Un matrimonio nel pozzo

di Luca Pagnini - 3571 k

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. black cat walking
     
    .

    User deleted


    @ Alberto
    Anzitutto grazie perchè indicandomi i punti che non ti tornano, mi dai modo di valutare elementi che per me erano ovvi e invece, evidentemente, ovvi non lo sono affatto.
    CITAZIONE
    ma sono perplesso dal ritmo abbastanza lento dell'inizio

    qui non c'è niente da dire, quello che te chiami ritmo e io intendo come energia, è volutamente lento/bassa per tenere lontano il lettore dalla realtà del racconto. L'idea era quella di far pensare a una normale seduta dallo strizzacervelli con un crescendo finale, quindi direi che ci siamo.

    CITAZIONE
    da una parte centrale che mi risulta troppo confusa nel riuscire a identificare come procedono le cose

    se intendi la parte del dialogo, già in diversi me l'hanno segnalata ed effettivamente sono d'accordo con voi e dovrò svilupparla e chiarirla. Qui, l'inesperienza, con il poco tempo e la paura di sforare i caratteri, non mi hanno aiutato... :)

    CITAZIONE
    da un finale che, anche se usa in una maniera differente il discorso del sogno, mi pare metta in gioco un loop poco convincente e poco chiaro. Cioè lui sogna di raccontare alla psicanalista un sogno di cui è cosciente e che (visto che il finale è sempre lo stesso) sa come va a finire, ma che alla fine lo sorprende ogni volta?

    lui racconta alla psicanalista un sogno nel sogno che per il narratore ha quasi (il quasi non è casuale, però mi rendo conto che è un dettaglio molto labile) sempre lo stesso finale (e lo stesso inizio "come al solito..."), ma per lui, che lo sta vivendo, quella seduta che finisce in carneficina, diventa il solito incubo solo al momento del risveglio accanto alla moglie. Il paziente del sogno non è il vero protagonista del racconto, ma la sua immagine nel sogno.... :wacko:
    Visto che ho dovuto fare tutto 'sto ragionamento, forse sarà meglio che rilavori anche sul finale :huh:

    CITAZIONE
    E perché la moglie è una psicanalista?

    perchè nelle mie intenzioni è la protagonista assente dell'incubo (e quindi ecco il titolo) e la possibile cura di precedenti problemi, riassumendo in tre parole: cura diventata malattia.

    Ancora grazie per il commento veramente utile.
     
    .
16 replies since 27/5/2010, 22:22   205 views
  Share  
.