Racconti in gara e classifiche (VIII Edizione Minuti Contati)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Questo mese l'Aguzzino è soddisfatto delle prestazioni degli aspiranti Discepoli.
    Anzi, no. Esecutori di Sangue.
    Vi state chiedendo cosa significhi. Lo scoprirete... o meglio lo scoprirà Colui che vincerà quest'edizione.

    Intanto, ecco qui la lista ufficiale dei racconti ammessi in gara - in ordine puramente casuale - dopo aver vagliato attinenza al tema e conteggio caratteri.

    1 - Cento (Sgwerk)
    2 - Il prete (Artyus)
    3 - Mrs Webster (giudappeso)
    4 - Everything (G.B.Shock)
    5 - The lake (Peter7413)
    6 - epidermide (omrik)
    7 - La scarpetta (Sakura2)
    8 - Bella dentro (Piscu)
    9 - Fame (Okamis)
    10 - Divise (AngeloF)
    11 - Il sogno (Black_Dahlia)
    12 - Due colpi di spazzola (Gordon Pym)
    13 - Fantasie proibite (Help1712)
    14 - La lezione (marramee)
    15 - Inferno (_Morrigan_)

    Vi ricordo l'obbligatorietà di commentare QUI il primo e l'ultimo classificato.
    Ricordo che non commentare entro la scadenza fissata è causa di squalifica.

    Avete tempo per postare le vostre classifiche fino a mercoledi 7 aprile ore 23.59 (vi concedo un paio di giorni di proroga per via delle festività).

    Buon massacro! :killer:
     
    .
  2. giudappeso
     
    .

    User deleted



    1. La lezione (marramee): mentre tutti andavamo a caccia di mostri e incontri morbosi, tu hai scovato il miglior esempio di abito che cela tutto quanto nella vita quotidiana, scrivendo qualcosa di significativo oltre che ispirato.

    2. Everything (G.B.Shock)

    3. Bella dentro (Piscu)

    4. Divise (AngeloF)

    5. Epidermide (omrik)

    6. Cento (Sgwerk)

    7. Fame (Okamis)

    8. Inferno (_Morrigan_)

    9. Fantasie proibite (Help1712)

    10. Due colpi di spazzola (Gordon Pym)

    11. La scarpetta (Sakura2)

    12. Il prete (Artyus)

    13. The lake (Peter7413)

    14. Il sogno (Black_Dahlia): dà troppe cose per scontate, confusionario e privo d’indizi per capire cosa sta accadendo davvero. Inoltre il finale non chiarisce o rivela nulla di utile alla comprensione della trama.

     
    .
  3. Okamis
     
    .

    User deleted


    1) Marramee - La lezione
    Credo che almeno in questa edizione non ci sia storia. In poche righe Marramee condensa una Storia con la S maiuscola. Pur non perfetto dal punto di vista stilistico, il suo è il brano più originale nell'impianto. Mi è proprio piaciuto.

    2) Sgerwk - Cento

    3) Piscu - Bella dentro

    4) Omrik - Epidermide

    5) Artyus - Il prete

    6) AngeloF - Divise

    7) G.B.Shock - Everything

    8) Giudappeso - Mrs. Webster

    9) Morrigan - Inferno

    10) Gordon Pym - Due colpi di spazzola

    11) Sakura2 - La scarpetta

    12) Peter7413 - The lake

    13) Black Dahlia - Il sogno

    14) Help1712 - Fantasie proibite
    Come scritto anche nel commento vero e proprio, il problema di questo racconto a mio avviso è lo scarso legame con il tema della tenzone, da cui la mia decisione di posizionarlo all'ultimo posto, per quanto altri racconti siano a mio avviso scritti peggio.
     
    .
  4. omrik
     
    .

    User deleted


    1-Everything (G.B.Shock)
    sì, originale ed interessante. mi ricorda la tuta disindividualizzante in Scanner Darkly, anche se qui si parla del tutto, dell'infinito. Dialoghi realistici e fluenti: li sento parlare.
    l'ambientazione USA non è determinante, ma coerente. (avversione ed il sospetto per i "forestieri" regnano qui, nel bel paese.)

