S'accabadora
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    56.25%
    9
  • 4-max
    31.25%
    5
  • 2
    12.50%
    2
  • 1-min
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 16)

S'accabadora

Federica Maccioni storico-fantastico 34K car ca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. black cat walking
     
    .

    User deleted


    Ciao Federica! :)
    SPOILER (click to view)
    Allora, il primo mio grande problema nel valutare il tuo racconto è il fatto che, non so se lo sai, esiste un romanzo di Michela Murgia, edito da Einaudi nel 2008, che si intitola Accabadora e pur trattando di un'altra accabadora, sempre di un'accabadora tratta. Per questo, fossi in te cambierei il titolo: anzitutto per non far perdere la curiosità a chi, come me, avesse già letto l'altro libro, e poi, soprattutto, perchè così ti potrai distinguere. Infatti, sebbene non credo ci siano problemi di "plagio" (uso il termine, ma solo per capirsi, in fondo l'accabadora è un personaggio sardo come lo potrebbe essere un pastore, quindi non credo esistano diritti d'autore sul termine), credo sia meglio per te non uscire con un testo avente un titolo pressochè identico (e simile nella storia) a quello di un altro edito da poco tempo.
    Fatta questa lunga premessa, ciò che per gli altri non era chiaro nel primo capitolo, per me lo era anche troppo. :)
    Scrivi molto bene, non c'è dubbio, ma alla fine il racconto mi è parso lungo e comunque mancante di qualcosa. Se mi posso permettere, è come se fosse una Ferrari con poca benzina: bella, ma alla fine resta ferma. Chi è la ragazzina, cosa voglia veramente, perchè parla con Nita, perchè Nita ha il suo "battesimo del fuoco" proprio con il suo fidanzato... sono solo alcuni dei quesiti che mi sono rimasti e che, tutto considerato (cioè, Accabadora compresa), mi portano per ora, oscillando tra 2 e 3, a votare 2.
    Spero di esserti stato utile.
    A presto! ^_^
     
    .
44 replies since 31/7/2010, 23:07   1532 views
  Share  
.