Baciami, Virgil!
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Baciami, Virgil!

18.500 caratteri - genere Western-Horror

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  1. Virgart
     
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    Ciao,

    Il racconto è stato rimosso dall'autore.

    Virgilio

    Edited by Virgart - 22/10/2010, 20:24
     
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  2. margaca
     
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    Come già scritto in altre occasioni, non amo questo tipo di racconti senza dialoghi, tutti riflessioni e narrazioni, ma non nego che sia scritto bene, anche se questa scelta lo penalizza perchè gli sottrae il ritmo e impedisce al lettore di immedesimarsi nei personaggi. Una segnalazione: è pieno zeppo di parole troncate col trattino "a capo" tipo ven-detta, deside-rio ecc. ecc. Sarebbe un 1, ma visto che mi piace come scrivi arrivo a 2.
     
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  3. Virgart
     
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    CITAZIONE (margaca @ 1/10/2010, 13:31)
    Come già scritto in altre occasioni, non amo questo tipo di racconti senza dialoghi, tutti riflessioni e narrazioni, ma non nego che sia scritto bene, anche se questa scelta lo penalizza perchè gli sottrae il ritmo e impedisce al lettore di immedesimarsi nei personaggi. Una segnalazione: è pieno zeppo di parole troncate col trattino "a capo" tipo ven-detta, deside-rio ecc. ecc. Sarebbe un 1, ma visto che mi piace come scrivi arrivo a 2.

    Grazie della lettura.
    Mea culpa, il file originale era formattato con gli a capo automatici e il giustificato, cosa che dovevo correggere prima di importare il racconto. Adesso l'ho modificato.
    Virgilio
     
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  4. CountlessCrows
     
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    L'idea di fondo è interessante e devo dire di amare le ambientazioni western. Tuttavia lo svolgimento lo trovo zoppicante e in assoluto poco credibile il dipanarsi della scena d'azione. Un calibro .44” (o .45” o .44-40” e simili) a distanza ravvicinata non avrebbe lasciato nessun tempo sospeso in cui profferire la battuta fondamentale del racconto. L'unica parte che trovo coinvolgente è il finale, un po' poco per risollevare il tutto.

    Voto: 1

     
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  5. Virgart
     
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    CITAZIONE (CountlessCrows @ 1/10/2010, 15:49)
    L'idea di fondo è interessante e devo dire di amare le ambientazioni western. Tuttavia lo svolgimento lo trovo zoppicante e in assoluto poco credibile il dipanarsi della scena d'azione. Un calibro .44” (o .45” o .44-40” e simili) a distanza ravvicinata non avrebbe lasciato nessun tempo sospeso in cui profferire la battuta fondamentale del racconto. L'unica parte che trovo coinvolgente è il finale, un po' poco per risollevare il tutto.

    Voto: 1

    Ti ringrazio per la lettura, però ho due appunti da farti:
    1)Avresti dovuto usare l'opzione spoiler riferendoti a un episodio importante del racconto.
    2)Non so se volevi essere spiritoso riguardo al 44-40, 45 o altro, però non tieni conto che il genere non vuole essere reale, per quel che ne so neanche i fantasmi o i vampiri esistono, eppure si scrivono storie come se fossero esseri tangibili.

    ciao
    Virgilio
     
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  6. CountlessCrows
     
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    Mi accorgo ora dell'errore (lo spoiler, intendo) e me ne scuso. Quanto al secondo punto è pur vero che si parla in generale di finzione con tutte le sue creature impossibili e simili ma personalmente trovo inadeguato destrutturare tutti i riferimenti reali o realistici dei racconti. Quindi se descrivi una cosa come questa
    SPOILER (click to view)
    un colpo di pistola che trapassa la testa di una donna, dalla nuca alla fronte, sparato da un revolver di fine '800

    per quanto mi riguarda ne devi accettare le ricadute pratiche.
    Capisco la fantasia, il coinvolgimento del lettore e la sospensione dell'incredulità ma credo debbano esserci dei limiti altrimenti a cosa lo ancori il racconto?
     