    2-Bella dentro (Piscu)
    (considero il tuo racconto pari merito al num.1)
    3-Cento (Sgwerk)
    4-Divise (AngeloF)
    bello,la donna incinta come portatrice di futuro, di un tutto che verrà.
    5-Due colpi di spazzola (Gordon Pym)
    6-La lezione (marramee)
    7-Mrs Webster (giudappeso)
    8-Fame (Okamis)
    9-Inferno (_Morrigan_)
    10-La scarpetta (Sakura2)
    11-Il sogno (Black_Dahlia)
    12-Fantasie proibite (Help1712)
    13-The lake (Peter7413)

    14-Il prete (Artyus)
    mi dispiace per questo ultimo posto che ti assegno, tuttavia il racconto manca di corpo, di interesse.
    non ho capito le motivazioni del prete ( questa può essere una mia mancanza )
    anche l'aderenza al tema scricchiola: la bomba sotto il vestito è un tutto nel senso di decisione? di destino ineluttabile?


    in generale: gran parte dei racconti
    hanno virato sul sesso morboso e tanatogeno. Pulsioni primaverili? Forse.


    ciao a tutti
     
    .
  5. Piscu
     
    .

    User deleted


    ho commentato singolarmente ogni racconto. ecco qui la mia classifica:

    1 - Divise (AngeloF)

    il "tutto" nascosto in questo racconto è quello che mi è piaciuto di più. è di grande impatto, mi ha sorpreso piacevolmente. inoltre mi piace anche lo scenario e il modo in cui viene presentato.

    2 - Cento (Sgwerk)
    3 - La lezione (marramee)
    4 - Il prete (Artyus)
    5 - Epidermide (omrik)
    6 - Everything (G.B.Shock)
    7 - La scarpetta (Sakura2)
    8 - Fame (Okamis)
    9 - Due colpi di spazzola (Gordon Pym)
    10 - The lake (Peter7413)
    11 - Mrs Webster (giudappeso)
    12 - Inferno (_Morrigan_)
    13 - Il sogno (Black_Dahlia)
    14 - Fantasie proibite (Help1712)

    in effetti quest'ultimo sarebbe superiore qualitativamente al numero 13, ma l'ho penalizzato perché come ho detto mi pare leggermente fuori tema, non avendo percepito il "tutto" sotto il vestito. a parte questo, è una storia che non dice niente di nuovo, quasi un incipit.
     
    .
  6. Help1712
     
    .

    User deleted


    Ecco la mia classifica:

    1 - La lezione (marramee)
    Ho trovato questo racconto molto originale. In poche righe hai saputo tracciare personaggi credibili, inserire la richiesta del "vestito" in un contesto non abusato (come per esempio lo è stata la donna/mostro, me compreso) e affrontare brillantemente una tematica non semplice senza scivolare nel banale.
    2 - Due colpi di spazzola (Gordon Pym)
    3 - Everything (G.B.Shock)
    4 - Il prete (Artyus)
    5 - Bella dentro (Piscu)
    6 - Cento (Sgwerk)
    7 - La scarpetta (Sakura2)
    8 - Divise (AngeloF)
    9 - Inferno (_Morrigan_)
    10 - Fame (Okamis)
    11 - Mrs Webster (giudappeso)
    12 - Epidermide (omrik)
    13 - The lake (Peter7413)
    14 - Il sogno (Black_Dahlia)
    Purtroppo, nonostante l'abbia letto un paio di volte, prima e dopo le varie interpretazione sia di noi, che la tua, non sono proprio riuscito a capire questo racconto. Secondo me hai condensato troppe cose che meritavano invece uno sviluppo più ampio e il fatto della poca chiarezza è stato senza dibbio penalizzante.
     
    .
  7. AngeloF
     
    .

    User deleted


    Ecco la mia classifica

    1. Bella dentro
    Davvero emozionante e toccante. La verità viene fuori un po' per volta e colpisce duro. Complimenti

    2. La lezione
    L'imbarazzo dell'insegnante di fronte alla situazione inaspettata è davvero ben delineata e rende la svolta finale inaspettata ed efficace.

    3. Epidermide
    Scritto bene e divertente. L'evolversi della situazione è perfetto: la descrizione della normalità in cui pian piano viene fuori l'inaspettato è molto efficace. Mi è piaciuto anche la scelta del finale aperto

    4. Everything
    In questo caso il tutto è davvero Il Tutto. Il racconto gioca con efficacemente col tema del desiderio realizzato. Unico dubbio: perché all’inizio lui dice di non voler parlare, perché ogni volta che lo fa succede qualcosa di brutto? Mi pare che sia la visione di ciò che ha sotto l’impermeabile che provoca la morte non le sue parole.

