L'altro lato del triangolo
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    50.00%
    7
  • 4 (max)
    28.57%
    4
  • 2
    21.43%
    3
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 14)

L'altro lato del triangolo

19300 caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gordon Pym
     
    .

    User deleted


    Ciao Snow. Del tuo racconto mi è piaciuto particolarmente il ritmo, oltre alla scrittura - buona e appropriata. Al di là delle vicende ben raccontate, avrei però gradito una maggior introspezione del bambino; il variare delle emozioni dal prima al dopo incontro col vecchio, ecc. Il coraggio che quest'ultimo gli ha infuso muta i gesti di Ghighì, ma con questi, o prima di questi, devono cambiare i sentimenti, e non li ho avvertiti.
    Poi, il protagonista è consapevole della transitorietà della propria situazione, che ha radici fittizie, quindi non so quanto sia fondato quel variare dei suoi propositi per i giorni venturi, quando peraltro nel finale gli effetti sono svaniti.
    Comunque, arrivo a 3 perché si legge bene.

    CITAZIONE
    Gighì si lascia alle spalle

    qui è senza h

    CITAZIONE
    suo fratello prese da parte quel tipo e benché non s’arrivò alle mani ― Cesco è alto come un campanile ―, la faccenda fu sistemata.

    la virgola dopo il trattino la puoi togliere. oppure ce ne vuole una prima di "benché"

    CITAZIONE
    Da lì in poi a scuola lo hanno canzonato in ogni modo: codardo, piscialletto, Uì-Uì, ma lui non ha più risposto.

    di solito dopo l'intercessione di un fratello maggiore gli altri ragazzini se la fanno sotto...

    CITAZIONE
    Vede la nocche del Roscio macchiate di sangue e capisce che è il suo. Non ci sente bene, non ci vede più.

    quel "non ci vede più" secondo me stona con la frase precedente

    CITAZIONE
    corre su per una scoscesa

    ci manca un sostantivo

    CITAZIONE
    il vecchio ha un fisico snello e forte. I capelli castani scompigliati sulla testa gli ricordano un cumulo di foglie d’acero.

    l'ultimo soggetto è il vecchio e sembra che sia lui a ricordare il cumulo. anche la frase che segue si potrebbe imputare al vecchio

    CITAZIONE
    Ghighì ripensa alla storia di sua madre, a suo fratello che non gliene ha mai parlato ― nonostante ora sa che c’è qualcosa di vero.

    per me dopo il trattino ci vuole una frase avversativa, tipo "ma nonostante ciò ora sa che c'è qualcosa di vero"

    CITAZIONE
    Il grassone si piega di lato a vomitare melma.
    Nel frattempo si rialza:

    l'ultimo soggetto è il grassone

    CITAZIONE
    il Balestrini tira su il capo di qualche centimetro, confuso.
    Gli si avvicina e gli sferra un calcio in testa.

    qui l'ultimo soggetto è Balestrini

    Edited by Gordon Pym - 8/7/2010, 22:48
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Losco Figuro

    Group
    Member
    Posts
    3,643

    Status
    Offline
    Anche questo racconto è scritto molto bene e scorrevole, ma non è davvero il mio genere - questo in aggiunta al fatto che ho una tremenda antipatia per la narrazione al presente - e non riesco a farmelo piacere, per cui mi astengo dal voto.

    Solo una cosa:
    CITAZIONE (Snow2 @ 1/7/2010, 00:52)
    Ghighì ripensa alla storia di sua madre, a suo fratello che non gliene ha mai parlato ― nonostante ora sa che c’è qualcosa di vero.

    "nonostante ora sappia"
     
    .
  3. Salazer
     
    .

    User deleted


    Ciao Snow ^_^

    SPOILER (click to view)
    A essere sincero la storia non mi ha preso più di tanto, sarà perchè poco originale, o forse solo perchè non sono riuscito a "sentirla" io. Tuttavia sono arrivato senza problemi alla fine grazie a un'ottima scrittura (non posso che quotare, in tal proposito, il commento di VdB). I dialoghi sono magistralmente gestiti e scorrevoli, quindi mi sono lasciato trascinare dalle tue capacità di attrazione. Magari, almeno questa volta, non dalla vicenda nel suo complesso, ma prioprio dalle capacità di scrittura.