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  7. Virgart
     
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    CITAZIONE (CountlessCrows @ 1/10/2010, 16:24)
    Quanto al secondo punto è pur vero che si parla in generale di finzione con tutte le sue creature impossibili e simili ma personalmente trovo inadeguato destrutturare tutti i riferimenti reali o realistici dei racconti...
    per quanto mi riguarda ne devi accettare le ricadute pratiche.
    Capisco la fantasia, il coinvolgimento del lettore e la sospensione dell'incredulità ma credo debbano esserci dei limiti altrimenti a cosa lo ancori il racconto?

    Scusami se insisto.
    SPOILER (click to view)
    ci sono stati casi in cui persone colpite da un proiettile alla testa sono sopravvissute.
    InTV, passami l'orrido esempio, ci sono blasonati telefilm dove persone colpite alla testa hanno guidato un auto ede erano gialli come CSI per fare un nome.
    Nell'horror ci sono morti con la testa spaccata che risorgono, camminano e ammazzano.
    Per tornare al mio racconto, ritieni che non sia possibile sostenere, un odio tale o l'intervento del demonio che renda possibile a Lola pronunciare le due sole parole che diverranno la maledizione di Virgil?

    Comunque rispetto la tua idea, anche se non la condivido.

    ciao
    Virgilio
     
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  8. Daniele_QM
     
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    Parto da alcune note:

    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    quella da cui è impossibile fuggire o-vunque tu possa andare

    da togliere il trattino in "ovunque"
    CITAZIONE
    Spesso prego Dio perché mi doni l’oblio, quella pace che solo nella morte puoi trovare,

    toglierei il colloquiale "puoi trovare" anche perché poco più su hai usato un simbolico "voi" - quindi già immaginando un interlocutore plurale. Prova "che solo nella morte è possibile trovare".

    CITAZIONE
    Adesso cosa posso fare se non intontirmi con l’alcool.

    Questa frase esprime una domanda (o al massimo un'esclamazione anche se le andrebbe stretta), ma chiudi con un punto.

    CITAZIONE
    sborniarsi

    : ma esiste? :P preferireri "sbronzarsi"

    CITAZIONE
    Torno al Lady Lou e mi aggrappo all’unica amica rimasta: la bottiglia di brucia budella che mi attende sul bancone.

    Intanto manderei questa frase accapo, visto che passi da quella che è una riflessione alla narrazione di eventi. Poi credo che "bruciabudella" vada tutto attaccato.

    CITAZIONE
    Stasera hai in tasca una pistola, o desideri solo vedermi?

    questa è talmente vecchia che non fa più sorridere come dovrebbe. Che ne dici di trovare un'idea più originale?

    CITAZIONE
    ruoto gli occhi acquosi

    Non ha molto senso che lui dica di se stesso che ha gli occhi acquosi. Forse se si osservasse in uno specchio, ma così...

    CITAZIONE
    Gli sforzi del pianista senza talento, non possono catturare l

    via la virgola

    CITAZIONE
    Se il padrone ha un accordo l’uomo

    anche se si intuisce, secondo me sarebbe bene specificare meglio la faccenda dell'accordo (immagino che accordo significhi pagare).

    CITAZIONE
    e per una buona velocità con la colt

    Non sarebbe meglio "e per la velocità con la colt"?

    CITAZIONE
    Lo sceriffo mi aveva assegnato questa piacevole missione ammiccando lascivamente,

    Messa così pare lo sceriffo a voler portare al letto lui :P e comunque "lascivo" è molto meglio dell'avverbio in -mente.

    CITAZIONE
    lo sceriffo non ama arrestare i criminali preferisce fulminarli

    una virgola dopo "criminali"

    CITAZIONE
    mosse dal vento o da qualcuno più furbo

    messa così pare che significhi "più furbo del vento"

    CITAZIONE
    Un gatto miagola e soffia arruffando il pelo

    è difficile che un gatto prima miagoli e poi soffi - a meno che non miagoli perché qualcuno gli ha pestato una zampa. - Diciamo che di fronte al pericolo soffia (oppure scappa). Sono metodi comunicativi differenti.

