Viva Santa Rosalia!
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    61.54%
    8
  • 4 (max)
    38.46%
    5
  • 2
    0.00%
    0
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 13)

Viva Santa Rosalia!

di Antonino Alessandro, Fantastico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Idrascanian
     
    .

    User deleted


    Ciao Antonio,
    eccomi da te. Allora, tanto per cominciare, dico che il tuo racconto mi ha lasciato assolutamente spiazzato. Tutta la prima parte è, senza usare mezzi termini, splendida. Mi ha catturato, davvero. Sia la sequenza in ospedale, drammatica e ben gestita, sia la scena in cucina (sembrava di sentire l’odore di melanzane, mi è venuta una voglia!) Anche i personaggi spaccano: la madre fanatica, il padre mite e sottomesso, la figlia viva per miracolo… tutto gestito alla grande.
    Lo stile è buono, anche se alcune frasi che ti hanno già segnalato sono un po’ contorte e davvero troppi refusi (non è da te, anche questo te l’hanno già detto :D).
    Le maggiori perplessità, però, riguardano la seconda parte: mi aspettavo una virata verso un horror… ehm… come dire… folkloristico, che si ricollegasse a qualche rituale della processione di Santa Rosalia. Invece ho trovato il tutto davvero confusionario e slegato dalla prima parte. Un peccato, perché il tuo è un pezzo dall’enorme potenziale, soprattutto per come hai gestito l’atmosfera, il dramma dell'incidente e i personaggi. Sarò molto schietto: cambierei completamente situazione nella seconda parte del racconto, tenendo il luna park che è inquietante e ben descritto.
    La prima metà del testo, comunque, vale da sola un tre pieno.
    Un’ultima cosa… sbaglio o il porcellino-monnezza che si vede al luna-park era il protagonista del tuo racconto per il “300 parole per un incubo”?
    Ciao, a rileggerti!
     
    .
29 replies since 1/5/2010, 00:04   455 views
  Share  
.