L'altro lato del triangolo
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    50.00%
    7
  • 4 (max)
    28.57%
    4
  • 2
    21.43%
    3
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 14)

L'altro lato del triangolo

19300 caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kaipirissima
     
    .

    User deleted


    voto 2

    Pur essendoci delle parti molto carine, la rissa, l’incontro con il vecchio, il racconto non mi ha conquistata. Mi spiace.

    Ah il titolo: secondo me per tenere triangolo nel titolo, dovrebbe essere maggiormente approfondito il lato magico-esoterico. Ci sono dei rinvii, tipo luoghi mai calpestati, ma rimane una frase isolata e dimenticata. Forse il vecchio dovrebbe dire qualcosa al ragazzino, in modo che si capisca il titolo.

    SPOILER (click to view)
    Racconto di formazione. Elemento del trapasso la prova: affrontare i tuoi nemici. A livello di fabula la trovata non è un gran che.

    Ho avuto delle difficoltà all’inizio con i segmenti così corti. Soprattutto perché il secondo inizia con Medioevo che non mi pare abbia una particolare importanza a livello della storia. Sinceramente non vedo perché non possano essere fusi,in modo armonico, tra loro, in fondo sono pensieri dello stesso personaggio.
    Nel secondo capitolo Ghighì incontra i tre “bulli” che parlano in dialetto, ma anche no.
    Mi ha un po’ spiazzato.
    Poi anche Ghighì non lo parla, perché? Forse meglio se diciamo che si è trasferito da un’altra città così ha senso che lui non parli in dialetto e non si sia inserito a scuola.
    Il Cuoio che lo tira su beve vino con gli amici e guarda Ghighì come se stesse pregustando uno stupro. Mi sembra una similitudine un po’ azzardata, è forse uno stupratore Cuoio? forse pregustando il prossimo linciaggio.
    Perché ad un certo punto usi il corsivo per i pensieri di Ghighì? Dei pensieri di Ghighì ne abbiamo sentiti molti e non erano in corsivo.
    Balza come un ninja licenza poetica?
    La figura del vecchio e le parti del dialogo sono belle. Questa parte mi è piaciuta.
    Mi piace anche quando dice al fratello di chiamarlo Lorenzo. Per me il racconto potrebbe finire anche lì.
    Le sue riflessioni allo specchio, le ultime strategie contro quei bulli, il pensiero a Pia, l’inizio di barba, ok ci stanno ma ormai abbiamo capito che è uomo, sembra quasi un di più.
    L’elemento del vecchio con i suoi rimedi da vecchio Ent, che fa crescere il ragazzino un po’ si perde nel finale.


    Voto 2

     
    .
24 replies since 30/6/2010, 23:52   454 views
  Share  
.