    CITAZIONE
    un mago pittore

    Troppo. Pittore può bastare.

    CITAZIONE
    fottuto dolore

    mi sembra fuori luogo quel "fottuto", ogni tanto hai seminato qualche parola simile ma non si adatta allo stile della narrazione. Per amalgamarli meglio dovresti usare un tono globale più aspro.

    CITAZIONE
    si affloscia come un castello di carte,

    se proprio vuoi usare una frase cliché, opterei per il sacco di patate (un ciccione che si affloscia come delle carte? sono leggerine...)

    CITAZIONE
    giocare a na-scondino

    via il trattino

    CITAZIONE
    quella cazzo di colonna

    vale il discorso fatto sopra con "fottuto"

    CITAZIONE
    Bevo d’un fiato questo brucia budella che dovrebbe essere whiskey, mi pulisco la bocca sulla manica della giacca e mi alzo fronteg-giandola.

    "bruciabudella" ; via il trattino da "fronteggiandola"

    CITAZIONE
    Adesso tace non può più articolare quelle due parole

    virgola dopo "tace"

    CITAZIONE
    Ecco ho fatto ciò che voleva,

    virgola dopo "ecco"

    CITAZIONE
    maelstrom

    : nel vecchio west sapevano cosa fosse il maelstrom?

    CITAZIONE
    Ha trovato la sua vendetta cosa può volere di più?

    virgola dopo vendetta

    CITAZIONE
    la sua risata si fissa nella mia mente. Non le è bastato uccidermi? Vuole punirmi ancora o vuole indurmi a seguirla?
    La sua risata risuona beffarda nell’aria con eccessiva insistenza.

    ripetizione


    In conclusione:
    SPOILER (click to view)
    Dunque, complessivamente resto perplesso. La storia in sé è interessante, sebbene il finale non mi sia del tutto chiaro (cos'è che vuole davvero Lola?).
    La scrittura è un po' troppo pregna di avverbi e aggettivi che la appesantiscono, inoltre mi sembra che lo stile scelto non si adatti all'ambientazione western - che tra l'altro è appena accennata. Ovvero: ne parli molto dopo l'inizio (per cui subito si immagina una realtà differente) ma mancano dei comportamenti tipici dell'epoca (il solo nominare lo sceriffo e il saloon non bastano).
    Nel complesso ho una sensazione di non-completezza.
    Voto 2.
     
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  9. Virgart
     
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    CITAZIONE (Daniele_QM @ 4/10/2010, 13:35)
    Parto da alcune note:

    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    quella da cui è impossibile fuggire o-vunque tu possa andare

    da togliere il trattino in "ovunque" È un residuo di formattazione che non avevo visto nella prima correzione
    CITAZIONE
    Spesso prego Dio perché mi doni l’oblio, quella pace che solo nella morte puoi trovare,

    toglierei il colloquiale "puoi trovare" anche perché poco più su hai usato un simbolico "voi" - quindi già immaginando un interlocutore plurale. Prova "che solo nella morte è possibile trovare". ho corretto la riga sopra, lo preferivo.

    CITAZIONE
    Adesso cosa posso fare se non intontirmi con l’alcool.

    Questa frase esprime una domanda (o al massimo un'esclamazione anche se le andrebbe stretta), ma chiudi con un punto.
    È un affermazione nostalgica, la presa di coscenza di essere sconfitto.
    CITAZIONE
    sborniarsi

    : ma esiste? :P preferireri "sbronzarsi" vero, non esiste. Corretto con sbronzarsi

    CITAZIONE
    Torno al Lady Lou e mi aggrappo all’unica amica rimasta: la bottiglia di brucia budella che mi attende sul bancone.

    Intanto manderei questa frase accapo, visto che passi da quella che è una riflessione alla narrazione di eventi. Poi credo che "bruciabudella" vada tutto attaccato. avevo il dubbio che fosse così ma non ho trovato riscontri. Corretto.

