S'accabadora
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    56.25%
    9
  • 4-max
    31.25%
    5
  • 2
    12.50%
    2
  • 1-min
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 16)

S'accabadora

Federica Maccioni storico-fantastico 34K car ca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. federica68
     
    .

    User deleted


    grazie mille simone!!

    come ti dicevo in chat, penso che lo rileggerò cercando di fare attenzione alle cose che mi hai fatto notare, ma non so se sarò in grado di aggiustarle

    comunue grazie ancora!! (per tutto!! diciamocelo che se non fosse stato per te questo racconto avrebbe avuto un finale diverso...)
     
    .
  2. GrilloParlante
     
    .

    User deleted


    Ciao Federica
    SPOILER (click to view)
    Pur avendo letto tutti i commenti postati e riletto il racconto allo loro luce, ritengo che non si capisca dal testo il perché l'accabadora deve uccidere Gavino, né perché si veste da sposa per farlo. Anche sul ruolo della ragazzina ho avuto parecchi dubbi ed il fatto che fosse un vampiro mi è stato chiaro solo dopo i commenti (questo probabilmente pero' è un problema mio).
    Ho trovato eccessivo non tanto l'uso dei numerosi termini sardi, per altro spiegati subito dopo, quanto la loro introduzione molto ravvicinata, che rende la prosa pesante per chi non li conosce già.
    Forse si poteva tentare di introdurli in maniera piu' diluita, per dare il tempo al lettore di "digerirli" :P.
    Detto questo è un racconto che ha sicuramente uno spessore notevole e secondo me merita essere sviluppato in un romanzo a tutti gli effetti.
    Il mio voto è tra il 3 ed il 4, arrotondo al 4 per conformità con l'unico altro 4 che ho dato.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,065
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    Ciao
    sei il racconto 13

    SPOILER (click to view)
    Mi è piaciuto, ma non mi ha completamente soddisfatto. Non ho trovato particolari problemi con i termini sardi, che quando non sono indicati si intuiscono, ma ho trovato una certa mancanza di equilibrio complessiva tra la prima parte, che introduce, e anche parecchio a lungo, le due figure femminili e l'ambientazione, e la seconda, che invece mi pare non dico frettolosa, ma con una costruzione maggiore dell'effettiva sostanza che c'è dietro.
    Probabilmente sono complici in questa mia impressione sia la bambina, che è tanto vaga nel definire se stessa, che alla fine non ho capito realmente cosa sia (se strega, vampira o addirittura la personificazione della morte sotto certi aspetti), e la figura del bandito [che bandito ai miei occhi resta, visto che non sono roccontate gesta nobili alla Robin Hood che possano riscattarlo ai miei occhi], che rimane del tutto bidimensionale e funzionale solo alla trata e non a se stesso come personaggio.

    Stile ottimo, anche se a tratti prevale il raccontato sul narrato - ma direi nella seconda parte, con dialoghi evocativi e dettagli descrittivi ottimi.

    Metto un 3
     
    .
  4. federica68
     
    .

    User deleted


    Grazie Alby!!
    SPOILER (click to view)
    allora mi sa che anche tu, come ormai mi pare chiaro dalla quasi totalità dei commenti precedenti, hai evidenziato il problema maggiore di questo racconto, e cioè la bambina
    ebbene sì nel romanzo breve originario lei era la morte in persona, si vede che le è rimasta appiccicata qualche caratteristica, e aveva un ruolo del tutto diverso, ma siccome avevo bisogno di un racconto vampirico per motivi vari, l'ho fatta diventare una vampirella
    in realtà nella mia testa non è una vampira post Polidori/Stoker, ma una figura molto più antica, una sorta di lamia per intenderci anche se si presenta come una bambina e non seduce nessun bel ragazzo... ma io non riesco proprio a scrivere di vampiri alla Stoker, mentre invece le figure vampiriche dell'antichità mi affascinano... credo che dovrò lavorare su questo punto


    sì il bandito è un bandito, non è un robin hood isolano, e anche qui dovrò cesellarlo un pochetto di più mi sa. Il ragazzo è l'altro grande nodo problematico del racconto, e non a caso anche lui nel romanzo aveva un ruolo del tutto diverso...

    mi sa che aver cercato di adattare questi due personaggi a un contenitore pre-definito ha creato una frattura narrativa che si nota parecchio... appena sarà finito usam lavorerò su questi 2 punti e cercherò di renderli più omogenei con il resto

    un baciotto e grazie mille del commento
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,058
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    Mi è piaciuto davvero tanto. Non gli do 4 solo per la forzatura della figura del vampiro, che non esiste in Sardegna... e mi sembra solo un arruffianarsi il favore del lettore di adesso, così abituato al non-morto...

    Però mi è piaciuto, anche nella scelta di termini sardi che avvicinano stilisticamente l'imaginazione a un tempo ormai passato e perduto.
     
    .
  6. federica68
     
    .

