Una vecchia co(no)scienza
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 2
    71.43%
    10
  • 1 (min)
    14.29%
    2
  • 4 (max)
    7.14%
    1
  • 3
    7.14%
    1
Guests cannot vote (Voters: 14)

Una vecchia co(no)scienza

di Marcello Gagliani Caputo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Peter7413
     
    .

    User deleted


    Ola compagno di scuderia!
    Analizziamo il racconto:
    - In casa moglie e marito, lui la tratta da schifo
    - Al lavoro il marito, guardia carceraria. Picchia con estrema violenza un giovane detenuto.
    - In casa, inizialmente lui è dolce, poi si trasforma e la uccide sospettandola di tradimento.
    - Anni dopo lui che cerca casa e viene portato nella sua vecchia residenza dall'uomo con cui credeva sua moglie fosse andata a letto, uomo che ha incontrato proprio nell'agenzia immobiliare a cui si è rivolto.
    L'idea è carina, ma la conclusione giunge troppo dal nulla. Meglio sarebbe stato, a mio avviso, aprire già con l'arrivo di Lorenzo e venditore alla casa, magari dando una spiegazione del perché sia proprio QUEL venditore, e dare un alone di mistero ad entrambi: non si sa perché il venditore sembra giocare al gatto con il topo con Lorenzo e non si sa perché Lorenzo sia così a disagio con quella casa. Poi da lì dipanare il racconto con gli episodi che già narri.
    Altra cosa importante: allo stato attuale non fornisci chiavi di lettura al comportamento di Lorenzo: perché, improvvisamente è diventato così violento? O lo è sempre stato magari nascondendolo alla moglie? Non dico che devi DIRE al lettore il perché, ma motivarlo maggiormente attraverso l'azione.
    In conclusione il tuo è un lavoro interessante e con buone potenzialità, ma che mi sembra il prodotto di una prima scrittura che necessita di ulteriori rielaborazioni per potersi esprimere al meglio.
    In definitiva il mio voto è 2.
    A presto!

    Edited by Peter7413 - 16/10/2010, 10:39
     
    .
15 replies since 30/9/2010, 23:00   212 views
  Share  
.