    Storia da 2 e scrittura da 4 mi fanno propendere per un 3 ^_^

    Edited by Salazer - 9/7/2010, 15:36
     
    .
  4. Snow2
     
    .

    User deleted


    Black cat:
    SPOILER (click to view)
    Avevo intenzione di risistemare il dialetto, certo contando che mi stavo basando su roba di fonetica trovata sul web, la faccenda si presentava laboriosa. Che dire, mi hai risolto tutti i problemi, non posso che ringraziarti di nuovo per il tempo che hai dedicato al mio racconto! :) Oltre alle frasi in dialetto ho cambiato Roscio in Rosso; quando avrò la mente un po' più fredda probabilmente cambierò anche Cuoio in Coio, aspetto solo per vedere come suona durante la lettura.
    Grazie mille per la disponibilità!


    Daniele e Gordom,
    SPOILER (click to view)
    grazie per le segnalazioni e i suggerimenti. Alcuni li ho già messi in atto ^_^
    Per le considerazioni generali (inserire una scena con Pia alla fine, soffermarmi sul variare dei sentimenti di Ghighì), thanks, ci penserò su.


    Infine grazie anche a CMT per la lettura!
     
    .
  5. black cat walking
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    ...probabilmente cambierò anche Cuoio in Coio, aspetto solo per vedere come suona durante la lettura.
    Grazie mille per la disponibilità!

    Cuoio lo puoi lasciare tranquillamente: essendo un materiale ben preciso, ci sta che sia il soprannome di qualcuno, così com'è in italiano. Di certo suona meglio Cuoio di Còio. :)

    E' stato un piacere aiutarti.
    Alla prossima! :)
     
    .
  6. Jakken
     
    .

    User deleted


    Ciao Snow.
    SPOILER (click to view)
    Il racconto mi è piaciuto perché si lascia leggere bene e ha i ritmi giusti anche nelle fasi di lotta. Buona la caratterizzazione dei personaggi e la descrizione dei luoghi che è esaustiva senza incidere pesantemente sulla narrazione.
    Mi rimane il dubbio di quello che è accaduto dal vecchio. Gli ha dato una pozione? Altrimenti non si spiega quello che pansa Lorenzo durante la lotta con i tre bulli.
    Se è così, a mio avviso, sarebbe meglio gestire meglio il vecchio, che così come l'hai descritto sembra solo un anziano cacciatore molto esperto e niente più. Ma se è in grado di creare pozioni come Merlino, allora c'è qualcosa di più che devi far intuire caratterizzando lui o il luogo in cui vive. Insomma, ci sta il non dire troppo, ma quando vien fuori il fatto della pozione uno ci rimane di stucco.

    -----

    Il Cuoio lo sbatte contro un tronco e Ghighì comincia a piangere.
    ― No, la felpa no…
    ― Per favore.
    ― Per favore.

    Se qui è sempre lui a parlare perché non tieni tutto nelle prima riga di dialogo? Così confondi e mi sembra proprio inutile andare a capo. Ci starebbe se fai accadere qualcosa.
    ― No, la felpa no… - si lamentò.
    Dimenandosi, cercò di recuperare un minimo di libertà
    ― Per favore. No, no!-

    “Oppure domattina mi ammazzeranno di botte. O mi accoltelleranno proprio”.
    “Chissenefrega”, pensa.

    Stessa cosa detta sopra. Se sta pensando, in entrambe i casi, tieni tutte nelle prime virgolette.


    “Fallo ora, prima che l’effetto della pozione svanisca”, pensa ruotando la pietra nella mano, cercando una buona presa. - Pozione? (come detto in apertura sta cosa della pozione arriva come un fulmine a cel sereno. Gestendo meglio l'incontro con il vecchio puoi risolvere.)


    Con la spalla intontita - Intontita? Non è meglio indolenzita, se vuoi dire che il dolore è sopportabile ma la muove a fatica?

    Voto: 3
    Un lavoro piuttosto buono che non raggiunge il massimo dei voti per il discorso "pozione". Sembra una fesseria, ma messa così appare più un deus ex machina, qualcosa che hai inserito perché non sapevi come risolvere. Io so che non è così... ma tutto dipende da come gestisci la parte con l'anziano...
    ps: per le parti in toscano mi sono astenuto. Non essendo di quella zona non ti sarei d'aiuto; ma è probabile ti abbiano già dato qualche dritta.
    Ciao ;)


    Edited by Jakken - 12/7/2010, 13:08
     
    .
  7. Pecorella75
     
    .

