CASTELLI
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    64.71%
    11
  • 4 (max)
    35.29%
    6
  • 2
    0.00%
    0
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 17)

CASTELLI

di Alberto Priora - fantastico - 37.500 circa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gargaros
     
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,058
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    Mi è piaciuto. Una storia fantastica toccante e delicata... come può esserlo un castello di sabbia dei nostri sogni.

    Gli darei 4, ma la prosa l'ho trovata a tratti inutilmente densa. Inoltre, nel tentativo di mantenere un certo stile complesso e lirico, sono partite delle frasi non troppo belle, e certamente errate. Qui ne elenco quelle maggiori:

    CITAZIONE
    Non era solo perché così poteva sfuggire alla scuola, ai compagni che cercavano un senso alla loro vita facendo i bulli nei riguardi dei più deboli, agli insegnanti dalle aspirazioni frustrate, tutte cose che apprezzava senza averne piena coscienza

    Ossia apprezzava bulli e insegnati da cui sfuggiva come la luce a vacanza iniziata?

    CITAZIONE
    il momento di mangiare il gelato di merenda

    "Di merenda"?

    CITAZIONE
    ad annullare il gradiente rimasto

    Sei sicuro che gradiente sia un termine adatto?

    CITAZIONE
    varcare una seconda arcata oppure salire una strada lastricata di ciottoli che sale a un livello più alto oppure affrontare un’elegante scalinata oppure esplorare una prima torre

    Ripetizione, e inoltre non c'è una sola virgola tra i periodi. Va bene che "oppure" è congiunzione, ma è meglio non esagerare...

    CITAZIONE
    camminare sui contrafforti

    http://it.wikipedia.org/wiki/Contrafforte

    Mi spieghi come farebbero a camminare su quei cosi?

    CITAZIONE
    Carlo aveva tredici anni e, per quanto fosse realistico per la sua breve esperienza di vita, cominciava a capire certe cose

    Mi pare che l'inciso sia una conferma al fatto che comincia a capire certe cose, quindi perché dire "per quanto"?

    CITAZIONE
    in maniera più vicina di quanto avesse mai fatto

    Non ho capito bene cosa vuoi dire. Ma presumo che sia questo il senso:

    In una vicinanza più sentita che non nel passato.

    CITAZIONE
    Carlo aveva fatto ad occhi chiusi, stretti all’ultimo momento per quella paura che gli bloccava lo stomaco.
    aveva aggiunto. Una dichiarazione di intenti eterna. Ti amo 

    Maiuscola assente e primo punto successivo "strano".

    CITAZIONE
    Il mare accennava appena delle onde, la superficie increspata ma incapace di nascondere chiunque se non per pochi attimi.

    Anche qui non si capisce molto bene. Presumo tu stia introducendo il fatto che la ragazzina sparisca nel mare e nessuno riuscirà a scorgerla. Ma allora scrivi una frase migliore, perché questa sembra arzigogolata e brutta.

    CITAZIONE
    E tutto è silenzioso nel castello di sabbia, anche l’aria che spira e che si intrufola dentro di esso è circospetta al punto da non fare alcun rumore, lieve da far correre qualche granello, ma rispettosa dei luoghi che attraversa.

    Fossi in te, scriverei meglio quella proposizione, oppure la toglierei proprio.

    CITAZIONE
    Fu una lunga successione di anni, poco più di venti, intervallata da pochi, singoli fatti

    Ripetizione.

    CITAZIONE
    in qual luogo, in quella spiaggia

    "Quel". Inoltre sarebbe più corretto dire "su quella spiaggia".

    CITAZIONE
    una creatura che può anche mutare il suo aspetto in modo da apparire a chi la guarda come vorrebbe che fosse il suo osservatore

    Un'altra frase arzigogolata e brutta.

    una creatura che può mutare il proprio aspetto nella forma più desiderata dall'osservatore

    Tanto per fare un esempio.

    CITAZIONE
    Carlo si volta verso Claudia. Il volto di lei è quasi più tranquillo, come se accettasse quell’assoluzione liquida, in attesa di un abbraccio finale.

    Quasi più tranquillo rispetto a cosa?


    Nel complesso andrebbe rivisto. Parecchie frasi andrebbero snellite, alcuni paragrafi andrebbero armonizzati meglio.

    Però la storia mi è piaciuta, quidi gli do

    Voto: 3
     
    .
23 replies since 31/8/2010, 23:04   537 views
  Share  
.