    5. Due colpi di spazzola
    Divertente ma con un paio di difetti: l’omonimia con Galileo, non spiegata, che genera un po’ di confusione e il passaggio brusco da una scena narrativa a una voce onnisciente che entra in campo e svela l’arcano facendo pure la morale.

    6. Fame
    Il migliore del gruppo “donna seduce uomo e se lo pappa”. La parte iniziale è molto bella e promette bene. Peccato per il finale scontato (che oltretutto si intuiva già dal titolo)

    7. Cento
    Lo stile è molto buono e l'idea è divertente, ma molto al limite della sospensione dell’incredulità.

    8. La scarpetta
    Simpatico, ma un po’ fine a sé stesso. Non aggiunge nulla alla fiaba originale (anche perché Cenerentola è già una diseredata)

    9. Mrs Webster
    Poteva essere un buon racconto ma il finale è poco chiaro.

    10. Il sogno
    Troppo ermetico. Però mi è piaciuto lo stile.

    11. Fantasie proibite
    Le prime righe, in cui si parlava di un sogno ricorrente, mi facevano pensare a qualcosa di diverso. Invece andando avanti ho scoperto l'ennesima variante del tema "donna pappa uomo".

    12. Inferno
    Qui vedo una scena con una immagine forte, ma senza una vera trama. Magari costruendo un racconto più completo si potrebbe valorizzare meglio quell'immagine.

    13. The Lake
    non mi ha convinto molto. La fine si intuisce da subito la descrizione della scena finale risulta poco chiara.

    14. Il prete
    Non l’ho capito. Mi sembra che lui non sia un prete ma il sacerdote di una qualche setta suicida (non ha idea di come si faccia una confessione e all’inizio di parla di “suoi iniziati”. Ma allora perché fai riferimento a lui come “il prete” per tutto il racconto? E perché vorrebbe far saltare gli iniziati in una una chiesa piena di innocenti invece di limitarsi al suicidio degli iniziati? E poi il finale sembra un indovinello a cui manca la risposta.
    Comunque lavorandoci un po’ potrebbe venir fuori un buon racconto
     
    .
  8. _Morrigan_
     
    .

    User deleted


    1 - Divise - AngeloF
    Tra tutti quelli che ho letto, è il "tutto" simbolizzato che maggiormente mi ha colpito. In poco spazio hai condensato una trama che cattura e che personalmente mi è piaciuta molto. Lo stile scorre bene, azioni e dialoghi funzionano ottimamente. Merita di stare in cima.
    2 - La lezione - marramee
    3 - Everything - G.B.Shock
    4 - Cento - Sgwerk
    5 - Epidermide - omrik
    6 - Fame - Okamis
    7 - The lake - Peter7413
    8 - Bella dentro - Piscu
    9 - Due colpi di spazzola - Gordon Pym
    10 - Mrs Webster - giudappeso
    11 - La scarpetta - Sakura2
    12 - Il prete - Artyus
    13 - Fantasie proibite - Help1712
    14 - Il sogno - Black_Dahlia
    Mi spiace, ma temo di dovermi accodare al parere degli altri. Non l'ho capito, anche dopo varie letture. Non riesco a capire se è stato, appunto, un sogno, se è stato la realtà, o due cose insieme. In ogni caso, temo tu non sia riuscita a "legare" le due cose in maniera comprensibile.
     
    .
  9. Artyus
     
    .

    User deleted


    Ecco la mia classifica:

    1 - Bella dentro - Piscu
    Penso sia il racconto che abbia sfruttato meglio il tema, senza donne affamate o sorprese sotto i vestiti. Scritto in maniera impeccabile nonostante il poco tempo a disposizione, mi ha affascinato particolarmente l'atmosfera. Bravo :compli:

    2 - Everything - G.B.Shock
    I miei complimenti anche a te, secondo per un soffio (accidenti anche a quell'infodump...)
    3 - La lezione - marramee
    4 - Divise - AngeloF
    5 - Epidermide - omrik
    6 - Mrs Webster - giudappeso
    7 - Cento - Sgwerk
    8 - La scarpetta - Sakura2
    9 - The lake - Peter7413
    10 - Inferno - _Morrigan_
    11 - Fame - Okamis
    12 - Due colpi di spazzola - Gordon Pym
    13 - Fantasie proibite - Help1712


    14 - Il sogno - Black_Dahlia
    Concordo con gli altri commenti, mi spiace molto ma il tuo racconto, pur rileggendolo diverse volte con spiegazioni annesse, non l'ho capito e nessuna delle spiegazioni mi ha chiarito le idee. Peccato perchè a mio parere ce ne sono altri che sono scritti peggio (il mio, per esempio :)), ma quanto meno hanno un filo logico, che nel tuo racconto non ho trovato.

