Il primo
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • - 4 (max)
    61.11%
    11
  • - 3
    38.89%
    7
  • - 2
    0.00%
    0
  • - 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 18)

Il primo

Racconto light - 13.3K

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VanderBan
     
    .

    User deleted


    innanzitutto grazie a ognuno di voi per lettura e considerazioni. Devo qualche risposta:
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    Tornai alla buca: la situazione l'aveva fatta diventare grande a sufficienza.

    Intendevo che vistosi quasi scoperto, pur se voleva fare una buca più grande, interrompe lo scavo e cerca di finire in fretta il lavoro.
    CITAZIONE
    mi pare però che tu accenni troppo spesso a "lui", senza però dare indizi su chi possa essere.

    Nella mia convinzione è questo quel che volevo fare: costringere il lettore a chiedersi “Ma con chi cavolo se l’è presa?”
    CITAZIONE
    quindi viene da pensare che il protagonista stia ricordando da adulto questo episodio. il racconto però si esaurisce con l'episodio stesso.

    Sì, è un adulto che parla (e questo giustifica certi termini), è vero che il racconto si tronca lì, ma nelle mie intenzioni il “diario” continua; il primo del titolo si riferisce al bambin gesù, ma anche al numero del capitolo...
    CITAZIONE
    Cioè scesi in cantina, ero rintantato tra bottiglie e damigiane e…? cosa? Devo aspettare due frasi e andare a capo! Troppo.

    Sì, mi dispiace, ma devi aspettare così tanto, sarà sbagliato (e di certo non perfetto e quando avrò voglia lo rivedrò, perché son uno che riscrive mille volte un racconto, modificandolo anche pesantemente) eppure è questa la mia intenzione, portare un po’ a spasso (e non prendere in giro) il lettore, altrimenti come ha scritto qualcuno ne veniva fuori soltanto una “lista della spesa”. Come capitolo iniziale ci può anche stare. Forse come racconto in sé non del tutto, ma puntavo sulla rappresentazione di un ricordo, considerando il basso peso specifico di quel che voglio raccontare un minimo di intreccio ci poteva anche stare, anche se concordo con questa affermazione: la rivelazione finale è tanto più efficace se il lettore riesce in seguito a ricollegare gli elementi che avrebbero potuto fargli capire la soluzione.
    CITAZIONE
    Sinceramente trovo un po’ strano che sua madre faccia dei paragoni con il bambin Gesù.

    Non so dove e quando sei nata tu, ma l’immagine del bambin Gesù (e non del Gesù di Nazaret intorno ai trent’anni) è associata al bene, e le mamme danno come esempio proprio lui: il bambinello del presepe. Di certo trent’anni fa la religiosità familiare era diversa dall’attuale, ma il riferimento di bontà assoluta era quella, mica Padre Pio o Ratzinger...
    Le segnalazioni su miei errori le ho trovate quasi tutte pertinenti, grazie a chi me le ha fatte notare.

    ciao a tutti e al prossimo Usam. Al momento mi dedico nel tempo a disposizione al ri-raccontiamo ho un lago dei cigni che mi aspetta...

     
    .
21 replies since 30/6/2010, 23:36   476 views
  Share  
.