Testa, coda, lisca.
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    50.00%
    6
  • 4 (max)
    25.00%
    3
  • 2
    25.00%
    3
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 12)

Testa, coda, lisca.

di Antonino Alessandro, Fantastico, 35.000 cc.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jakken
     
    .

    User deleted


    Ciao Alessanto,
    se ripeto cose che ti hanno già detto abbi pazienza; non leggo mai i commenti precedenti...
    SPOILER (click to view)
    Il racconto il linea di massima mi è piaciuto. È costruito piuttosto bene, almeno fino a un certo punto, e la descrizione delle emozioni, dei luoghi e dei fatti mi sembrano molto azzeccate.
    Quello che non si riesce a comprendere per bene è il come e il perché quelli che lui ammazza tornano a trovarlo. Alla fine avviene come una cosa ovvia, mentre penso che tu volessi creare aspettativa nel personaggio, Ovvero: Marco non torna (allucinazione o realtà che sia) e quindi se l'unico modo per parlare davvero con qualcuno è farlo morire, ammazzo anche le persone con cui vorrei avere un dialogo perchè loro non me lo permettono.
    Benissimo, ma questa dinamica non è chiara. Anzi, rimane quasi celata dal finale frettoloso.
    Per me ci sta una fase introspettiva, dopo quella dell'incazzatura, che giustifichi la scelta, metta in chiaro le aspettative e le intenzioni. E alla fine, non renderei nemmeno le cose così scontate (ripeto, che siano allucinazioni o realtà il meccanismo deve essere chiaro al lettore, non al personaggio che le deve subire preda di dubbi, paure, ecc...)

    editing:

    Avrai riletto diverso volte il racconto, ma c'è ancora qualche piccolo refuso.

    Abusi un pò troppo di frasi costruite come questa sotto:
    Alzò la testa e mi osservò da sopra lo squarcio che, largo un paio di centimetri, aveva assunto un colorito grigiastro.

    Non è sbagliata, ma quel che prima della virgola rende la frase troppo meccanica. Se poi la costruzione la ripeti diverse volte diventa noiosa e brutta.
    Hai modo di costruirla diversamente, tipo:
    Alzò la testa e mi osservò da sopra lo squarcio di due centimetri che gli avevo fatto. Aveva un colore grigiastro.

    Comunque due centimetri non mi sembrano proprio uno squarcio. Arriva almeno a sette. :)

    Consiglio ulteriore rilettura. Per me puoi migliorare ancora lo stile, che non è per niente male - come al tuo solito, quindi - ma può acquistare ancor più solidità senza essere snaturato.
    In sostanza una prova discreta da registrare, però, nella sue fasi fondamentali.
    Un 3 preso per i capelli, ma può diventare un 4 pienissimo. Hai le capacità e la storia c'è. Buon divertimento. ;)
     
    .
23 replies since 30/6/2010, 23:07   464 views
  Share  
.