    Fabio (aka Artyus)
     
    .
  10. Peter7413
     
    .

    User deleted


    Eccomi!

    1) Divise (AngeloF)
    Non male. Storia a sfondo fantascientifico dal sapore classico in cui l’interpretazione del tema non è inserita a forza. Il racconto fa tutto quello che deve fare e lo fa discretamente, nulla da dire, nessun particolare difetto. Uno dei racconti più internamente coerenti del lotto.
    2) Epidermide (omrik)
    3) Bella dentro (Piscu)
    4) La scarpetta (Sakura2)
    5) La lezione (marramee)
    6) Everything (G.B.Shock)
    7) Cento (Sgwerk)
    8) Due colpi di spazzola (Gordon Pym)
    9) Fame (Okamis)
    10) Mrs Webster (giudappeso)
    11) Inferno (_Morrigan_)
    12) Il prete (Artyus)
    13) Fantasie proibite (Help1712)
    14) Il sogno (Black_Dahlia)
    La scrittura è buona, ma anch'io non l’ho capito, mi sembra manchi qualcosa. Un racconto che probabilmente avrebbe avuto bisogno di più tempo. In ogni caso, sono molti i racconti in quest'edizione che mancano in più punti, penso che tema più soli 90 minuti si siano fatti sentire eccome!
     
    .
  11. G.B.Shock
     
    .

    User deleted


    1 - Bella dentro (Piscu)
    Eros e Thanatos. Difficile affrontare un simile argomento senza ricadere nel banale, con in più la difficoltà della traccia, il poco spazio e tutto quanto. Il tuo racconto esce brillantemente da questa prova, raccontando di amore e morte con una narrazione sottile e penetrante come il bisturi del protagonista.

    2 - Cento (Sgwerk)
    3 - Mrs Webster (giudappeso)
    4 - Divise (AngeloF)
    5 - Epidermide (omrik)
    6 - Inferno (_Morrigan_)
    7 - Il prete (Artyus)
    8 - The lake (Peter7413)
    9 - Il sogno (Black_Dahlia)
    10 - Fame (Okamis)
    11 - Due colpi di spazzola (Gordon Pym)
    12 - La lezione (marramee)
    13 - Fantasie proibite (Help1712)
    14 - La scarpetta (Sakura2)
    Un plauso all'idea di "dissacrare" la favola, ma a parte questo non resta molto. Si legge una volta, si sorride, e poi si dimentica.
     
    .
  12. sgerwk
     
    .

    User deleted


    1 Bella dentro (Piscu)

    Sono stato indeciso fra questo e Divise per il primo posto (tutti gli altri, per un motivo o per un altro, erano nettamente sotto). Come ho gia' commentato nel post del racconto, le due cose che mi sono piaciute sono l'idea in se' e il fatto di renderla con una rivelazione a meta' racconto. Fra le storie degli esordienti mi sembra che quelle con sorpresa siano molto comuni, percio' alla fine uno si immagina (spesso) come vanno a finire; in questo caso no. Dal punto di vista della storia ho trovato l'idea molto bella per rendere questo genere di emozioni in modo non melenso.

    2 Divise (AngeloF)
    3 Epidermide (omrik)
    4 Il prete (Artyus)
    5 La scarpetta (Sakura2)
    6 Due colpi di spazzola (Gordon Pym)
    7 La lezione (marramee)
    8 Fame (Okamis)
    9 Mrs Webster (giudappeso)
    10 Inferno (_Morrigan_)
    11 Everything (G.B.Shock)
    12 The lake (Peter7413)
    13 Fantasie proibite (Help1712)
    14 Il sogno (Black _ Dahlia)

    Mi dispiace aggiungermi al coro, ma e' un racconto che non ho capito. Dal punto di vista linguistico e come stile di narrazione e' anche scritto bene, ma a fine lettura sono rimasto un po' confuso: non mi era ben chiaro cosa fosse successo di preciso. Aggiungo anche che il tema entra nel racconto in modo un po' forzato: sotto la maglietta non e' proprio il posto piu' normale dove nascondere dei gioielli.
     
