Una vecchia co(no)scienza
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 2
    71.43%
    10
  • 1 (min)
    14.29%
    2
  • 4 (max)
    7.14%
    1
  • 3
    7.14%
    1
Guests cannot vote (Voters: 14)

Una vecchia co(no)scienza

di Marcello Gagliani Caputo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    Alcune note:
    CITAZIONE
    «Non ne voglio più parlare, hai capito?» La sua voce risuonò minacciosa. «Vuoi diventare come lei? Guarda che non ci sto niente a buttarti fuori a calci, sono già stato troppo generoso con te e la tua famiglia.»

    Non c'è bisogno di specificare che la voce risulta minacciosa - in effetti, lo è.
    E poi: "non ci sto niente" ? forse volevi dire "non ci metto niente"

    CITAZIONE
    Si coprì il volto con le mani e si chiese per l’ennesima volta perché vivesse ancora con quell’uomo, perché gli permettesse di trattarla in quel modo, perché si faceva picchiare senza dire una parola

    Me lo chiedo anche io. Forse è tutto troppo ovvio. Pensaci.

    CITAZIONE
    schiacciò l’occhio

    forse "strizzò" l'occhio o "fece l'occhiolino"
    CITAZIONE
    ogni tanto ho qualche screzio con mia moglie

    Sul serio tu useresti questi termini se dovessi dirlo a qualcuno?
    CITAZIONE
    Lorenzo sorrise, mentre il grassoccio rispose con un cenno del capo.

    Il "mentre" presuppone che l'altro stia ancora facendo quella cosa. Perciò non "rispose" ma "rispondeva"
    CITAZIONE
    Il terzo agente, pelato e con un lungo pizzetto sul mento, li raggiunse e si sistemò il manganello.
    Lorenzo sorrise, mentre il grassoccio rispose con un cenno del capo.
    «Avete saputo cosa è successo stamattina?» Chiese il pelato.
    «No, cosa?» Domandò curioso il grassoccio.
    «C’è stata una rissa durante una partita di basket», rispose il grassoccio

    Va bene voler identificare dei personaggi tramite dettagli fisici, magari però trova dei sinonimi o dacci anche i nomi. Li ripeti troppo spesso...
    CITAZIONE
    lo rimise al suo posto. Controllò che tutto fosse a posto

    ripetizione
    CITAZIONE
    «Come mai non sei in cella a quest’ora
    «Il direttore mi ha concesso di rimanere qui ancora un’ora.»

    ripetizione
    CITAZIONE
    partita di scacchi

    partita a scacchi
    CITAZIONE
    fette biscottare

    biscottate

    Dunque,
    stilsiticamente c'è da migliorare qualcosa, i dialoghi sanno un po' di già visto e sentito,
    SPOILER (click to view)
    il bastardo è troppo troppo bastardo e non ci spieghi nemmeno perché. Per quale motivo è diventato un mostro, visto che lei afferma che era diverso un tempo. Ma è vero? O era cieca anche allora?
    Anche la violenza gratuita in prigione ai danni del ragazzo, in realtà non serve a niente ai fini della storia se non a farci capire quanto bastardo sia Lorenzo. Ma si era capito. Forse un qualche aggancio con la sua storia personale, o rendere partecipi i colleghi della situazione familiare che lui sta vivendo, integrerebbe meglio quella parte nella trama. Il finale è buono, mi è piaciuto, anche se secondo me lo puoi migliorare. L'agente immobiliare che dà la caccia a Lorenzo per... cosa? Anche ammesso che sia plausibile che uno capisca di essere l'uomo del discorso di uno sconosciuto, davvero poi si mette a dargli la caccia per ucciderlo? Perché lo ha CREDUTO amante della moglie? Perché è stata uccisa una donna gentile - ma pur sempre sconosciuta? E vale davvero la pena rischiare la galera per vendicarla? Senza neanche sapere chi fosse, a conti fatti?
    Ecco, non sta bene in piedi la faccenda, anche se ha la scintilla necessaria ad avviare un qualcosa.
    L'idea mi piace, non lo sviluppo, che è troppo lasciato al caso, messo apposta per fare l'effetto sorpresa sul lettore - senza una vera spiegazione alle spalle, però.

    Il racconto ha delle potenzialità, ma come detto in spoiler, non mi sembrano sfruttate a dovere.
    Okay, detto questo, è un due.
    A rileggerti! :)
     
    .
15 replies since 30/9/2010, 23:00   212 views
  Share  
.