    CITAZIONE
    Stasera hai in tasca una pistola, o desideri solo vedermi?

    questa è talmente vecchia che non fa più sorridere come dovrebbe. Che ne dici di trovare un'idea più originale?
    Questa e l'altra frase detta da Lola, come il nome del locale, sono un omaggio che ho fatto a una diva degli anni '30: Mae West. Sono frasi sue. Mi iace inserire nei miei racconti questi piccoli camei.

    CITAZIONE
    ruoto gli occhi acquosi

    Non ha molto senso che lui dica di se stesso che ha gli occhi acquosi. Forse se si osservasse in uno specchio, ma così...
    Rifatta la frase
    CITAZIONE
    Gli sforzi del pianista senza talento, non possono catturare l

    via la virgola ho corretto anche la frase

    CITAZIONE
    Se il padrone ha un accordo l’uomo

    anche se si intuisce, secondo me sarebbe bene specificare meglio la faccenda dell'accordo (immagino che accordo significhi pagare). frase corretta

    CITAZIONE
    e per una buona velocità con la colt

    Non sarebbe meglio "e per la velocità con la colt"? Corretto

    CITAZIONE
    Lo sceriffo mi aveva assegnato questa piacevole missione ammiccando lascivamente,

    Messa così pare lo sceriffo a voler portare al letto lui :P e comunque "lascivo" è molto meglio dell'avverbio in -mente.
    Frase corretta
    CITAZIONE
    lo sceriffo non ama arrestare i criminali preferisce fulminarli

    una virgola dopo "criminali"
    corretto
    CITAZIONE
    mosse dal vento o da qualcuno più furbo

    messa così pare che significhi "più furbo del vento"
    Frase rifatta
    CITAZIONE
    Un gatto miagola e soffia arruffando il pelo

    è difficile che un gatto prima miagoli e poi soffi - a meno che non miagoli perché qualcuno gli ha pestato una zampa. - Diciamo che di fronte al pericolo soffia (oppure scappa). Sono metodi comunicativi differenti.
    Idem
    CITAZIONE
    un mago pittore

    Troppo. Pittore può bastare.
    In effetti mi riferisco in senso letterale alla magia, non perché sia bravo.
    CITAZIONE
    fottuto dolore

    mi sembra fuori luogo quel "fottuto", ogni tanto hai seminato qualche parola simile ma non si adatta allo stile della narrazione. Per amalgamarli meglio dovresti usare un tono globale più aspro.
    A me va bene così
    CITAZIONE
    si affloscia come un castello di carte,

    se proprio vuoi usare una frase cliché, opterei per il sacco di patate (un ciccione che si affloscia come delle carte? sono leggerine...)
    Figurativamente mi sembra che sia più calzante ciò che ho scritto, che non intendeva riferirsi al peso ma solo all'improvvisa mancanza di forza.
    CITAZIONE
    giocare a na-scondino

    via il trattino
    Formattazione precedente
    CITAZIONE
    quella cazzo di colonna

    vale il discorso fatto sopra con "fottuto"
    A me va bene così
    CITAZIONE
    Bevo d’un fiato questo brucia budella che dovrebbe essere whiskey, mi pulisco la bocca sulla manica della giacca e mi alzo fronteg-giandola.

    "bruciabudella" ; via il trattino da "fronteggiandola"
    OK
    CITAZIONE
    Adesso tace non può più articolare quelle due parole

    virgola dopo "tace"
    Corretto
    CITAZIONE
    Ecco ho fatto ciò che voleva,

    virgola dopo "ecco"
    Rifatta la frase
    CITAZIONE
    maelstrom

    : nel vecchio west sapevano cosa fosse il maelstrom?
    Il protagonista è un uomo colto.
    CITAZIONE
    Ha trovato la sua vendetta cosa può volere di più?

    virgola dopo vendetta
    Corretto
    CITAZIONE
    la sua risata si fissa nella mia mente. Non le è bastato uccidermi? Vuole punirmi ancora o vuole indurmi a seguirla?
    La sua risata risuona beffarda nell’aria con eccessiva insistenza.

