S'accabadora
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    56.25%
    9
  • 4-max
    31.25%
    5
  • 2
    12.50%
    2
  • 1-min
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 16)

S'accabadora

Federica Maccioni storico-fantastico 34K car ca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Peter7413
     
    .

    User deleted


    Ola!
    Il racconto è scritto molto bene, complimenti.
    Non mi ha però assolutamente convinto l'inizio. Anzi, ti dirò che dopo 5 minuti, non fosse stato che stiamo in USAM, l'avrei mollato e ti avrei appioppato un uno: l'inizio, con tutti quei termini sardi è illeggibile e fastidioso.
    Più avanti, sul finire del primo capitolo, quando dai le dovute spiegazioni il tutto diventa di nuovo interessante.
    La bambina: come personaggio è affascinante, ma me la sminuisci un po' a farmela diventare una vampira o giù di lì. Non ne capisco il motivo e neppure mi sembra sia chiaro il perché vada a parlare con la protagonista. Dopodutto non spettava a lei la scelta finale, no?
    Gavino: lo introduci troppo tardi per creare pathos sulla sua morte. Mi sembra che parte del fascino e del senso del racconto era da ricercarsi nella decisione che avrebbero dovuto alla fine prendere i due giovani, ma l'arrivo ritardato di Gavino stempera ogni emozione. In più ti direi che ricorda tanto il dilemma ormai estremamente popolare che permea tutta la quadrilogia di Twilight.
    In definitiva, ad una forma da quattro si accompagnano vari errori nella struttura interna che depotenziano l'ottimo setting che avevi creato.
    Come consiglio ti direi di introdurre prima la figura di Gavino e di lavorare meglio sul rapporto fra i due giovani tagliando di netto o accelerando tutta la prima parte (con spiegazioni subito disponibili per i termini sardi).
    Allo stato attuale, nonostante il grande mestiere che dimostri nella forma è un 2.
    A rileggerti!

    Edited by Peter7413 - 1/8/2010, 18:44
     
    .
44 replies since 31/7/2010, 23:07   1532 views
  Share  
.