Pater peccatorum
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • - 3
    76.92%
    10
  • - 2
    15.38%
    2
  • - 4 (max)
    7.69%
    1
  • - 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 13)

Pater peccatorum

Racconto lungo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rehel
     
    .

    User deleted


    Anche io non sono rimasto troppo soddisfatto da questa tua storia. Forse si tratta semplicemente di aspettative deluse: un racconto storico (mi piacciono) scritto da uno che di solito sa farlo in maniera egregia.
    Cosa può essere che non mi ha sconfinferato?
    Prima di tutto il linguaggio. Lo so, lo so, si cerca un certo stile delle frasi e dei termini proprio per rendere l’epoca, l’atmosfera, ecc., ma spesso (e sai quante volte ho esagerato anch’io!?) si eccede.
    In questo caso credo che dovresti ripulire un po’, asciugare, dare una spruzzatina di moderno. Una volta mi hanno fatto notare come Evangelisti, quando scrive dell’inquisitore Heymerich, lo fa con una prosa moderna e asciutta, senza che per questo la sua scrittura non funzioni.
    Il rischio non è da poco: che il lettore si annoi troppo e che il ritmo sia blando oltremisura. E anche in questo caso quante volte ho ecceduto!
    Aggiungo che il finale è debole, o almeno io l’ho percepito così. Sembra quasi di avvertire un senso moralistico nella tua storia, come se tu volessi stigmatizzare il lettore su come non ci si debba comportare e come invece debbano essere fatte le cose della vita.
    Alcune cosucce in una scrittura peraltro buona:
    ..Prima che gli fu addosso…. La frase non si regge.
    …Un forestiero si rivelò al suo cospetto. Dietro di lui intravide la sagoma del destriero… rima – ero – ero.
    …Ma credo che all’ultimo crocevia devo aver preso la direzione sbagliata… non mi soddisfa così la frase, io riscriverei: Ma credo, all’ultimo crocevia, di avere preso ecc…
    …Non fosse mai l’usasse per spegnere le fiamme dell’inferno… Anche in questo caso scriverei in altro modo: non fosse mai che l’usasse ecc…
    …Uno dei fanciulli piombò giù dal soffitto a causa dell’ordine perentorio.. girerei la frase: a causa dell’ordine perentorio uno dei fanciulli ecc…
    Simile il discorso per questa, e credo si tratti di casi voluti, ma considera quanto detto prima: Stanco era il padrone di casa, assorto nei suoi pensieri l’ospite… io direi: il padrone di casa era stanco, l’ospite sembrava assorto nei suoi pensieri…
    Avverto alcuni toscanismi. Nulla contro, ma forse sarebbe bene precisare che l’ambientazione è toscaneggiante; sempre che in effetti sia così. Lo è?
    Eviterei anche l’uso di parole come: nevvero. Fanno medioevo, rinascimento, certo, ma lo fanno decisamente troppo.
    Anche in questo caso sarei fra il due e il tre, ma questa edizione sarà dura, spietata, direi: voto due.


    P.S.
    Nel caso mancasse il mio voto... ecco, non so bene cosa succede, ma quando voto tutto diventa bianco. Credo sia un maleficio posto in essere da VdB per evitare i due e gli uno... :argh:

    Credo proprio che il buon vecchio tribunale dell'inquisizione debba intervenire. :rolleyes:

    Ah.. ci sono riuscito, come non detto.
     
    .
27 replies since 1/6/2010, 08:20   468 views
  Share  
.