Piccolo
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4
    53.33%
    8
  • 3
    40.00%
    6
  • 1
    6.67%
    1
  • 2
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 15)

Piccolo

di Stefano Pastor - 35mila caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TETRACTYS
     
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    :imploro: Complimenti per la scrittura. Non so proprio cosa eccepire. La storia mi entusiasma meno, ma è questione di gusti personali.
    SPOILER (click to view)
    Nonostante la lunghezza, che mi ha creato qualche affanno in altri casi, ho letto il tuo racconto tutto d'un fiato.

    Tra l'altro, credevo di aver deciso finalmente come gestire la punteggiatura nei dialoghi diretti (sempre fuori caporali), ma vedendo la tua scelta mi sto ricredendo. Non mi convince la virgola tra caporali quando segue solo un "disse", come in
      «Tu hai già bevuto fin troppo,» disse il piccoletto.
    Capisco che non è un errore, però non riesco a farmelo piacere. Pensa, è solo questo che non ho apprezzato del tuo modo di scrivere, quindi... ;)

    Per quanto riguarda i dialoghi, in certi punti sono decisamente ridondanti, ma in fondo il botta e risposta mi sembra reggere bene.

    Poi ci sono un paio di episodi sui quali sono un po' perplesso. A parte la morbosità inevitabile di alcune situazioni, mi chiedevo: ma se la tipa non fosse tornata a cercare il nano, sarebbe morto di stenti nel condotto? Mi sembra un po' eccessivo come scherzo: quel Tony, più che un bullo, è il capo di una banda di criminali ;)

    Infine, non mi pare che il finale stoni col resto della storia, perché il lieto fine è solo temporaneo.

    Voto: 3,5 arrotondato a 4 (ma sì... per una volta abbondiamo... se io sapessi scrivere così...)

    Una domanda: come fai ad ottenere i capoversi quando vai a capo?
     
    .
19 replies since 31/7/2010, 23:15   490 views
  Share  
.