Strappi
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    80.00%
    12
  • 4 (max)
    20.00%
    3
  • 2
    0.00%
    0
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 15)

Strappi

di Daniele Picciuti (5900 car. circa)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Racconto rimosso dall'autore.

    Edited by Daniele_QM - 10/9/2011, 01:43
     
    .
  2. marramee
     
    .

    User deleted


    Che novità! Noi due, i "prolissi", che scriviamo racconti brevi!

    Ehm... questo era per Blu su Bianco? Il concorso della Muller? "Fate l'amore con il sapore"? Ehm...

    Dunque, molto scorrevole e simpatico, un giusto crescendo, con un finale che ho indovinato, ma la cosa non nuoce affatto. Molto simpatico il "gioco" della camicetta e della stampella.
    In definitiva è un quasi tre, quindi voto tre.
     
    .
  3. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marramee @ 1/5/2010, 00:57)
    Che novità! Noi due, i "prolissi", che scriviamo racconti brevi!

    He he, faranno festa qui su Usam! ;)
    CITAZIONE
    Ehm... questo era per Blu su Bianco? Il concorso della Muller? "Fate l'amore con il sapore"? Ehm...

    ma infatti Lisa faceva l'amore con... ehm, il sapore... un sapore particolare. ;)
    CITAZIONE
    Dunque, molto scorrevole e simpatico, un giusto crescendo, con un finale che ho indovinato, ma la cosa non nuoce affatto. Molto simpatico il "gioco" della camicetta e della stampella.
    In definitiva è un quasi tre, quindi voto tre.

    Grazie! :D
     
    .
  4. Gordon Pym
     
    .

    User deleted


    Ciao Daniele, trovo il tuo racconto gradevole, ben strutturato.
    SPOILER (click to view)
    Durante la lettura, a un certo punto, mi sono chiesto quale potesse essere il risvolto, visto che mi avvicinavo alla fine nell'assoluta normalità. Il primo indizio, o frase che a mio avviso si potrebbe sistemare è "prenderebbe una di quelle stampelle e gliela pianterebbe nell'occhio, gridandogli di aprirli, quei fottuti occhi".
    Perché nell'occhio? Poi si capisce che gliene è rimasto uno solo, ma "in un occhio" mi suonerebbe meglio, anche perchè è inutile calcare sull'uno visto che poi ne dovrebbe aprire due.
    Voto 3 pieno.

     
    .
  5. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gordon Pym @ 1/5/2010, 09:58)
    Ciao Daniele, trovo il tuo racconto gradevole, ben strutturato.
    SPOILER (click to view)
    Durante la lettura, a un certo punto, mi sono chiesto quale potesse essere il risvolto, visto che mi avvicinavo alla fine nell'assoluta normalità. Il primo indizio, o frase che a mio avviso si potrebbe sistemare è "prenderebbe una di quelle stampelle e gliela pianterebbe nell'occhio, gridandogli di aprirli, quei fottuti occhi".
    Perché nell'occhio? Poi si capisce che gliene è rimasto uno solo, ma "in un occhio" mi suonerebbe meglio, anche perchè è inutile calcare sull'uno visto che poi ne dovrebbe aprire due.
    Voto 3 pieno.

    In realtà
    SPOILER (click to view)
    il senso che volevo ottenere quando si vede il cadavere è che lei ha GIA' fatto quello che pensava avrebbe voluto fare.
    ;)
    Grazie per il commento. ^_^
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,039
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    Ciao,
    inizio proprio da te questa volta...

    SPOILER (click to view)
    A dire il vero non sono convintissimo del risultato non tanto a livello dellaa tram (per una volta non avevo intuito davvero il segreto del racconto e non lo pensavo fino a quando non ho visto il cadavere), quanto per una mancanza di tensione prorprio a livello di stile.
    Mi è parso uno stile corretto, ma troppo freddo, ma freddo a livello dei personaggi, distaccato e non capace di di trasmettermi le sensazione che invece ho trovato come particolari.
    L'ho trovato nel complesso "teatrale", ma proprio in senso quasi letterale. Anche a livello dei dialoghi.
    Ciò non toglie che sia ben gestito sia nella struttura che nei particolari, che i dettagli tornino e contenga anche tutto il necessario per la psicologia dei personaggi.