    User deleted


    ciaoo
    ti ho scritto sui benvenuti di fare un giretto di qui e leggere i racconti e invece tu avevi già cominciato!
    ahahaha quando si dice il caso!

    comunque
    ti ringrazio per la lettura e il commento (fra l'altro il concorso questo mese è già finito, per cui il voto non so se sarebbe stato registrato)

    guarda ti dirò che ne sto scrivendo una nuova versione, in cui la bambina è una lamia, sempre vampira quindi, ma "originaria" come si conviene a una terra tanto antica

    in realtà il tema vampirico era imposto dall'esterno, mi avevano chiesto un racconto vampirico e io ho adattato il racconto da un romanzo breve in cui la bambina era la morte in persona e la storia era parecchio diversa, la parte che è finita nel racconto era solo il prologo

    :-)

    grazie comunque
    sono sono contenta che ti sia piaciuto
    alla prossima!!!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,058
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    Sì, Federica, avevo letto che il racconto ti era stato "commssionato". Ciò però non giustifica la scelta del vampiro, non qui, dove il bando di quel concorso non ha valore.

    Comunque, poco male, essendo un racconto ben scritto e gradevole.

    Dimmi solo una cosa: la piccolina ha qualche "ereditarietà" presa da Eli, di Lasciami entrare?
     
    .
  8. federica68
     
    .

    User deleted


    ... aehm, temo di non sapere di cosa parli... è la prima volta che sento parlare di questo libro :-(
     
    .
  9. Peter7413
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (federica68 @ 28/8/2010, 10:33)
    ... aehm, temo di non sapere di cosa parli... è la prima volta che sento parlare di questo libro :-(

    E' anche un film, molto bello tra l'altro, che purtroppo verrà presto remakkato dai soliti americani...

    Ps: complimenti per la vittoria. Prometto di rileggere il prima possibile il racconto per vedere com'è dopo gli aggiustamenti.
    ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,058
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Peter7413 @ 28/8/2010, 10:36)
    E' anche un film, molto bello tra l'altro, che purtroppo verrà presto remakkato dai soliti americani...

    Non è detto che esca un brutto clone, anzi: a giudicare dal trailer, potrebbe essere più coraggioso è drammatico dell'originale.

    Ma ovviamente, in fatto di esiti artistici, non eguaglierà il film svedese, che amo fino al midollo.
     
    .
  11. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gargaros @ 28/8/2010, 15:09)
    CITAZIONE (Peter7413 @ 28/8/2010, 10:36)
    E' anche un film, molto bello tra l'altro, che purtroppo verrà presto remakkato dai soliti americani...

    Non è detto che esca un brutto clone, anzi: a giudicare dal trailer, potrebbe essere più coraggioso è drammatico dell'originale.

    Ma ovviamente, in fatto di esiti artistici, non eguaglierà il film svedese, che amo fino al midollo.

    Sì bello, ma di una lentezza esasperante...
    Ora mi avete incuriosito. Appena ho un attimo mi leggo questo racconto Fede!! :)
     
    .
  12. federica68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Peter7413 @ 28/8/2010, 10:36)
    Ps: complimenti per la vittoria. Prometto di rileggere il prima possibile il racconto per vedere com'è dopo gli aggiustamenti.
    ;)

    ok grazie peter

    solo che adesso avendo vinto usam, la versione che andrà sul blog non credo sia più modificabile tanto radicalmente come sto facendo. Ci sarà invece una versione bis che magari magari se sei interessato davvero te la posso mandare in pm... fammi sapere.

    il che vale anche per daniele, daniè, sai com'è ultimamente siamo tutti presi da sti vampiri :ph34r: :ph34r:

    SPOILER (click to view)
    MA CAVOLIII VIENI IN ALESSANDRIA CHE NE PARLIAMO DI PERSONA DI STI VAMPIRI COSÌ GLI AGGIUSTAMENTI LI FACCIO ON THE ROAD!!!!!

     
    .
  13. Peter7413
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (federica68 @ 28/8/2010, 16:38)
    CITAZIONE (Peter7413 @ 28/8/2010, 10:36)
    Ps: complimenti per la vittoria. Prometto di rileggere il prima possibile il racconto per vedere com'è dopo gli aggiustamenti.
    ;)

    ok grazie peter

    solo che adesso avendo vinto usam, la versione che andrà sul blog non credo sia più modificabile tanto radicalmente come sto facendo. Ci sarà invece una versione bis che magari magari se sei interessato davvero te la posso mandare in pm... fammi sapere.

    il che vale anche per daniele, daniè, sai com'è ultimamente siamo tutti presi da sti vampiri :ph34r: :ph34r:

    SPOILER (click to view)
    MA CAVOLIII VIENI IN ALESSANDRIA CHE NE PARLIAMO DI PERSONA DI STI VAMPIRI COSÌ GLI AGGIUSTAMENTI LI FACCIO ON THE ROAD!!!!!

    Molto molto volentieri. Allora aspetto il tuo pm!
    A presto!
    :)
     
    .
  14. federica68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Peter7413 @ 30/8/2010, 11:45)
    Allora aspetto il tuo pm!

    mandato !
     
    .
  15. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=federica68,28/8/2010, 16:38]
    CITAZIONE (Peter7413 @ 28/8/2010, 10:36)
    SPOILER (click to view)
    MA CAVOLIII VIENI IN ALESSANDRIA CHE NE PARLIAMO DI PERSONA DI STI VAMPIRI COSÌ GLI AGGIUSTAMENTI LI FACCIO ON THE ROAD!!!!!

    'cidenti, vediamo dai! ;)
     
    .
44 replies since 31/7/2010, 23:07   1531 views
  Share  
.