Strappi
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    80.00%
    12
  • 4 (max)
    20.00%
    3
  • 2
    0.00%
    0
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 15)

Strappi

di Daniele Picciuti (5900 car. circa)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piscu
     
    .

    User deleted


    buon racconto ma non mi ha colpito più di tanto. corretto ma piuttosto freddo, e soprattutto la storia della persona-normale-che-si-scopre-essere-maniaco-omicida non ha più niente di nuovo (ce n'è un'altra proprio in questo usam).

    metto un tre, ma stiracchiato.
     
    .
  2. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    Bello!
    SPOILER (click to view)
    Del tuo racconto, mi è piaciuto molto come hai gestito il PDV di Lisa.
    Un appunto che posso fare è che, per tre quarti, la storia si dipana senza riuscire a creare un reale picco di tensione. Il lettore continua a leggere più per gustarsi il racconto (ben scritto) che per scoprire dove vuoi andare a parare.

    In definitiva, dico 3. Ben meritato.
     
    .
  3. Dylan!
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuto molto. Mi piace questa normalità fredda e distaccata dal gesto commesso. È scritto molto bene e anche i dialoghi, secondo me, reggono.
    Leggendolo, non sapevo dove saresti andato a parare, poi, pian piano, ho cominciato a supporlo. Ma non credo tu volessi dare proprio lo schiaffo della sorpresa. Non so, mi ha dato più l’idea che volessi portarci lentamente avanti fino a entrare nella lucida follia della donna.
    Se invece non è così, e volevi il bum del colpo di scena, allora come non detto.

    Un paio di cosette:

    “è il terzo paio di calze che le strappa, in questo modo”
    Qui non ci vedo bene la virgola e avrei messo “in quel modo”. Mi dà più l’idea del racconto di un fatto accaduto.”Questo” mi fa immaginare lei che le prende e me le fa vedere in quel momento.

    - No, che dici! Scusami. Sai che non posso fare a meno di te.
    No, che dici? Mi sembra una domanda. Sì, lo so, è più o meno una semplice esclamazione ma credo che il punto interrogativo ci voglia comunque.

    Perché non è Giorgio a chiamarla, per una volta?
    Io ometterei la virgola. A meno che tu non voglia intendere il seguito quasi come una supplica.

    Basta, pignolerie.

    Voto 3 abbondante
     
    .
  4. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dylan! @ 5/5/2010, 18:30)
    Leggendolo, non sapevo dove saresti andato a parare, poi, pian piano, ho cominciato a supporlo. Ma non credo tu volessi dare proprio lo schiaffo della sorpresa. Non so, mi ha dato più l’idea che volessi portarci lentamente avanti fino a entrare nella lucida follia della donna.
    Se invece non è così, e volevi il bum del colpo di scena, allora come non detto.

    Tutte e due. Ovvero, volevo far entrare lentamente il lettore nella pazzia della donna, ma volevo anche - come dici tu - "schiaffeggiarlo" rivelando che le sue farneticazioni non erano tali, ma brandelli di realtà.
    CITAZIONE
    Perché non è Giorgio a chiamarla, per una volta?
    Io ometterei la virgola. A meno che tu non voglia intendere il seguito quasi come una supplica.

    In realtà sì. Volevo rendere proprio la supplica, il senso di disperazione nell'essere "ignorata".

    Grazie per le segnalazioni. :)
     
    .
  5. VdB
     
    .

    User deleted


    Ciao Daniele!
    SPOILER (click to view)
    Il limite del racconto è nella psicologia della protagonista, mi sembra che il suo comportamento più che dalla pazzia, sia dettato dalle tue esigenze narrative: sviare l’attenzione del lettore per la sorpresa finale. A parte questo, i comportamenti di lei passano dall’essere debole all’essere cinica e infine addirittura senza sentimenti quando per un niente vuol troncare la relazione con l’amante.
    Piccoli particolari: presenti Luigi come un nuovo amante (dopo la separazione dal marito):
    CITAZIONE
    Ripensa a ieri, alla serata trascorsa fuori, con il suo nuovo cavaliere

    e nello stesso tempo lo poni come causa della separazione.
    CITAZIONE
    Di nuovo ripensa a Giorgio, a quando si è accorto della voragine aperta tra le maglie a rete delle sue calze.

    Altra costruzione strana: se non si rende conto che il marito è morto
    CITAZIONE
    Lisa si abbassa, fruga nella tasca della giacca di suo marito, ne estrae il cellulare. Come immaginava, è spento.
    - Come fai a chiamarmi se non lo accendi?

    Allora perché si fa problemi a portarsi a casa l’amante’
    CITAZIONE
    - La prossima volta - lo interrompe lei, secca. - Mi serve ancora un po' di tempo.

    Altra contraddizione così a rapido giro:
    prima
    CITAZIONE
    Risponde, malcelando un moto di delusione

    Subito dopo
    CITAZIONE
    La voce del suo amante cancella in un momento l'immagine di Giorgio

    Capisco che è dispiaciuta che non sia Giorgio a chiamarla, però come fa a essere prima delusa e mezzo secondo dopo distolta da quel pensiero? Alla faccia della pazzia...
    Luigi sembra un duro
    CITAZIONE
    Non è solo sesso, è un gioco di testa e cuore. Di schiaffi e adrenalina che pulsa. Quando sono insieme, tutto scompare dal mondo, eccetto il dolore e il piacere.