    ripetizione

    Corretto
    In conclusione:
    SPOILER (click to view)
    Dunque, complessivamente resto perplesso. La storia in sé è interessante, sebbene il finale non mi sia del tutto chiaro (cos'è che vuole davvero Lola?).
    La scrittura è un po' troppo pregna di avverbi e aggettivi che la appesantiscono, inoltre mi sembra che lo stile scelto non si adatti all'ambientazione western - che tra l'altro è appena accennata. Ovvero: ne parli molto dopo l'inizio (per cui subito si immagina una realtà differente) ma mancano dei comportamenti tipici dell'epoca (il solo nominare lo sceriffo e il saloon non bastano).
    Nel complesso ho una sensazione di non-completezza.
    Voto 2.

    Ciao,
    Grazie per la lettura. Ho risposto alle tue segnalazioni in blu, se sei interessato a vederle.
    Magari puoi anche rileggere.

    Virgilio
     
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  10. Daniele_QM
     
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    Sicuramente meglio alcune parti, anche se l'aver messo in seconda persona singolare la frase che inzialmente era plurale mi sembra un passo indietro. Trovo più gradevole che - se proprio ti piace - il protagonista si rivolga a un pubblico dandogli del voi che del tu, a meno di una scelta ponderata volta a scrivere l'intero racconto in seconda persona singolare, o a meno di non avere uno specifico soggetto di riferimento cui rivolgersi.
    Ma è solo la mia opinione. :)
     
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  11.  
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    "Ecate, figlia mia..."

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    Un po' da qui, un po' da lalà

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    Letto pure io. Prima di tutto, non è molto chiaro fino a un certo punto che si tratta di una storia western. Dirai: eh, ma l'ho scritto nel titolo il genere. Ebbene no, una scappatoia così non è concessa. O, almeno, non è concessa fuori da qui. Il gerene va introddo meglio, perché se non si legge il titolo, si fa fatica a capire cosa stiamo leggendo. Almeno, per m è stato così. Il mio consiglio è di introdurre l'ambientazione fin da subito, magari anche in una breve frase, facendo riferimento alla frontiera, o alla moda... o alla polvere delle strade!

    La storia in sé mi è piaciuta, anche se non l'ho trovata molto originale. Lo stile, però, aiuta a far perdonare questa mancanza in buona misura, e il racconto si lascia leggere e mi ha coinvolto abbastanza in questa "maledizione della memoria".

    Il risvolto horror nel finale... su questo sono perplesso. Non so die se mi è piaciuto o no. Come in un altro racconto di questo mese, faccio fatica a collegarlo al resto della storia; qui per fortuna è meglio amalgamato, ma l'intrusione di un genere nuovo... non mi convince. Secondo me dovresti far capire che il ritornello della memoria sia qualcosa di più che, appunto, un'ossessione della mente scaturita da un forte trauma. Lascia intendere che c'è un fantasma effettivo che assilla il protagonista... e vedrai che nessuno si lameterà che non si aspettava un risvolto horror.

    Altra cosa: la sparatoria nel locale, non sono riuscito a immaginalra bene, specie dal punto in cui lei punta la pistola al protagonista. Potrebbe però essere un mio limite...

    Ti segnalo qualcosa:

    CITAZIONE
    Adesso cosa posso fare se non intontirmi con l’alcool.

    Mi sa che sono due periodi, e sono domande, quindi sarebbe meglio scrivere:

    Adesso cosa posso fare, se non intontirmi con l'alcol?

    CITAZIONE
    l’attenzione del crogiuolo di avventurieri che popolano il locale

    Splendido l'uso della U. Se fossi in te ripescherei altre cose arcaiche: gioverebbe allo stille e alla credibilità interna.

    CITAZIONE
    C’è una cazzo di colonna in legno nel mezzo che mi impedisce di vedere

    Ecco, questo lo toglierei: mettere quella parola in bocca a un uomo istruito, seppure ormai sul viale del tramonto...

