Viva Santa Rosalia!
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    61.54%
    8
  • 4 (max)
    38.46%
    5
  • 2
    0.00%
    0
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 13)

Viva Santa Rosalia!

di Antonino Alessandro, Fantastico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nescitgalatea
     
    .

    User deleted


    Anche a me è piaciuta molto tutta la prima parte. Nella seconda mi sono persa nel caos delle vicende che si intersecavano, così come nell'ultima parte ho avuto la sensazione che tutto ricominciare per portare verso qualcos'altro. Uffa! Credo di essere stata davvero poco chiara, semmai manda a dire! In conclusione mi piace come è scritto, adoro le contaminazioni dialettali (in siciliano poi!) e anche la trama è coinvolgente. Non mi ha disturbata la parte horror, semmai lavorerei più sulla chiarezza degli accadimenti. Forse qualche refuso di troppo porta a dover tornare indietro e rileggere. Un tre abbondante per me.


    Qualche osservazione:

    CITAZIONE
    pallina dopo l’altro non

    refuso l'altra

    CITAZIONE
    Si chiese a cosa sarebbe stata la loro vita senza Anna

    una a di troppo

    CITAZIONE
    Quando la gravò col suo peso sperò che il suo scricchiolio la svegliasse.

    qui tecnicamente nessun errore ma l'ho trovata pesante (eheheh!)... la frase!

    CITAZIONE
    disse mentre gli occhi le cadevano sui segni sulle braccia e sulla gola della figlia.

    cadevano? poi sui sulle sulla (un po' di mal di mare)

    CITAZIONE
    La ragazza, con la guancia in fiamme e l’umiliazione nel cuore, riuscì a non piangere

    l'umiliazione nel cuore mi ricorda Magrelli e la sua teoria sul linguaggio poetico

    CITAZIONE
    Le braccia conserte, solo con le calze, si mise a passeggiare nella stanza.

    sembra che le calze siano sulle braccia

    CITAZIONE
    A quel punto posò il coltello con cui stava snocciolando le olive per la caponata sul tagliere di legno, e si sedette

    sempre per snellire un po' il tagliere di legno mi pare ininfluente

    CITAZIONE
    La sdraio di plastica, dove ammassava una dietro l’altra le serate davanti alla TV, leggendo le preghiere della giornata, la ospitò di buon grado.

    qui è un problema di gusto mio, non amo che gli oggetti prendano vita "la sdraio di plastica... la ospitò"

    CITAZIONE
    sull’asfalto dove l’accolsero decine di suole.

    qui l'accolgono le suole (idem come sopra)

    CITAZIONE
    Alla luce gialla della lanterna in ferro battuto che pendeva come un frutto maturo le quattro frecce, comandate dal tasto rosso sul telecomando lampeggiarono all’unisono.

    la trovo lunga e pesante, serve forse una virgola e comunque gialla/ferro battuto/frutto maturo/quattro frecce/tasto rosso... potresti snellire un po'

    CITAZIONE
    Osservò un cerchione.

    Non ho capito...

    CITAZIONE
    Il pneumatico anteriore destro era sgonfio come una borsa per l’acqua calda vuota

    mi ricollego alla frase evidenziata sopra. "come un frutto maturo" - "come una borsa per..." così vicini appesantiscono

    CITAZIONE
    concedette al copertone un paio di calcetti; lui si mosse molle sull’acciaio.

    stessa osservazione di prima sugli oggetti vivi

    CITAZIONE
    tonfi ovattati di trasmisero attraverso l’etere

    refuso - si

    CITAZIONE
    che gli oggetti ci siamo ma rimangano lì, indistinti

    refuso - siano

    grazie e saluti
     
    .
29 replies since 1/5/2010, 00:04   455 views
  Share  
.