    Poi, al primo accenno di dissenso, crolla:
    CITAZIONE
    - Se non ti sta bene, finiamola qua.
    Quelle parole freddano l'uomo all'altro capo del filo. Lisa riesce a intuirne il pallore, il respiro mozzato in gola, la paura che lo soffoca.
    - No, che dici! Scusami. Sai che non posso fare a meno di te.

    Un piccolo impiccio c’è anche nei telefoni:
    CITAZIONE
    Finalmente il suo cellulare risuona

    Usi terminologie adatte al telefono del comodino, non del cellulare
    CITAZIONE
    Quelle parole freddano l'uomo all'altro capo del filo.
    Riaggancia prima che Luigi

    CITAZIONE
    È un mese ormai che non si sentono, che non si parlano.

    forse volevi intendere che non si vedono, che non si parlano...
    CITAZIONE
    si è accorto della voragine aperta tra le maglie a rete delle sue calze, la prima volta
    Le ha dato della troia e l'ha colpita. Per la prima volta.

    doppia prima volta

    Parola che non mi torna:
    CITAZIONE
    malcelando
    Ciao e a rileggerti
     
    .
  6. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Grazie VdB

    per quanto riguarda le annotazioni sulle contraddizioni di Lisa
    SPOILER (click to view)
    il fatto che SAPPIA che il marito è morto ma allo stesso tempo finga che non sia così, è alla base di tutti i suoi comportamenti.
    Nel racconto parlo SIA del cellulare SIA del fisso. Compaiono entrambi.
    "nuovo cavaliere": nuovo non è forse il termine più adatto, volevo solo distinguerlo dal marito. Vado a sistemare.
     
    .
  7. VdB
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    il fatto che SAPPIA che il marito è morto ma allo stesso tempo finga che non sia così, è alla base di tutti i suoi comportamenti.

    Sì, se fosse così poco male, ma la parte che ti ho segnalato
    Come immaginava, è spento.
    - Come fai a chiamarmi se non lo accendi?

    smentisce questa ipotesi. Che lo accende a fare il cellulare se non per la follia di crederlo vivo?
    CITAZIONE
    Nel racconto parlo SIA del cellulare SIA del fisso. Compaiono entrambi.

    Infatti, e siccome scegli di farli parlare al cellulare (almeno lei), Luigi non può essere all'altro capo del filo... la faccenda del doppio telefono crea solo confusione, acuita appunto dalla terminologia meno tecnologica...
    Ciao
     
    .
  8. Daniele_QM
     
    .

    User deleted



    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    il fatto che SAPPIA che il marito è morto ma allo stesso tempo finga che non sia così, è alla base di tutti i suoi comportamenti.

    CITAZIONE
    Sì, se fosse così poco male, ma la parte che ti ho segnalato
    Come immaginava, è spento.
    - Come fai a chiamarmi se non lo accendi?

    smentisce questa ipotesi. Che lo accende a fare il cellulare se non per la follia di crederlo vivo?

    Mi sembra che tu voglia trovare una logica nella follia. Se fosse logica, non sarebbe follia. ;)
    CITAZIONE
    Nel racconto parlo SIA del cellulare SIA del fisso. Compaiono entrambi.

    CITAZIONE
    Infatti, e siccome scegli di farli parlare al cellulare (almeno lei), Luigi non può essere all'altro capo del filo... la faccenda del doppio telefono crea solo confusione, acuita appunto dalla terminologia meno tecnologica...
    Ciao

    Non capisco perché non possa essere all'altro capo del filo. Ognuno ha il proprio cellulare.

    :)
     
    .
  9. black cat walking
     
    .

    User deleted


    Ci sarebbe tanto da dire sulla psicologia della protagonista e del suo amante, ma, magari, sarà (o è stata) oggetto di altri racconti. Anche se il finale l'ho intuito troppo presto, m'è piaciuto molto. In fondo è il genere di racconti che mi piace leggere e scrivere, e dato che è scritto benissimo voto tre senza alcun dubbio. Unico appunto:
    CITAZIONE
    ma da quando l'ha ritirata non fa che toglierla dall'armadio e metterla sul letto al mattino,

    se ogni mattina prende la camicia dall'armadio, libera una stampella, giusto? Perchè a sera quella stampella non è più libera?
     
    .
  10. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (black cat walking @ 21/5/2010, 10:42)
    Ci sarebbe tanto da dire sulla psicologia della protagonista e del suo amante, ma, magari, sarà (o è stata) oggetto di altri racconti. Anche se il finale l'ho intuito troppo presto, m'è piaciuto molto. In fondo è il genere di racconti che mi piace leggere e scrivere, e dato che è scritto benissimo voto tre senza alcun dubbio. Unico appunto:
    CITAZIONE
    ma da quando l'ha ritirata non fa che toglierla dall'armadio e metterla sul letto al mattino,

    se ogni mattina prende la camicia dall'armadio, libera una stampella, giusto? Perchè a sera quella stampella non è più libera?

    I labirinti della mente sono insondabili...

    :muro:
     
    .
24 replies since 30/4/2010, 23:40   407 views
  Share  
.