Ratti
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    61.54%
    8
  • 4
    23.08%
    3
  • 2
    7.69%
    1
  • 1
    7.69%
    1
Guests cannot vote (Voters: 13)

Ratti

di Roberto Bommarito 39K

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RobertoBommarito
     
    .

    User deleted


    Rehel:

    Nella parte "flusso di coscienza" la brevità delle frasi è voluta. Però, apparte quello, è vero: le frasi lunghe mi terrorizzato. Ho paura che rallentino troppo la lettura. Che il lettore arrivi a fine frase col fiatone, perda interesse. L'incubo dello sbadiglio del lettore :-P Tendo a tenere le frasi brevi per cercare di mantenere un ritmo serrato, però, è vero, a volte credo di esagerare.

    Grazie :)
     
    .
  2. rehel
     
    .

    User deleted


    Guarda, nella parte flusso di coscienza per me va tutto bene. Deve essere scritta in quel modo. La "cosa" l'ho avvertita più in altri punti.
     
    .
  3. Peter7413
     
    .

    User deleted


    Ola!
    Un racconto così lineare da te non me lo sarei proprio aspettato!
    In ogni caso, bellino, ma necessita di asciugatura in più parti. Ingrana nella seconda parte, ne consegue che sono rimasto più insoddisfatti della prima, ed è là che secondo me devi toccare. Il racconto parte con l'entrata in scena dell'attivista, prima accade poco, troppo poco. Piccola nota: la tipa appena licenziata all'inizio, pezzo un po' arzigogolato, non va bene, da semplificare.
    Buono il tema, impegnato e discretamente sviscerato.
    Per me un 3.
    Bye!
     
    .
  4. RobertoBommarito
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Un racconto così lineare da te non me lo sarei proprio aspettato!

    Come si suol dire, c'è sempre la prima volta :-P

    Grazie per lettura, voto e commento.
     
    .
  5. GrilloParlante
     
    .

    User deleted


    Ho letto il tuo racconto solo ora, dopo le correzioni che hai evidentemente apportato
    SPOILER (click to view)
    e l'ho adorato! Sono pronta ad ammettere la mia ignoranza crassa su stili e forme, rispetto a tutti gli altri partecipanti al forum, infatti seguo egoisticamente per imparare qualcosa, oltre che divertirmi. Per questo motivo non faccio mai commenti che coinvolgano l'editing ma solo la trama e le sensazioni che il racconto, in toto, mi ha dato.
    Se proprio devo fare un appunto, è sul personaggio di Mariastella, che avevi tratteggiato bene e secondo me avrebbe meritato qualche riga in più per spiegare cosa ha fatto, chi ha contattato per procurarsi la morte "sospetta" che le dedichi.
    Un'altra cosa che non mi è quadrata tanto è la scelta di spiegare i salti temporali: io avrei provato a non specificare nulla e lasciare che il lettore lo capisca da solo.

    Per il resto, ho trovato l'argomento e l'ambientazione molto credibili e il protagonista realistico al punto giusto: anche il fatto che lo assumano come giornalista pur non sapendo niente di televisione è plausibile, se si considera la vita reale (dove basta avere il lato B della forma giusta).
    Credo che questo racconto abbia il potenziale per una versione più lunga e articolata, ci avevi già pensato?

    Per me è 4
     
    .
  6. RobertoBommarito
     
    .

    User deleted


    Ciao GrilloParlante,

    Il personaggio di Mariastella, nella mia mente, avrebbe dovuto avere molto più spazio, così come la sua morte, che ho reso accidentale solo perché il limite delle battute (il racconto lo sfiora) me lo ha imposto. Così come altri elementi che non ho potuto approfondire, per es, l'aspetto religioso. Non ho potuto sviluppare nemmeno quello. Mi sono limitato alla sovrapposizione bar Acropolis-chiesa, senza andare più in fondo, fermandomi a certi aspetti simbolici. Anche il prete sarebbe dovuto emergere come un personaggio disilluso dall'istituzione cattolica, ma che malgrado ciò, al di là di tutto, ha una certezza che rimane salda - appunto, come dice nel racconto, che nessuno è Dio.

