Pater peccatorum
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • - 3
    76.92%
    10
  • - 2
    15.38%
    2
  • - 4 (max)
    7.69%
    1
  • - 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 13)

Pater peccatorum

Racconto lungo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gordon Pym
     
    .

    User deleted


    Trovo uno stile particolare, una scrittura che spesso sovverte il canonico ordine di soggetto - predicato - complemento, ma che penso si addica al parlato tipico delle vicende narrate.
    Nel complesso mi è piaciuto - pur non essendo prettamente il mio genere - penso solo si avverta un po' la lunghezza dell'insieme e a tal proposito potresti snellire parte della punteggiatura, delle le virgole (trovo vi sia qualche inciso un po' farraginoso), ma non sono mancate belle immagini e descrizioni apprezzabili. Arriva anche il messaggio morale.
    Voto 3
    Ciao

    Qualche appunto

    CITAZIONE
    «Il mio nome è Uberto e oltre ai figli, allevo porci,»

    ci vedrei una virgola dopo la "e" oppure ritengo andrebbe tolta quella dopo "figli"

    CITAZIONE
    e di gente pronta ad approfittarne è piena il mondo.

    refuso: pieno

    CITAZIONE
    dei miei figli, sapete cosa vi dico? accetto la vostra proposta! Avete una notte intera per

    refuso: a maiuscola in accetto.

    CITAZIONE
    il movimento della sua fronte sfregata contro la morbidezza del tessuto, rispose meglio di cento affermazioni.

    la virgola non ci vuole, separa predicato e complemento.

    CITAZIONE
    Prima che si avviassero, Iohanni gettò un’occhiata alla carcassa del maiale. Dentro al coccio, pieno per metà, vide riflessa la sua figura.

    mhmm... ci si può vedere riflessi in un liquido solamente se siamo sopra la sua verticale; in questo caso il cavallo (con Iohanni sopra) dovrebbe passare sopra la ciotola, cosa impossibile perchè essa è sotto al maiale appeso.

    CITAZIONE
    Non raccapezzava chi l’avesse tolto dal nascondiglio

    credo - tu stesso puoi verificare con dizionario - che sia più indicato "non si raccapezzava". Raccapezzare significa mettere insieme, mentre raccapezzarsi significa riuscire a capire.
     
    .
27 replies since 1/6/2010, 08:20   468 views
  Share  
.