Saturday Night Queequeg
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    55.00%
    11
  • 3
    40.00%
    8
  • 2
    5.00%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 20)

Saturday Night Queequeg

20.000 caratteri ca.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GrilloParlante
     
    .

    User deleted


    Ecco il mio commento
    SPOILER (click to view)
    Il racconto mi è piaciuto moltissimo, è scritto molto bene, in maniera scorrevole con il giusto equilibrio di dramma e leggerezza anni 70.
    Ho apprezzato anche l'inizio ai giorni nostri e il flashback che è il corpo del racconto. L'unico neo per me è il finale: è espressa troppo frettolosamente l'idea che il Leviatano non sarebbe morto ma solo passato in un altro corpo, pronto a tormentare ancora i poveri abitanti dello stesso paese.
    A mio parere sembra tanto la "morale dei poveri", buttata li' in fretta e furia: e poi perché questo mostro si accanirebbe solo su un paese? Sarebbe più logico pensare che vada a tormentare qualcun altro nel mondo ..
    Ma questo è proprio voler fare le pulci ad una storia veramente tosta, per di più è una questione di gusto personale: non mi piace la "chiusa" a tutti i costi.
    Nulla da obiettare invece sul suicidio finale: trovata la prova che testimonia con certezza la fine dell'amante, anche davanti al resto del paese, il protagonista si sente libero di raggiungerlo in un'altra vita.

    Io voto 4
     
    .
22 replies since 31/8/2010, 23:05   579 views
  Share  
.