    Questo racconto non so se elaborarlo ancora oppure no, semplicemente perché non so quale potenziale ha. Rileggendolo, a volte penso che potrei espanderlo, altre, invece, che non contiene abbastanza idee originali. Quindi proprio non so.

    Comunque grazie molto per lettura, voto e commento. Sono contento ti sia piaciuto :-)

    Edited by RobertoBommarito - 18/10/2010, 11:16
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    Il tuo racconto è l'ultimo che leggo, per colpa dei 39k. Così mi sono perso, a suo tempo, lo scontro iniziale a suon di post. Comunque, tutto è bene quel che finisce bene ;)

    Ma bando alle ciance. Sarò breve: mi è piaciuto. Devo ammettere...

    SPOILER (click to view)
    che mi faccio conquistare dalla denuncia portata avanti con ironia. Nel mio caso, spesso finisce tutto in farsa e nell'esagerazione perdendo di vista l'obiettivo, mentre in questo racconto vedo scelte oculate. C'è l'ironia, l'accenno satirico, ma con misura e il registro cambia binario, per poi tornare a colpire.
    Sono azzeccati certi scenari futuribili (il telecomando ecc.) di cui si vedono da tempo le avvisaglie, o che magari si sono già realizzati, anche se non ci piace ammetterlo.

    Ci sono però degli sbilanciamenti tra le parti e il motivo si deduce da quei 39k. Lo spazio è tiranno. Se farai una revisione del racconto, devi sicuramente prenderti tutto lo spazio di cui hai bisogno. Pazienza se non potrà partecipare ad altri concorsi a causa della lunghezza. Puoi provare almeno a prenderti altri 10k, ma temo che per sviluppare meglio certi personaggi (il religioso e l'attivista, che meritano di più) ci vorranno parecche battute.

    Per quanto riguarda la forma, ci sono ancora almeno un paio di refusi. Quando si è così avanti in USAM, mi godo il racconto e non mi segno gli errori perché penso che siano già stati segnalati. Noto però, a quanto mi è dato capire, che un notevole lavoro di revisione c'è già stato, infatti la lettura è scorrevole e non ho trovato nulla di particolarmente fastidioso.

    Voto: 3.
     
    .
  8. RobertoBommarito
     
    .

    User deleted


    Sì, un lavoro di revisione c'è stato. Grazie ai commenti ho potuto migliore molte cose. Grazie per lettura, voto e commento. :)
     
    .
  9. black cat walking
     
    .

    User deleted


    Ciao Roberto!
    Scusami se arrivo solo ora a commentare il tuo racconto, ma questo è stato (ed è) un mese un po' impegnativo (eufenismo) per me. :down:
    Devo dire, però, che grazie a questo ritardo, ho potuto leggere la versione riveduta del racconto, e questa è stata una fortuna perchè non saprei davvero cosa segnalarti di storto, adesso. Per quanto riguarda storia e stile mi è piaciuto tutto, e molto. Molto belli i flussi di coscienza a strappi e alcune trovate come la moneta (a un certo punto mi ero detto, prima o poi esce croce, è statistica... :)) Il finale, lo ammetto, non mi ha entusiasmato, ma essendo solo una questione di gusti, non conta.
    Per me, quindi, il racconto ora è da 4, spero di non essere arrivato tardi. ;)
    A presto.
     
    .
  10. RobertoBommarito
     
    .

    User deleted


    Ciao black cat walking,
    .
    Sì, c'è stato un estensivo lavoro di revisione. Ho cambiato anche alcune cose riguardanti la forma. Che tu sia arrivato in ritardo o meno, non ha importanza. L'importante è che il tuo commento mi conferma che alcuni miglioramenti al racconto forse sono riusciti. Grazie :)
     
    .
54 replies since 30/9/2010, 23:04   1085 views
  Share  
.