Saturday Night Queequeg
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    55.00%
    11
  • 3
    40.00%
    8
  • 2
    5.00%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 20)

Saturday Night Queequeg

20.000 caratteri ca.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jakken
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    SPOILER (click to view)
    La tua scrittura mi ha tirato dentro la storia in un baleno e ho pensato che mi avresti portato giù, in abbissi oscuri, togliendomi il fiato... e invece mi hai lasciato luce e aria.
    Quello che secondo me non va è il taglio piuttosto "leggero" che hai dato alla vicenda. Ciò toglie profondità alle scelte dei personaggi, alla disperazione che dovrebbero sentire (chi per il cane, chi per il suo amante).
    Il far intuire subito che cosa ci si deve aspettare toglie moltissimo mistero ai fatti che, come detto prima, ai annacquano di passaggi leggeri, quasi comici. Il bello che li hai scritti anche bene, ma sembrano parte di una trama quasi parallela a quella più oscura e interessante.
    A ciò do colpa per non essere riuscito a empatizzare con i sentimenti dei personaggi. Non li ho visti soffrire veramente, tutt'altro. Erano decisi, e tutto si è svolto in modo piuttosto lineare, senza alcun vacillamento.
    A togliere ancor più drammaticità, inoltre, è la "divisa da caccia di Tony", il suo atteggiamento e il come lo hai mostrato.
    Insomma, è un racconto che si legge bene ma che delle atmosfere scure che lascia intuire all'inizio non ha nulla persino nel momento della lotta... e alla fine rimane poco, se non dubbi pesanti su un suicidio che a quel punto non ha nemmeno ragion di essere pensato.
    Per me le cose son due. O mantieni leggerezza, ma rendi il racconto esplosivo, avventuroso, eliminando l'idea del protagonista che ricorda e scrivendo la storia in terza persona, con entrambi i protagonisti vivi, magari inserendone un terzo più strambo, ecc...
    Oppure lasci le cose così, ma lavorando sulla parte "nera" che deve avere assolutamente più peso in una storia di questo genere.
    In linea di massima sarei propenso a darti 2, perché quel che manca è importante. Tuttavia rimango su un 3 acchiappato in estremo, dato che parti dalla tua solita-solida capacità descrittiva e narrativa, che bilancia e copre in parte le lacune permettendo comunque di terminare la lettura del racconto.
    È stato un piacere ritrovarti in USAM e spero ci si possa rivedere presto.
    Ciao ;)
     
    .
22 replies since 31/8/2010, 23:05   579 views
  Share  
.