Pater peccatorum
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • - 3
    76.92%
    10
  • - 2
    15.38%
    2
  • - 4 (max)
    7.69%
    1
  • - 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 13)

Pater peccatorum

Racconto lungo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VdB
     
    .

    User deleted


    Grazie Daniele, per il commento,
    SPOILER (click to view)
    devo dire che il finale l'avevo immaginato diverso (così come lo sviluppo della storia), ma trovandomi a oltre trentamila caratteri, e non volendo tagliare quel che avevo già scritto, ho cercato di far intendee quel che accadeva, l'uomo muore privato della gioia di vivere. I figli come detto son la personificazione dei vizi (e le iniziali dei loro nomi non son casuali) ma mi occorreva almeno il doppio di cartelle per sviluppare quel che avevo in testa (compresa l'idea del bestiario medievale per ciascuno dei vizi esposti). L'importante è l'indicazione sulla fluidità della scrittura a quella tenevo davvero.
    @cat di nulla, se davvero ti ha fatto piacere la macellazione ci possono scappare anche due o tre pugni sullo stomaco :asd:
     
    .
  2. black cat walking
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    @cat di nulla, se davvero ti ha fatto piacere la macellazione ci possono scappare anche due o tre pugni sullo stomaco :asd:

    :uhm: direi di sì, almeno fino a quando è possibile restituirli :D


    EDIT image
    SPOILER (click to view)
    Probabilmente sono sfacciato, ma sono nuovo, quindi... :fischio: :D
    Scherzi a parte, quando hai 10 minuti, se davvero non è un problema, potresti passare a leggere la mia "creatura"? Ho dato fondo a mannaia e scalpello, e anche se non ho ascoltato proprio tutti i tuoi consigli (il titolo, per esempio, è sempre lo stesso, ma non per testardaggine) mi pare di essere arrivato a un buon punto.
    Magari mi levi lo scarso e mi dai 2 pieno... :woot:
    A prescindere, grazie per il tuo tempo.


    Edited by black cat walking - 10/6/2010, 12:44
     
    .
  3. Fini Tocchi Alati
     
    .

    User deleted


    Letto.
    E piaciuto.
    SPOILER (click to view)
    L'ho trovato davvero interessante e, nonostante la pesantezza di alcuni passaggi, me lo sono gustato fino alla fine. Quasi fino alla fine.
    Il finale, in effetti, è un po' troppo cervellotico (ho già letto quissù i problemi anche di "scadenza" che hai avuto).
    Aggiungo che, forse, è anche troppo frettoloso, soprattutto rispetto a una storia complessa che hai diluito con abilità.

    C'è un appunto che mi vien da fare su Uberto. In effetti, dal racconto pare essere un possidente (una sorta di feudatario addirittura) e tuttavia ce lo presenti sempre come un "semplice" porcaro.
    Se porcaro è, inoltre, mi pare che la sua personalità sia fin troppo complessa. Anche quel che dice, come lo dice e i dialoghi che tiene con Goffredo mi paiono troppo per lui.

    Vabbè! In definitiva, dico 3.
     
    .
  4. VdB
     
    .

    User deleted


    Grazie FTA per lettura e considerazioni.
    SPOILER (click to view)
    Ho editato quanto segnalato da te e da Cat, togliendo (almeno spero di averlo fatto dappertutto) i riferimenti ai possedimenti dei terreni.
    Rispetto ai dialoghi tra Umberto e Goffredo, ho cercato di differenziarli, capisco che posso fare ancora meglio e così, pian piano, farò! grazie ancora.
     
    .
  5. RobertoBommarito
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    è un bel racconto, scritto anche bene, secondo me. fai parlare molto i personaggi, e questo li rende più tangibili, più concreti. velocizza anche la lettura, che altrimenti visto la complessità della storia, avrebbe rischiato di risultare lenta. d'altro canto, però, proprio la complessità del racconto lo rende un po' impegnativo e forse il racconto ne gioverebbe se venisse allungato.

    voto 3.



     
    .
  6. gelostellato
     
    .

    User deleted


    " e non replicò nulla"
    toglierei nulla.

    alla fine del primo capitoletto mi riesce piuttosto difficile pensare che i figli, dei quali alcuni piccoli, non dormano. Se dormono quando aspettano babbo natale, figurato se non lo fanno qui. :)

    "a controllare i figli che non agli affari"
    gli, oppure badare ai

    "La fronda dell’albero batté"
    meglio il plurale, senza dubbio.