    CITAZIONE
    più in la si trovano sua figlia Lola e lo sceriffo Lloyd



    CITAZIONE
    e per una buona velocità con la colt

    Attenzione ai nomi proprio. Se non erro "colt" era una marca di pistole, quindi andrebbe con maiuscola. Più avanti nel racconto ci sono anche Remington e un'altra marca.

    CITAZIONE
    «Andiamo Virgil» mi disse, «devi solo portarti a letto una bella ragazza.

    Tra "Andiamo" e "Virgil" andrebbe una virgola.

    CITAZIONE
    Anche Lloyd fissa le mani dell’elegante proprietario del saloon ma non ne è certo ipnotizzato, i suoi occhi guizzano nella fessura lasciata libera dalle palpebre strette; so che attende solo il momento giusto per estrarre la pistola, lo sceriffo non ama arrestare i criminali preferisce fulminarli, il resto lo considera una perdita di tempo.

    Il sottolineato andrebbe spezzettato con vari segni e possibilmente un "ma":

    Anche Lloyd fissa le mani dell’elegante proprietario del saloon ma non ne è certo ipnotizzato, i suoi occhi guizzano nella fessura lasciata libera dalle palpebre strette; so che attende solo il momento giusto per estrarre la pistola, ma lo sceriffo non ama arrestare i criminali: preferisce fulminarli. Il resto lo considera una perdita di tempo.

    CITAZIONE
    Lloyd è in piedi e impugna la colt ancora fumante, il grassone che incombe su di me sussulta ma non si muove, probabilmente è stato colpito al fianco.

    Anche qui inserirei pause più oculate:

    Lloyd è in piedi e impugna la colt ancora fumante. Il grassone che incombe su di me sussulta ma non si muove, probabilmente è stato colpito al fianco.

    Non escludo però che tu l'abbia fatto apposta per dare velocità alla frase (pensa che una volta lessi un racconto intervallato da sole virgole)...

    CITAZIONE
    Non ho il tempo di sentire la nausea stritolarmi lo stomaco, con la coda dell’occhio vedo il volto cereo di Lola fissarmi, nella mano ha una piccola derringer, se volessi fare dell’ironia penserei che anche lei ha fatto un gioco di prestigio.

    Come sopra. E come sopra ho quel dubbio...

    CITAZIONE
    Nessuno si è accorto di nulla, in fondo a chi vuoi che importi di un vecchio ubriacone, però Lola è ancora qui.

    Qui però non ci sarebbe nessun motivo per dare velocità artificiosa alla frase. Quindi io correggerei così:

    Nessuno si è accorto di nulla. In fondo a chi vuoi che importi di un vecchio ubriacone? Però Lola è ancora qui.

    O anche:

    Nessuno si è accorto di nulla (in fondo a chi vuoi che importi di un vecchio ubriacone?), però Lola è ancora qui.

    CITAZIONE
    Ha trovato la sua vendetta cosa può volere di più?

    Ha trovato la sua vendetta, cosa può volere di più?

    Oppure, sostituire la virgola con un punto.

    Per finire, come ti hanno fatto notare, ci sono delle parole troncate dai trattini che evito di segnalarti (puoi cercarli in Word usando la funzione Cerca).

    Direi

    Voto: 2
     
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  12. marramee
     
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    User deleted


    Ciao,
    un racconto con premesse davvero stuzzicanti, l'omaggio a Mae West e al suo mondo, che però non mantiene del tutto le aspettative. Il problema principale è, a mio avviso, la mancanza di ambientazione. Sì, si parla di sceriffi e di saloon, ma questo è troppo poco che dargli una reale ambientazione western. Sarebbe stato necessario inquadrarlo maggiormente in un periodo preciso. Quando ci troviamo? Alla fine dell'ottocento, primi del novecento, oppure molto prima, nell'età d'oro del west? Non ci sono riferimenti di alcun tipo.
    La storia ha un ottimo inizio e si sviluppa bene fin oltre metà, però non ho gradito molto la virata finale nell'horror. Avrei preferito qualcosa di più sfumato, nostalgico, ma questo è naturalmente il mio gusto. Anche perché quest'incursione nell'horror uccide un po' l'ambientazione iniziale.
    Dovendo dare un voto metto due, anche se abbondante, perché sono dell'idea che possa essere molto migliorato. Credo che il racconto ci guadagnerebbe se venisse dato più spazio al personaggio di Lola, che immagino sia la personificazione di Mae West, perché in questa storia è solo raccontata e praticamente non parla mai.
     
