha fatto notare.

    Voto 4.

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ferru @ 8/4/2010, 11:48)
    Lo vuoi inventare prima o dopo un titolo come si deve?[/SPOILER]
    ;)

    Be', scusa, e rovinare il tema? :huh:
    Però anche io vorrei qualcosa di più originale, tipo, non so, Ornitorinchi! :lol:
     
    .
  10. ferru
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CMT Inviato il: 8/4/2010, 17:09
    --------------------------------------------------------------------------------

    CITAZIONE (ferru @ 8/4/2010, 11:48)Lo vuoi inventare prima o dopo un titolo come si deve?[/SPOILER]


    Be', scusa, e rovinare il tema?
    Però anche io vorrei qualcosa di più originale, tipo, non so, Ornitorinchi!

    :D
     
    .
  11. marramee
     
    .

    User deleted


    Mica facile un racconto con gli Ornitorichi!!! Però ci sto pensando.
     
    .
  12. Peter7413
     
    .

    User deleted


    Davvero un bel racconto.
    Stile pacato e preciso, alone di mistero che invoglia a proseguire nella lettura e personaggi ben tratteggiati.
    Solo un appunto, anche se importante: credo che tu dovresti dare più spiegazioni per la prima comparsa dei grilli. Voleva essere una sorpresa da parte della mamma di Ondina? Perché non si è manifestata allora? E' successo qualcosa che l'ha fatta desistere all'ultimo? Sistemi quella parte e il racconto è perfetto.
    In ogni caso: 4, strameritato.
     
    .
  13. RobertoBommarito
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    SPOILER (click to view)
    Scritto bene, fluido, lineare, non è affatto difficile seguire il racconto. Non ho dovuto faticare per non perdere la concentrazione e questa è un'ottima cosa. Sai catturare l'attenzione del lettore fino alle battute finali.

    Quello che non mi convince è in che modo i grilli sono collegati con l'acqua. Le vedo creature così lontane dalla dimensione acquatica che non riesco a vederci alcuna connessione. leggendo le ultime frasi:
    QUOTE
    Loro l'accompagnano sempre, le sono accanto. Non la lasciano mai. Loro sono la sua voce. Il suo canto.
    I grilli.

    mi sono domandato: si, ma perché proprio i grilli? è vero che cantano, ma non hanno assolutamente alcuna connessione con l'acqua. non so se mi sta sfugendo qualcosa o no. per il resto è un racconto che non mi è spiaciuto affatto leggere.


    Voto 3.
     
    .
  14. marramee
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per la lettura.

    Per la virgola prima o dopo dei caporali non sono ancora certo di aver capito come vada usata. In genere una volta la mettevo prima dei caporali, poi mi hanno fatto notare che andava dopo, e da allora lo faccio. Ma non sono certo che sia giusto così.

    per RobertoBommarito:
    SPOILER (click to view)
    Be', è vero che sono grilli, ma non sono soltanto grilli. Sono diversi, vengono dal "suo" mondo. Del resto anche lei, la sirena, fuori dall'acqua ha l'aspetto di una donna comune. Lo so che la storia è una bizzarria, però ho sempre considerato ipnotico il canto dei grilli, anche se a tanti dà solo fastidio. Ipnotico come... il canto delle Sirene, e da lì è nata l'idea.
     
    .
  15. RobertoBommarito
     
    .

    User deleted


    Sì, ipnotico lo è il loro canto...

    Grazie della chiarificazione.
     
    .
19 replies since 1/4/2010, 00:37   450 views
  Share  
.