    Dunque
    SPOILER (click to view)
    al di là di queste sottigliezze, e della frase finale che si interrompe a metà ?!?!
    devo dire che il registro è adeguato e molto buono. Inutile discuterne, è così che dev'essere. La struttura a ripetizione tipica delle fiabe è corretta, ma ha un difetto di fondo: è troppo lunga. Senza se e senza ma. C'è proprio un eccesso di parole, che abbinato a questo tipo di struttura a corsi e ricorsi, rende il leggere faticoso e, alla lunga, ci si stufa. nelle fiabe è proprio la rapidità che permette lo stare in piedi di una struttura simile. Qui invece si continua come se fosse un racconto, ed ecco da lì la fatica nella lettura. E' un difetto, perché se si fosse riusciti a equilibrare meglio la lunghezza del racconto con la struttura classica, beh, era un ottimo pezzo.
    Resta anche un altro fatto: non si crea suspence, durante, ma solo alla fine. Il lettore è così assuefatto alla fiaba che non valuta nemmeno il mistero insito del rapimento dei suoi figli. Solo a fine racconto viene messo di fronte alla domanda, così come avviene per il padre peccatorum, e la risposta che gli si dà è troppo breve e sfuggente per lasciare soddisfatti.
    Sì, okay, va bene... posso pensare io, lettore, a come interpretare le linee generali tracciate dall'ultima ventina di righe, ma di grazia (ho pensato) ho fatto tutta questa fatica ad arrivare fin qui e me ne vuoi far fare ancora? Tutto questo per dire che alcune pennellate in più di chiarezza finale e alcune pennellate più concise in tutta la parte precedente avrebbe bilanciato meglio il racconto. Peccato, perché dopo poche righe, e finalmente non trovandomi a dover correggere nulla, mi son detto: "a questo gli dò 4". Invece no, a questo gli dò 3. meritatissimo, ovvio, perché è stata comunque una piacevole lettura, anche se lunga
    .
     
    .
  7. VdB
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    e della frase finale che si interrompe a metà ?!?!

    Quel fottuto copia incolla!! Mancava “chiarore”

    Ciao Gelo! Ti ringrazio per le tue considerazioni, davvero ottime; credo che ne farò due versioni: una sui trentamila caratteri in stile “fiaba” e una sui novantamila in versione novella lunga. Spero di riuscirci!!
     
    .
  8. gelostellato
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VdB @ 15/6/2010, 12:35)
    CITAZIONE
    e della frase finale che si interrompe a metà ?!?!

    Quel fottuto copia incolla!! Mancava “chiarore”

    Ciao Gelo! Ti ringrazio per le tue considerazioni, davvero ottime; credo che ne farò due versioni: una sui trentamila caratteri in stile “fiaba” e una sui novantamila in versione novella lunga. Spero di riuscirci!!

    Per la novella lunga, occhio a inserire altra trama, dei fatti, o delle varianti. Così ne hai ancora poca. Da non scartare l'introduzione di altri personaggi. Uno scudiero, un prete, un oste... qualcosa legato al padre e qualcosa al cavaliere. Oppure, seconda direzione nel lungo, quello che io preferirei ma a puro titolo personale, dare spessore ai figli, caratterizzarli, anche in modo forte. Dargli fisicità e carattere. Se vai di novella puoi giocare sui significati e sulle simbologie. I figli, per esempio, potrebbero essere facili da plasmare (uno storpio, un muto, uno abile, uno ladruncolo... non so, cose così)
    Buona lavoro!
     
    .
  9. VdB
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    dare spessore ai figli

    Concordo, infatti a tempo debito (qualche mese perché al momento non ne posso più de 'sto padre) cercherò di caratterizzarli in base al vizio relativo. Nell'attesa ho provveduto ad asciugare un poco la narrazione (33K caratteri). Ciao e grazie di nuovo.
     
    .
  10. VdB
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per questa specie di dialoghi, faccio bene a venire a scrivere qui, o dovrei risponderti in coda al mio racconto?

    La seconda che hai detto.
     
    .
  11. black cat walking
     
    .

    User deleted


    Detto fatto...
    Thanks! :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,066
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    Ciao ^_^

    SPOILER (click to view)
    Mi è piaciuto parecchio, ma non sono convinto di aver capito (intuito) la spiegazione della storia reale che si è svolta. Ovvero questo finale che dice e non dice, non mi ha soddisfatto. Nel senso che un discorso è lasciare un finale con l'esito in sospeso, mentre un altro è lasciare un finale in cui il lettore deve decidere dove mettere gli elementi dati per dare pieno senso al racconto.

    Stilisticamente regge abbastanza bene, anche se a tratti è un poco lento, o meglio, ci sono dei passaggi in cui tendi a raccontare un po' troppo, anche se la lunghezza delle parti in cui gli eventi sono mostrati è poi uguale.

    Un appunto però sulla formattazione, perché molto spesso non vai a capo quando cambia il soggetto che parla, per cui nello stesso paragrafo convivono dialoghi di soggetti diversi e questo mi ha creatoi più volte confusione

    Metto un 3
    VARIE
    -"Gli occhi erano marroni, come i capelli" - però non si usa dirlo per i capelli
     
    .
  13. Peter7413
     
    .

    User deleted


    Ola!
    Mi è piaciuto, peccato solo per il finale un po' deludente a mio avviso.
    Voto 3.
    Scusa per la fretta, ma arrivo sempre all'ultimo con l'acqua alla gola!
     
    .
27 replies since 1/6/2010, 08:20   468 views
  Share  
.