S'accabadora
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    56.25%
    9
  • 4-max
    31.25%
    5
  • 2
    12.50%
    2
  • 1-min
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 16)

S'accabadora

Federica Maccioni storico-fantastico 34K car ca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Selene B.
     
    .

    User deleted


    Qualche chiarimento sulla storia dei termini sardi (ho visto che sono stata troppo breve per essere compresa):
    CITAZIONE
    Era s'immurrughinada, quell'ora del giorno in cui il sole si abbassava oltre la giogaia dei monti

    : in questo caso c'è la traduzione, ma allora il termine sardo appesantisce inutilmente il testo, è una ripetizione.
    CITAZIONE
    S'impuddile, la prima livida luce del giorno

    : qui c'è la traduzione
    CITAZIONE
    ma la luce de s'impuddile filtrava ormai grigia fra le foglie

    : qui, dopo un bel pò, non c'è più. Può darsi che il lettore si dimentichi della traduzione, o comunque debba fare fatica (lettore affaticato, ORRORE!) a ricordare cosa è esattamente S'impuddile. Questo intendevo, col consiglio di limitare il numero dei termini in sardo: s'accabadora non esiste in italiano, quindi ha perfettamente senso usare il termine; alba e tramonto esistono anche in italiano, e il loro uso (secondo me, naturalmente) non aggiunge niente al testo, se non eventualmente un pò di confusione in testa al lettore frettoloso.

    Vampiri: visto che il vampiro non c'entra niente col racconto (l'hai dovuto inserire di malavoglia per un concorso, o qualcosa del genere, a tema, e non esiste nella mitologia sarda) diciamo che la mia delusione è legittima; in realtà intendevo dire che la prima parte del racconto, scritta così bene, con personaggi interessanti ed ambientazione affascinante, crea nel lettore aspettative più "alte" rispetto allo svolgimento della storia, e quando la trama si blocca a girare intorno alla vampiressa, beh, il lettore (io) ci rimane un poco male perchè si aspettava qualcosa di più insolito, o di più profondo. Ciò non toglie che a me il racconto sia piaciuto molto.

    Spero di essere stata più chiara così. Resta il problema di come votarti, visto che non volendo ho dato un voto nullo... :nghe:
     
    .
44 replies since 31/7/2010, 23:07   1532 views
  Share  
.