A, B, C e D
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 2
    66.67%
    10
  • 3
    26.67%
    4
  • 4 (max)
    6.67%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 15)

A, B, C e D

di AP - giallo - 11.300 car.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TETRACTYS
     
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    Ciao Oltrebla Bla Bla!

    L'idea non mi dispiace, ma sembra confezionata in tutta fretta. Se è un racconto riciclato, come affermi, potevi risistemarlo per l'occasione.
    SPOILER (click to view)
    Penso che non sia facile creare un racconto che coinvolge il lettore come personaggio della vicenda narrata. In questo caso, l'idea della serie di documenti collegata alla catena di omicidi mi sembra buona. Le prove però contengono alcune pecche e incongruenze, già segnalate da altri, che rovinano l'effetto finale.
    L'interrogatorio iniziale, ad esempio, mi è piaciuto, però certi particolari, come l'errore Appuntato-Ispettore, lo penalizzano eccessivamente. E basta poco per evitare certi refusi: quando sorgono dubbi fondamentali di questo tipo, bastano due parole chiave proposte a Google e tutto si risolve dopo aver letto poche righe di Wikipedia. Io tengo sempre il browser aperto sotto Word: non mi aiuta a scrivere decentemente, ma certi dubbi me li chiarisce al volo.
    In conclusione, penso che il racconto sia un interessante spunto per un serial noir e varrebbe forse la pena di svilupparlo con più cura.

    Voto: 2,5 arrotondato a 2 (per gli errori segnalati da tempo, ma non ancora corretti)

    Gli errori che seguono credo siano già stati segnalati tutti. Dato che ci sono ancora, li riporto, perché non vorrei che fossero sfuggiti alla revisione.

    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 1/8/2010, 00:14)
    D: Va bene. Allora sì, Stefano Gabrielli e lui… oh, lui, lui..

    Un punto in più, o uno in meno.

    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 1/8/2010, 00:14)
    D: Sono arrivata nel salone e Stefano era sulla poltrona, con quel libro in mano. Lo vedevo solo di spalle, la poltrona è messa al contrario rispetto all’ingresso…

    Questa frase mi ha confuso parecchio. Dall'inizio si capisce che è un giallo e quindi ho cercato di stare attento ai particolari. La tipa insiste sul fatto che vede la vittima solo di spalle e, inoltre, ha notato il libro che regge tra le mani. Mi sono chiesto come facesse a vedere il libro con la vittima di spalle seduta su una poltrona. Credevo che fosse un indizio fondamentale, poi invece non c'entrava per nulla. Mi aspettavo che l'ispettore (o il maresciallo, a seconda di quello che sceglierai) notasse l'incongruenza: "Signorina, come ha fatto a vedere il libro tra le mani se...", invece dice: "Vada avanti".
    Un giallista viene disorientato, si sente preso in giro... o forse solo un giallista scarso come me. D'altra parte io riesco a capire chi è l'assassino solo nei telefilm di Colombo :D

    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 1/8/2010, 00:14)
    Il cadavere del noto giornalista Franco Stollima è stato ritrovato ieri in una via nella periferia di Milano. Il corpo è stato trovato casualmente nelle prime ore della giornata da un passante, che ha dichiarato di non essersi reso conto, all’inizio, di trovarsi al cospetto...

    "Ritrovato-trovato-trovarsi" in un articolo di giornale?

    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 1/8/2010, 00:14)
    fino a quando le sue pagine bianche non si esauriscono e non ha bisogno di essere sostituito.

    "fino a quando le sue pagine bianche si esauriscono e ha bisogno di essere sostituito"

    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 1/8/2010, 00:14)
    Poi gli da il suo libro

     
    .
18 replies since 31/7/2010, 23:14   404 views
  Share  
.