Saturday Night Queequeg
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    55.00%
    11
  • 3
    40.00%
    8
  • 2
    5.00%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 20)

Saturday Night Queequeg

20.000 caratteri ca.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. black cat walking
     
    .

    User deleted


    Ciao Luigi!
    CITAZIONE
    Il racconto mi è piaciuto, e molto. Bella l'ambientazione, è scritto molto bene e scorre che è un piacere... sono indeciso tra il 3 e il 4 per questi motivi:
    - il suicidio finale: non ho capito perchè, dopo trent'anni, proprio ora che la verità è venuta a galla :asd: Cesco decide per l'insano gesto. Non intendo dire che il gesto non è comprensibile (ci sta tutto), ma perchè c'è in questo specifico caso, in quel dato momento che è liberatorio (o sarà prorpio per questo? :huh: ).
    - l'aver mantenuto la narrazione troppo in bilico "tra il serio e il faceto": alcuni passaggi sono veramente divertenti (complimenti davvero per gli spunti), ma il tono drammatico che aleggia sullo sfondo, e che dà un senso forte al racconto, soffoca la trama senza però prenderla definitivamente in mano. Cioè, secondo me, se l'intenzione era quella di sottolineare la "pazzia" di Tony scrivendo un horror, non ci sei riuscito; se di contro, il tuo scopo era quello di narrare la strana storia di questo gruppetto di strani paesani giocando sul semi-surreale (si può dire?), allora hai affondato poco e potresti osare di più (io, data la tua bravura nel saper rappresentare l'ironia, propenderei per approfondire la seconda opzione :D ).
    - infine ci sono alcuni dettagli (che forse dettagli non sono), tipo il cane sputato (perchè?), la raccoglitrice di more morta di paura (esagerato?), Travolta/Ahab (che vendetta è se il protagonista cede il posto del titolare?), che mi stonano. Niente di grave, però forse li dovresti limare.

    Tutto considerato, alla luce della recente discussione su voti e commenti, voto 3 perchè per un 4 non dovrei avere dubbi e qui, purtroppo, come si è visto, qualche dubbio ce l'ho.
    Complimenti comunque e a presto.

     
    .
22 replies since 31/8/2010, 23:05   582 views
  Share  
.