LE METAMORFOSI DI UN VELOCIPEDISTA
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3 1 [50.00%]
    52.94%
    9
  • 4 (max) 1 [50.00%]
    23.53%
    4
  • 2 0 [0.00%]
    23.53%
    4
  • Risposte Voti Statistiche
    0.00%
    0
  • 1 (min) 0 [0.00%]
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 17)

LE METAMORFOSI DI UN VELOCIPEDISTA

FANTASTICO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rehel
     
    .

    User deleted


    Ho pensato che è meglio farlo a pancia piena.. mi piace anche cucinare.
    Oggi, tagliatelle al ragù e piseli... :shifty:
    Poi torno a preparare il materiale per il Nella Tela. :sospysi: Anche se con la panzotta piena non sarà facile... :rolleyes:

    Ho messo dei salti di riga dove cambia il riferimento temporale; vediamo se ho fatto bene... :rolleyes:

    Edited by rehel - 9/10/2010, 22:20
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,052
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    Ciao

    SPOILER (click to view)
    Mi è piaciuto parecchio, sia come stile che come ambientazione [do per scontato che siano tutte citazioni vere - non che sia un problema se ce ne fossero di inventate, ma in questo caso sarebbe un racconto di storia segreta che andrebbe gestito in maniera lievemente diversa].
    A essere un poco puntigliosi tendi, soprattutto nella prima parte, a esagerare con gli incisi; quando sono troppi hanno l'effetto di rallentare un poco la fluidità di lettura. Nella seconda parte hai messo parecchie frasi in modo da evitarli.
    Il ritmo è buono, però cala molto nella penultima parte quando i ricordi del passato (la morte del nonno e la vita sucessiva) sono troppo mescolati al presente, per poi però concludersi in un finale un poco lirico, ma senza dubbio molto bello.
    Fino a metà ero un poco dubbioso sull'alternarsi di passato e presente, nel senso che se si fosse limitato a una semplice finestra di racconto senza una vera connessione sarebbe stato un po' poco, ma come ho detto, il finale risolleva bene le cose (però ti segnalo che la sensazione l'ho avuta).
    Resta però anche il fatto che una distinzione maggiore tra passato e presente gioverebbe al tutto, così come una maggiore chiarezza sui passaggi di narrazione:
    poi magari mi rispondi che è fatto apposta perché è il narratore che in pratica è "annebbiato": però i suoi ricordi "tecnici"sono lucidi.

    Metto un 3

    VARIE
    -"A quel tempo solo due automobili percorrevano solitarie la città. Una apparteneva al conte Raffaele Orsi Mangelli, l’altra era quella di Edgardo Masini; subito dopo venne lo zio Vasco col suo bolide, una FIAT da 16 cavalli. E le cose non furono più le stesse."
    sai che quel "due automobili" che poi sono 3 nella stessa frase mi disturba? Proporrei un cambio di punteggiatura:
    "A quel tempo solo due automobili percorrevano solitarie la città: una apparteneva al conte Raffaele Orsi Mangelli, l’altra era quella di Edgardo Masini. Subito dopo venne lo zio Vasco col suo bolide, una FIAT da 16 cavalli, le cose non furono più le stesse.
    -"Sarà sempre così, o quasi, giorno dopo giorno." - non è meglio un "sarebbe stato"
     
    .
  3. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Phenix

    non sarà "phoenix"?

    CITAZIONE
    Sarà sempre così, o quasi, giorno dopo giorno

    E così fu per sempre, o quasi, giorno dopo giorno (tutto è al passato, quel "sarà", anche se ne capisco l'intento, cozza come uno scoglio contro il Titanic) :P

    CITAZIONE
    la tendenza di fare a bella apposta

    è una formula che non ho mai sentito...

    CITAZIONE
    fu proprio la sua Fiat la prima automobile a figurare in un quadro, e non certo di un futurista, bensì quello dipinto nel 1904 dal vecchio Pellizza da Volpedo

    bensì in quello

    CITAZIONE
    un paio di pantaloncini corti, per lo più rossi o blu, e un paio di sandali

    ripetizione

    CITAZIONE
    dolcissimo non far niente;

    "non" non è necessario

    Scritto egregiamente, davvero bene, ciononostante procede lento. La lettura richiede una concentrazione notevole, ma devo dire che ne vale la pena. Lasci che il lettore si immerga totalmente nei ricordi del narratore.
    SPOILER (click to view)
    Forse dovresti rendere chiaro da prima - o forse no, fai tu - il fatto che lui sia sul letto di morte. Ma quando dici dell'eredità è istantaneo.

    Il finale mi ha insinuato un brividino e questo è sempre bene.
    Tre abbondante, non metto quattro perché per arrivarci non avrebbe dovuto pesarmi la lettura (almeno all'inizio, poi va meglio).