    .
  13. Black _ Dahlia
     
    .

    User deleted


    E dopo la latitanza pasquale, ecco la mia classifica!

    P.S.: Ho preferito commentare i singoli racconti direttamente in questa sede.


    1) Everything (G.B. Shock)
    Penso che sia certamente uno dei racconti più originali di questa edizione di minuti contati. I dialoghi sono scorrevoli e ben fatti e danno proprio l'impressione di stare assistendo alla scena "dal vivo". Bella la parte in cui il protagonista descrive il modo in cui da piccolo pregava Dio di esaudire il suo desiderio, dà un ulteriore senso di follia al personaggio, una sorta di fanatismo religioso. L'unica stonatura è quell'ultima frase in prima persona con cui si conclude il racconto: fa perdere un po' del fascino che invece caratterizza la narrazione.

    2) Divise (AngeloF)
    Ero veramente indecisa se scegliere questo o Everything per il primo posto. Purtroppo si devono fare delle scelte molto sofferte talvolta, ma avrei dato volentieri un parimerito.
    Ottima ambientazione. Intrigante e triste. Alla fine della lettura lascia un senso d'angoscia che fa proprio fatica ad andarsene. Ho apprezzato particolarmente la crudezza di questo passaggio:

    CITAZIONE
    La voce, così perfetta che pare provenire da uno di quei bei vecchi film di una volta, arriva un istante prima della scossa elettrica. Vedo Elena piegarsi in due dal dolore. Poi si rialza e, nonostante tutto, mi sorride. È un ringraziamento silenzioso per non essere intervenuta in sua difesa, come di solito avrei fatto. Nei pochi minuti in cui siamo libere di parlare non fa altro che ripetermelo: “Trattieni la rabbia. Il tempo dell’impulsività è finito. Devi farlo per tutte noi.”

    Significativo esempio del modo in cui le persone maturano e rivedono le proprie priorità in funzione delle esperienze che fanno, in questo caso estremamente tragiche. Bella anche la conclusione, che lascia uno spiraglio di speranza per il futuro.

    3) Bella dentro (Piscu)
    Piccolo affresco di un amore macabro e morboso. Non è chiarissimo se anche la donna fosse d'accordo col compagno a effettuare il "rito". Le descrizioni sono d'effetto e il punto di vista del protagonista è abbastanza ben reso. Una grottesca ricerca dell'immortalità.

    4) Cento (Sgerwk)
    Brillante e raccapricciante. Di questo racconto ho apprezzato particolarmente l'originalità della storia (neanche troppo lontana da una realtà possibile) e la qualità dei dialoghi, che mi sembrano realistici e ben resi. Non male la figura del tassista che, da bravo impiccione, si fa i fatti (scabrosi) di Mr. Cento con una certa morbosità. Graffiante la battutina finale sulla versione femminile del protagonista.

    5) Inferno (_Morrigan_)
    Pur trattando un argomento certamente non originalissimo, sei riuscito a creare un'atmosfera abbastanza affascinante e realistica da non scadere nel banale. Parti "in media res" e questo è un altro elemento a favore del racconto, che trova subito il giusto ritmo. Piccolo guizzo ben fatto quello delle larve d'uomo che stanno nelle fauci della donna-demone, e quest'altro particolare ti fa allontanare di un altro gradino dalla banalità. Bella la scenetta finale in cui la demonessa intima agli omuncoli nel suo ventre di stare buoni, come si fa coi bambini.

    6) La lezione (Marramee)
    Originale, brillante. Un po' vaga la caratterizzazione dei personaggi, specialmente della professoressa protagonista. Forse un po' troppo veloce lo svolgimento della scenetta iniziale, che andava a mio parere ampliata maggiormente. Il finale, del tutto inaspettato, è esilerante.

    7) Fame (Okamis)
    Abbastanza originale la scelta dell'appuntamento al buio per fare partire la vicenda, anche se il tema della donna-mangiatrice-di-uomini è stato sfruttato da molti. Comunque ho trovato il racconto scorrevole e il dialogo iniziale piuttosto realistico. La conclusione è, però, una delle più classiche, con la scopata con sorpresa finale.

