Saturday Night Queequeg
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    55.00%
    11
  • 3
    40.00%
    8
  • 2
    5.00%
    1
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 20)

Saturday Night Queequeg

20.000 caratteri ca.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VanderBan
     
    .

    User deleted


    Voto quattro
    SPOILER (click to view)
    Anche per questo Usam ho trovato la scrittura da apprezzare in pieno. C’è mestiere, e che cavolo!
    Sul racconto ti posso esporre i miei dubbi (non molti), ma solo per via della tua premessa.
    Prima questione: perché lasci passare trent’anni? E se il ritrovamento avveniva dopo qualche settimana cosa cambiava nel contesto della storia? Di certo avresti evitato che uno si ponesse questa domanda, e di conseguenza tutte le altre: ma il siluro quanti se ne sarà mangiati d’allora? o se non ne ha mangiati più, perché? E i paesani, che dopo trent’anni vanno a cercarlo con un sentimento d’angoscia, non lo trovi eccessivo? Qui c’è aria di una riscrittura che ha dilatato i tempi. Molto meglio allora che l'incipit in presa diretta, non fosse così posticipato rispetto al fulcro della vicenda.
    Seconda: Vada per il protagonista, ma il Manero rimane un po’macchietta, soprattutto per la caccia finale.
    Terza: Il parallelismo con Moby Dick appare a un certo punto forzato. Manca l’ossessione della caccia nel tuo Ahab/Queequeg, cosa che poteva essere più plausibile se a farla fosse stato il protagonista, con il passare degli anni, (ma non mi sembra di coglierla) che non Tony.
    Per il resto a me è piaciuto, anche se le parti drammatiche e grottesche non si sovrappongono, ma si contrappongono.

    A rileggerci
     
    .
22 replies since 31/8/2010, 23:05   582 views
  Share  
.