In bilico
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    50.00%
    7
  • 3
    42.86%
    6
  • 2
    7.14%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 14)

In bilico

di Luigi Musolino - 30.000 k circa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gordon Pym
     
    .

    User deleted


    Letto. Sullo stile niente da dire, sempre piacevole. Come me, mi accorgo però che anche altri hanno avuto perplessità sulla figura sopra i cavi; il concetto in effetti rimane molto in sospeso, per usare un'analogia.
    Leggo che chiedi un'interpretazione. Non posso far altro che richiamare il trafiletto che tu forse hai inserito allo scopo, e cioè: "Forse la sagoma sui fili era uno scherzo della sua mente stressata, lo spettro della crisi, della disoccupazione, dell’inadeguatezza?". Rimane tuttavia molto indefinibile. Il protagonista stesso ha iniziato a vedere l'immagine prima che gli fosse proposto il posto di capo, così come Gai - perché? "Predestinati"? Siamo poi sicuri che siano i responsabili di settore a sentire maggiormente la crisi - a tal punto soprattutto! - (senza voler far polemiche classiste, sia chiaro), e non i dipendenti? Fra l'altro non è proprio chiaro il fatto che Veronese avesse ricevuto la lettera per la cassa integrazione, ma si manifesta la necessità di eleggere un suo sostituto.
    Non so, è chiaro che il tuo racconto vuole avere un significato metaforico, ma non so quanto giunga al lettore.
    Voto 3, ciao.

    Qualche appunto:

    CITAZIONE
    intirizzito dietro il sedile dell’autista, la fronte poggiata contro il finestrino appannato

    Faccio fatica a figurarmi una persona intirizzita dal freddo che tiene la fronte appoggiata al finestrino...

    CITAZIONE
    Mai più straordinari, basta con i sotterfugi e le umiliazioni.

    E se il nuovo capo è ancora più "stronzo"?

    CITAZIONE
    Lanciò un’occhiata al volto impassibile dell’autista riflesso nello specchietto retrovisore

    Non vorrei sembrare troppo puntiglioso, però dubito che, da una qualsiasi delle sedute vicine ai finestrini, l'angolo del riflesso dello specchietto retrovisore possa portare al volto del conducente. Lo specchietto dovrebbe essere posizionato malissimo, insomma.

    CITAZIONE
    Era un ometto basso, il viso incorniciato da spumosi capelli grigi. Il classico tipo borioso sullo stile so-tutto-io, il genere di persona che non poteva soffrire.

    Neanche se gli tagli un dito? Scherzo, ho capito, però occorrerebbe ribadire il soggetto "Glauco".

    CITAZIONE
    Alla macchinetta sorseggiarono la bevanda più schifosa della storia

    Qui devo essere puntiglioso: è un cliché. Da te non lo voglio leggere.

    CITAZIONE
    provocando un rumore appena percettibile, di unghie fregate su polistirolo.

    Ci vorrebbe una virgola dopo "rumore". O si toglie l'altra.

    CITAZIONE
    È questione di competenze

    Credo sarebbe più indicato "competenza".

    CITAZIONE
    pane raffermo. Gli salì alle narici un lezzo insopportabile di banconote vecchie e sangue raffermo.

    C'è due volte "raffermo".
     
    .
18 replies since 2/5/2010, 10:32   350 views
  Share  
.