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  13. Virgart
     
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    User deleted


    CITAZIONE (marramee @ 6/10/2010, 12:27)
    Ciao,
    un racconto con premesse davvero stuzzicanti, l'omaggio a Mae West e al suo mondo, che però non mantiene del tutto le aspettative. Il problema principale è, a mio avviso, la mancanza di ambientazione. Sì, si parla di sceriffi e di saloon, ma questo è troppo poco che dargli una reale ambientazione western. Sarebbe stato necessario inquadrarlo maggiormente in un periodo preciso. Quando ci troviamo? Alla fine dell'ottocento, primi del novecento, oppure molto prima, nell'età d'oro del west? Non ci sono riferimenti di alcun tipo.
    La storia ha un ottimo inizio e si sviluppa bene fin oltre metà, però non ho gradito molto la virata finale nell'horror. Avrei preferito qualcosa di più sfumato, nostalgico, ma questo è naturalmente il mio gusto. Anche perché quest'incursione nell'horror uccide un po' l'ambientazione iniziale.
    Dovendo dare un voto metto due, anche se abbondante, perché sono dell'idea che possa essere molto migliorato. Credo che il racconto ci guadagnerebbe se venisse dato più spazio al personaggio di Lola, che immagino sia la personificazione di Mae West, perché in questa storia è solo raccontata e praticamente non parla mai.

    Ciao.
    Innanzitutto grazie per la lettura.
    Passo a fornirti alcune risposte.
    1)Dici di non sapere in quale momento storico del vecchio west si collochi il racconto. Invece lo dice Virgil con nostalgia. Ti cito il pezzo: "Posso sentire il vento che instancabile soffia, portando rovi e polvere tra le case di legno marcio di questa città in disfacimento. La frontiera dell’ovest non esiste più. Niente più sogni romantici del vecchio west." Siamo ovviamente a cavallo tra i due secoli (XIX e XX).
    2)Dici che manca di ambientazione. ebbene, se tiriferisci agli esterni sì, hai ragione, ma è una scelta voluta. La storia si svolge tutta al Lady Lou, sia nel presente che nel ricordo. e il saloon è descrito. Cito: "mentre fisso per ore il vecchio divano d’angolo, vicino al palco. È lo stesso di allora, quello dove vidi Lola per l’ultima volta. Oggi è consunto, lordato da macchie di dubbia origine. Medaglie al valore del sesso combattuto per anni da prostitute da poco"
    E ancora: "I più sono trapper e minatori venuti in città a cercare sesso e divertimento dopo mesi di isolamento e fatiche. I truffatori che risiedono qui frequentano il locale con il solo scopo di sfruttare quei poveracci con il gioco e le donne.
    Sul piccolo palco le ragazze del saloon tentano di eseguire il numero di danza, il loro costume succinto però attira più insulti e commenti volgari che apprezzamenti. Le ballerine che inavvertitamente si avvicinano troppo al bordo sono trascinate tra i tavoli a subire l’avido tocco di mani ruvide o disgustosi baci di saliva fetida, tra le risate sguaiate di chi preferisce guardare. Se il padrone ha ricevuto la sua tariffa, l’uomo può portarsi la ragazza in una delle stanze al piano superiore, altrimenti dopo qualche morso o graffio la ragazza riesce a liberarsi.
    L’aria è ammorbata da un odore pungente, rancido perfino, mentre il fumo aleggia come una nebbia azzurrognola sui tavoli da gioco.
    "
    3)Per concludere il finale horror. Sarebbe stato più opportuno classificare il genere come gotico, ma non ritengo di essere ancora così bravo. Credo sia il finale giusto per evidenziare la claustrofobia e la pazzia di quest'uomo divorato dal rimorso.