    Sarebbe un 2 e mezzo, che metto a 3

    VARIE
    -"una stampella libera" - lo so che è corretto, ma io quelle dell'armadio le chiamo grucce, perché se penso a una stampella libera, mi viene in mente gente che zoppica
    -"insozzandola" - mmm, sai che non mi piace...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    La cosa curiosa è che abbiamo avuto idee parecchio simili per BlusuBianco... :-D
    Il racconto non mi convince del tutto ma non sono in grado di spiegarti esattamente perché, comunque è buono nonostante i miei imperscrutabili dubbi.
    Voto 3.
     
    .
  8. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alberto Priora @ 1/5/2010, 17:52)
    Ciao,
    inizio proprio da te questa volta...

    SPOILER (click to view)
    Mi è parso uno stile corretto, ma troppo freddo, ma freddo a livello dei personaggi, distaccato e non capace di di trasmettermi le sensazione che invece ho trovato come particolari.
    L'ho trovato nel complesso "teatrale", ma proprio in senso quasi letterale. Anche a livello dei dialoghi.
    Ciò non toglie che sia ben gestito sia nella struttura che nei particolari, che i dettagli tornino e contenga anche tutto il necessario per la psicologia dei personaggi.

    Sarebbe un 2 e mezzo, che metto a 3

    Ti dirò, [SPOILER]la mia intenzione era proprio quella di creare "freddezza" nei comportamenti di Lisa. Perché lei è DAVVERO fredda, distaccata, nonostante cerchi di convincere se stessa del contrario, nonostante si aspetti la chiamata del marito che invece ha ucciso.

    CITAZIONE
    -"insozzandola" - mmm, sai che non mi piace...

    Il termine l'ho scelto apposta, non so bene perché, forse per essere - come dici tu - teatrale. ;)

    Grazie per i commenti :D
    Thanks anche a CMT :)
     
    .
  9. rehel
     
    .

    User deleted


    Ehi... mica male.
    Ti becchi un quattro, lo sai! :D
    Non avevo per niente indovinato il finale e mi ha colpito, anche se a suo tempo avevo scritto un racconto molto simile, anche se assai più breve.
    Trasuda erotismo in maniera efficace e non ho nulla da dire, in particolare, mi sembra perfetto.
     
    .
  10. Peter7413
     
    .

    User deleted


    Ola!
    Complimenti, per me questo racconto è un piccolo gioiello.
    Voto 4.
    Motivazioni? Semplice. Perfetto formalmente, la protagonista è ottimamente tratteggiata e l'evoluzione finale è ben celata, anche se non giunge così improvvisa o inaspettata. Dissemini magistralmente lungo il racconto tutti i vari elementi e raccogli i frutti al momento giusto.
    Davvero, niente da dire, ottima prova.
    Neanche sembra un racconto breve tanto è completo.
     
    .
  11. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi, mi fa piacere trovare tanti riscontri positivi. :D
     
    .
  12. nescitgalatea
     
    .

    User deleted


    La prima volta che l'ho letto mi ha lasciata indifferente, a una seconda rilettura sono riuscita a inquadrare l'aspetto psicologico della protagonista (disturbo bipolare?) così tutto ha preso un'altra forma. Resto come CMT, non so perché ma non mi convince del tutto. Scritto bene, scivola bene... è un 3 abbondante che lascio 3.

    Saluti
     
    .
  13. Idrascanian
     
    .

    User deleted


    Bello. Scritto molto bene, scorrevole e "cattivo". Le turbe della protagonista sono rese in maniera più che buona, ottime le descrizioni "spinte", efficaci senza essere mai volgari. Unico difettuccio: il finale, che si comincia a intuire da metà racconto. E' un tre e mezzo, non me la sento di dare quattro, perché da oggi in poi quando mangerò il Muller penserò a una stampella infilzata in un occhio! :D
    Bravo!
     
    .
  14. Alessanto
     
    .

    User deleted


    Anche a me è piaciuto. Avevo intuito il finale, in particolare dopo la precisazione di cosa avrebbe fatto con la gruccia. Interessante la telefonata e il giochino dell'armadio.
    Unico neo l'utilizzo della parla stampella non tanto in sè, quanto nel numero di volte, se noti nei primi dieci righi la utilizzi tre volte.

    Voto 3.

     
    .
  15. $haman
     
    .

    User deleted


    Davvero un bel racconto! Breve ma intenso, anche se il personaggio di lei con questa psicologia deviata, mi sarebbe piaciuto gustarmelo più a lungo, magari nelle scene con Luigi, o in un flashback sull'omicidio.
    Comunque mi è piaciuto, un 3.
     
    .
24 replies since 30/4/2010, 23:40   407 views
  Share  
.