    Alla prossima! :)
     
    .
  4. rehel
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a voi.
    Per Daniele, accidenti, uno crede sia perfetto ed ecco altri errori sgamati; incredibile!
    Ho accettato quasi tutte le tue correzioni, ma quella sul tempo passato, non so.. ci rifletto sopra. Anche perché il delirio onirico del narratore viaggia avanti e indietro nel tempo (passato) ed è confuso. Inoltre avresti dovuto citarmi anche verso la fine quando lui dice: Quella visione avrebbe ossessionato lo zio Vasco per tutta la vita. Ebbene, anche qui abbiamo un tempo che dovrebbe essere, a rigor di logica errato. Dovrebbe essere al passato remoto: ossessionò per tutta la vita.
    Ci penso su... :)
     
    .
  5. Daniele_QM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rehel @ 15/10/2010, 18:16)
    Grazie anche a voi.
    Per Daniele, accidenti, uno crede sia perfetto ed ecco altri errori sgamati; incredibile!
    Ho accettato quasi tutte le tue correzioni, ma quella sul tempo passato, non so.. ci rifletto sopra. Anche perché il delirio onirico del narratore viaggia avanti e indietro nel tempo (passato) ed è confuso. Inoltre avresti dovuto citarmi anche verso la fine quando lui dice: Quella visione avrebbe ossessionato lo zio Vasco per tutta la vita. Ebbene, anche qui abbiamo un tempo che dovrebbe essere, a rigor di logica errato. Dovrebbe essere al passato remoto: ossessionò per tutta la vita.
    Ci penso su... :)

    Aspetta, sono due formule diverse. Allora puoi mettere "sarebbe stato per sempre" la prima frase (condizionale passato), comunque non "Sarà per sempre" che è futuro semplice.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    Molto bello! Un Amarcord dell'epoca della "velocità" che...

    SPOILER (click to view)
    si trasforma nel rimpianto per aver trascorso l'esistenza nella normalità. Così l'ammirazione per il prozio, trasmessa dal nonno, si manifesta nell'aldilà con la possibilità di correre nuovamente, come da bambino aveva già fatto sulle ali della fantasia, sulla mitica FIAT, a fianco dell'avo e del nonno.

    Il racconto è molto ben contestualizzato storicamente, nel senso che riesce a evocare un'epoca storica come ci si aspetterebbe che fosse, anche solo per sentito dire. Il mondo dei motori ai primordi, poi, e reso molto bene.

    Dal punto di vista narrativo, ho avuto qualche difficoltà in certi passaggi: mi riferisco ad alcuni salti temporali e al cambiamento di punto di vista. Forse è possibile risistemarli in modo che gli stacchi risultino meno bruschi e disorientanti.

    Voto: 3.
     
    .
  7. GrilloParlante
     
    .

    User deleted


    Ciao
    SPOILER (click to view)
    Il racconto è molto poetico e mi ha dato l'impressione di essere immerso in una nebbiolina che rende i contorni sfumati e "virati seppia" ( :P ), finché non arriva il lampo di luce cruda del dolore del nipote, ai giorni nostri.
    Accuratissime le descrizioni, che contribuiscono a creare l'atmosfera del primo novecento. Pensa che ho avuto un dubbio su Biscaretti, che io credevo essere di Ruffia e non di Cuffia (in quanto abitavo vicino a via Biscaretti di Ruffia) ma mi sono ricreduta con l'aiuto di Google.
    Però sono d'accordo con luckyfer quando dice che l'eccellenza è data dal graffio, dal tormento e il tuo racconto mi è parso troppo etero, dolce. -_-
    Forse un finale diverso avrebbe dato quel pizzico di brivido in più, ma dipende dal taglio che tu vuoi dare al racconto.
    P.S. Mi è sembrato un po' incongruente l'accenno all'eredità, magari quello potrebbe essere il tuo "graffio", se lo vuoi sviluppare.

    Voto 3
     
    .
  8. Peter7413
     
    .

    User deleted


    Ola!
    Davvero ben scritto, ma non mi ha convinto l'impianto generale.
    Mi spiego: tutto è costruito per creare commozione nella scena finale e ci sta, ma ciò che lo precede non è un racconto, ma un semplice elenco di fatti scritto ottimamente.
    Ha a che fare con te e la tua famiglia vero? Almeno mi è sembrato per la tenerezza con cui tratti i personaggi.
    In sede di voto, mio malgrado, non posso andare oltre il 2 per il problema che ti ho sottolineato.
    A presto!
     
    .
  9. rehel
     
    .

    User deleted


    Ha a che fare con te e la tua famiglia vero? Almeno mi è sembrato per la tenerezza con cui tratti i personaggi.


    Sarebbe stato bello e anche romantico, ma la mia famiglia è sempre stata piuttosto normale. :D
    No... quei personaggi sono frutto di fantasia. :shifty:
     
    .
38 replies since 1/10/2010, 06:53   541 views
  Share  
.