    User deleted


    Ciao Snow... Ma senti, sto avendo un fenomeno ESP, o io sto racconto l'ho già letto da qualche parte?
    In ogni caso è scritto veramente bene, complimenti. Mi sento d'accordo con Vdb, e ti rifilo un bel 4.
    Ti dirò però che secondo me il racconto andrebbe allungato un po'. La crescita di Lorenzo deve avvenire in maniera più graduale, piuttosto che con una semplice "dose di coraggio" (intendo la pozione).
    E poi stendere tre ragazzi insieme, è troppo esagerato. Hai letto "Ti prendo e ti porto via?". Lì succede una cosa del genere, e quando il ragazzo si trova al punto di svolta, ne attacca uno solo (e non il capo, quello più forte) e gli altri stanno a guardare per ordine del bullo capo. Così è più credibile.
    Se lo sistemi, rivedi anche i dialoghi con il cacciatore, mi hanno dato l'impressione di essere un po' meccanici. Ottime invece le parti con i ragazzi in dialetto. Anzi, sto pensando che userei il dialetto pure per il cacciatore.
    In ogni caso, è scritto abbastanza sopra la media di questo USAM per non darti il quattro...
    Alla prossima!

    A un metro da lui i vestiti penzolano sopra della brace
    Non è "sopra la brace"?

     
    .
  8. Snow2
     
    .

    User deleted


    Salazer: grazie del commento.

    Jakken:
    SPOILER (click to view)
    grazie per la lettura e le giuste segnalazioni, sistemerò i passaggi incriminati quanto prima. Per il discorso pozione sì, l'ho lasciato molto nel vago e in effetti mi sembra che basti un piccolo sforzo per rendere più chiaro il fatto che si tratta di una pozione. Penso che interverrò nella sezione dell'incontro col vecchio, come mi hai suggerito :)


    Pecos:
    SPOILER (click to view)
    No, niente ESP, mi spiace dirtelo ma non hai ancora acquisito poteri paranormali :P :D
    Il racconto era quello del terzo turno della rumble. Si intitolava Ghighì o il druido di Vicchio.
    Grazie per le considerazioni. I dialoghi col cacciatore anche a me sembravano un poco meccanici, non moltissimo, ma un po' sì. Per quanto riguarda la crescita di Ghighì, ho intenzione di cambiare qualcosa in effetti, ma aspetto che finisca Usam, intervengo più in là, con "l'occhio fresco" :)
     
    .
  9. bravecharlie
     
    .

    User deleted


    avevo già letto 'sto racconto e a me piace parecchio. in particolare mi piace il modo in cui l'elemento pseudo-fantastico (il druido) va a inserirsi con naturalezza nella trama realistica, come in certi scritti sudamericani di realismo magico dove ti ritrovi a leggere di cose fuori dall'ordinario descritte come se fossero perfettamente quotidiane. poi la storia non è certo da urlo, in quanto a struttura, eppure riesce a a risultare simpatica, pure il ragazzino lo è, e i cattivi sono cazzoni e "stereotipati" al punto giusto. ben scritto, apprezzato soprattutto la breve descrizione di paesaggi in cui non son mai stato (Toscana?) ma che mi è parso di vedere. Metto 4.
     
    .
  10. Black _ Dahlia
     
    .

    User deleted


    Ciao Snow,
    SPOILER (click to view)
    un racconto che non mi ha lasciato molto. È indubbiamente scritto bene, ma è proprio la trama in sé che non mi convince. Avresti, forse, fatto meglio ad arricchirla di particolari, perché la semplice cronaca del ragazzino che viene preso di mira dagli stronzi di turno (tralasciando l'incontro con il cacciatore, che sa un po' di escamotage) non riesce a coinvolgere del tutto: è troppo fredda! Insomma, buoni lo stile e la forma... anche la gestione dei dialoghi mi è piaciuta, perché sono tutti verosimili, ma non riesco ad arrivare a 3.
    Magari, riarrangiandolo...

    A rileggerti!
     
    .
24 replies since 30/6/2010, 23:52   454 views
  Share  
.