    8) The lake (Peter7413)
    Non originalissimo e, probabilmente, non ampliato abbastanza. Non ho notato particolari guizzi. L'accenno alla figura di un vecchio misterioso riscuote un po' l'interesse, anche se non hai approfondito ulteriormente. Un po' troppo confuso il finale, dove in un primo momento non è ben chiara la collocazione nello spazio del protagonista.

    9) La scarpetta (Sakura2)
    Abbastanza originale la scelta di rivisitare la fiaba di Cenerentola. Peccato che non sia per niente approfondita la parte centrale del racconto che, al contrario, sfugge troppo velocemente. Un po' confuse la descrizioni dei personaggi tramite il colore dei vestiti, come già qualcun altro ha notato.

    10) Due colpi di spazzola (Gorgon Pym)
    Troppo veloce e poco approfondito. L'idea sarebbe molto originale, peccato. Potevano certamente essere sfruttati meglio anche i due personaggi di Galileo e Arturo.

    11) Epidermede (Omrik)
    Solita storia della donna-mostro. La prima scena è abbastanza non convenzionale, però, con una rappresentazione di ordinaria quotidianità che viene quasi subito turbata dalla visione del bozzo da parte del protagonista. Mi lascia un po' freddina la parte conclusiva.

    12) Mrs. Webster (giudappeso)
    Troppo confuso e, soprattutto, troppo corto. Peccato, perché l'esordio è carino. Basterebbe solo continuarlo e ampliare la storia.

    13) Fantasie proibite (Help1712)
    Siamo ancora alle prese con delle donne assassine. Resta il dubbio se quello che vive il protagonista sia reale o immaginario. Non mi sembra, inoltre, che i vestiti nascondano qualcosa che non sia semplicemente il corpo dei personaggi.

    14) Il prete (Artyus)
    Troppo confuso. Non si capisce in che modo il ragazzo che chiede al prete di confessarlo sia collegato a lui. E poi andrebbe motivata la scelta finale del prete di non portare a compimento la missione.

    Che vinca il migliore ;)
     
    .
  14. Sakura2
     
    .

    User deleted


    Ecco la mia:

    1-La lezione (mi ha colpito perchè, a differenza di molti altri racconti, ha interpretato il tema in modo originale. Inoltre lo trovo molto ben scritto e coerente)
    2-Divise
    3-Due colpi di spazzola
    4-The lake
    5-Everything
    6-Il Prete
    7-Bella dentro
    8-Epidermide
    9-Inferno
    10-Il sogno
    11-Cento
    12-Mrs Webster
    13-Fantasie proibite
    14-Fame (il finale è quello che non dovrebbe mai essere: la soluzione più scontata)
     
    .
  15. Gordon Pym
     
    .

    User deleted


    Trovo veramente difficile, nonché palloso, vi confesso, stilare questo genere di classifiche, ogni posizione potrebbe per me benissimo variare di un posto o due in su o in giù nella a seconda che io la stili oggi o un altro giorno.

    1 - La lezione (marramee)
    Un’ottima interpretazione del tema, con finale in crescendo sia come valori comunicati, sia come sorpresa per il lettore. Storia inoltre realistica, che trova riflessi nel contesto quotidiano.
    2 - Everything (G.B.Shock)
    3 - Bella dentro (Piscu)
    4 - Divise (AngeloF)
    5 - La scarpetta (Sakura2)
    6 - Cento (Sgwerk)
    7 - Il prete (Artyus)
    8 - Epidermide (omrik)
    9 - The lake (Peter7413)
    10 - Inferno (_Morrigan_)
    11 - Fame (Okamis)
    12 - Fantasie proibite (Help1712)
    13 - Mrs Webster (giudappeso)
    14 - Il sogno (Black _ Dahlia)
    Peccato, il livello, lo stile di questo racconto è pareggiato unicamente dall’ermeticità dei suoi contenuti.
    Mi scuso se con questo commento non raggiungo il limite canonico di caratteri per valutare un testo, ma credo di aver reso l’idea. Anzi, adesso forse ho raggiunto anche il limite di caratteri :D ;)

    Edited by Gordon Pym - 7/4/2010, 20:46
     
    .
15 replies since 30/3/2010, 13:03   471 views
  Share  
.