Saturday Night Queequeg
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    55.00%
    11
  • 3
    40.00%
    8
  • 2
    5.00%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 20)

Saturday Night Queequeg

20.000 caratteri ca.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TETRACTYS
     
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    Che dire! Ottima scrittura, buona ambientazione, personaggi vari e ben delineati, storia discreta.

    SPOILER (click to view)
    Si vede che è scritto con grande cura e ho l'impressione, al di là della dichiarazione iniziale, che tu ci abbia lavorato davvero molto.
    Ho notato qualche elemento gratuito (le granate erano necessarie?), ma ci può stare. Non mi è dispiaciuto sapere già dall'inizio di una tragedia avvenuta, perché poi ho seguito con attenzione come ci si era arrivati. Ho apprezzato meno il suicidio finale: nell'economia del racconto non mi sembra necessario.

    Come possa un appassionato di disco music apprezzare Mody Dick, o vice versa, è un mistero insondabile dell'animo umano, ma hai saputo miscelare i due aspetti con equilibrio. Forse il limite è proprio in questa commistione un po' stridente, ma se il racconto è stato scritto per qualche concorso a tema - o per una antologia come "Archetipi" - è chiaro che, al di fuori del concorso per cui è nato, si fatichi ad apprezzare le ragioni di certe forzature apparentemente arbitrarie.

    Comunque, non so proprio cosa consigliarti per migliorarlo. Magari esprimi le tue perplessità, così se ne può parlare in modo mirato ;)

    Voto: 4.
     
    .
22 replies since 31/8/2010, 23:05   579 views
  Share  
.