    a rileggerti
    Virgilio
     
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  14. black cat walking
     
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    Ciao!
    SPOILER (click to view)
    Allora, anzitutto ti devo dire che ho trovato la lettura pesante. Un racconto come questo, introspettivo e senza dialoghi, secondo me dovrebbe essere più leggero; detto da me è strano, dato che è lo stesso appunto che mi viene mosso quasi a ogni racconto, però è la sensazione che ho avuto. La prima parte è davvero lunga, capisco la necessità di trasmettere al lettore l'ossessione che vive il protagonista, ma alla fine invece che ossessione, almeno nel mio caso, è passata la noia, della serie: ho capito, tanti anni fà ti hanno stregato, andiamo o no a vedere il perchè? :)
    Detto questo, per quanto riguarda il soggetto, la storia mi pare buona ma: 1. trent'anni mi sembrano davvero tanti, un'ossessione vissuta in quel modo l'avrebbe fatto cedere molto prima, perchè allora mettere trent'anni di mezzo? Tra l'altro questa scelta mi pare sia in contraddizione con l'ambiente dato che in trent'anni, in quegli anni, il west cambiava davvero a vista d'occhio e un vecchio saloon è davvero duro che potesse resistere ai cambiamenti; 2. non è rilevante per la trama principale, ma nella storia secondaria non si capisce perchè lo sceriffo debba ammazzare Barnett dopo che Virgil l'ha già incastrato con il tradimento di Lola, a che è servito allora il tradimento? 3. di seguito a questo, perchè si scatena il duello, dato che non avviene niente per giustificarlo? Cioè, Barnet estrae la pistola, ma perchè lo fà?
    Di buono c'è l'ambiente, che è reso bene anche se il sottotitolo lo introduce ma, in realtà, per un lungo pezzo di racconto non si vede, e, come ho detto, l'idea di fondo che però, alla fine, è soffocata dal prologo e dalla narrazione che hai scelto.
    Voto: 2.

    Ho trovato un refuso:
    CITAZIONE
    non riescono catturare l’attenzione


    A rileggerci!
     
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  15. Virgart
     
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    User deleted


    CITAZIONE (black cat walking @ 7/10/2010, 10:15)
    2. non è rilevante per la trama principale, ma nella storia secondaria non si capisce perchè lo sceriffo debba ammazzare Barnett dopo che Virgil l'ha già incastrato con il tradimento di Lola, a che è servito allora il tradimento?
    Proprio perché Barnett sa del tradimento di sua figlia e che sta per essere arrestato, tenta il colpo di mano con Virgil. Purtroppo per lui lo sceriffo non aspetta che una scusa per farlo fuori.
    3. di seguito a questo, perchè si scatena il duello, dato che non avviene niente per giustificarlo? Cioè, Barnet estrae la pistola, ma perchè lo fà?
    Come detto lo sceriffo preferisce eliminare i criminali. Lola interviene perché si sente a sua volta tradita da Virgil e perché Barnett, in fondo, è suo padre.
    1. trent'anni mi sembrano davvero tanti, un'ossessione vissuta in quel modo l'avrebbe fatto cedere molto prima, perchè allora mettere trent'anni di mezzo?
    Ho lasciato questo per ultimo perché ci ho riflettuto. Trent'anni sono un tempo lungo, ma non lunghissimo. La storia si colloca a cavallo dei due secoli e Virgil, dapprima era impegnato a far carriera, solo in seguito il rimorso è emerso sempre più preponderante. L'ambiente si è conservato, male magari. Però converrai che non è impossibile.
    Per concludere parlo della prima parte che reputi pesante: L'obiettivo era di far pesare l'ossessione, far comprendere la prigione mentale che ingabbia, claustrofobicamente, il protagonista. Può darsi che non vi sia completamente riuscito, però ho avuto buoni ritorni, in altra sede.

    Ciao,
    Ti ringrazio per la lettura.
    Rispondo ai tuoi quesiti.
    a presto
    Virgilio
     
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35 replies since 1/10/2010, 09:26   408 views
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