Baciami, Virgil!
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 2
    66.67%
    10
  • 4 Max
    13.33%
    2
  • 3
    13.33%
    2
  • 1 Minimo
    6.67%
    1
Guests cannot vote (Voters: 15)

Baciami, Virgil!

18.500 caratteri - genere Western-Horror

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Virgart
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daniele_QM @ 4/10/2010, 13:35)
    Parto da alcune note:

    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    quella da cui è impossibile fuggire o-vunque tu possa andare

    da togliere il trattino in "ovunque" È un residuo di formattazione che non avevo visto nella prima correzione
    CITAZIONE
    Spesso prego Dio perché mi doni l’oblio, quella pace che solo nella morte puoi trovare,

    toglierei il colloquiale "puoi trovare" anche perché poco più su hai usato un simbolico "voi" - quindi già immaginando un interlocutore plurale. Prova "che solo nella morte è possibile trovare". ho corretto la riga sopra, lo preferivo.

    CITAZIONE
    Adesso cosa posso fare se non intontirmi con l’alcool.

    Questa frase esprime una domanda (o al massimo un'esclamazione anche se le andrebbe stretta), ma chiudi con un punto.
    È un affermazione nostalgica, la presa di coscenza di essere sconfitto.
    CITAZIONE
    sborniarsi

    : ma esiste? :P preferireri "sbronzarsi" vero, non esiste. Corretto con sbronzarsi

    CITAZIONE
    Torno al Lady Lou e mi aggrappo all’unica amica rimasta: la bottiglia di brucia budella che mi attende sul bancone.

    Intanto manderei questa frase accapo, visto che passi da quella che è una riflessione alla narrazione di eventi. Poi credo che "bruciabudella" vada tutto attaccato. avevo il dubbio che fosse così ma non ho trovato riscontri. Corretto.

    CITAZIONE
    Stasera hai in tasca una pistola, o desideri solo vedermi?

    questa è talmente vecchia che non fa più sorridere come dovrebbe. Che ne dici di trovare un'idea più originale?
    Questa e l'altra frase detta da Lola, come il nome del locale, sono un omaggio che ho fatto a una diva degli anni '30: Mae West. Sono frasi sue. Mi iace inserire nei miei racconti questi piccoli camei.

    CITAZIONE
    ruoto gli occhi acquosi

    Non ha molto senso che lui dica di se stesso che ha gli occhi acquosi. Forse se si osservasse in uno specchio, ma così...
    Rifatta la frase
    CITAZIONE
    Gli sforzi del pianista senza talento, non possono catturare l

    via la virgola ho corretto anche la frase

    CITAZIONE
    Se il padrone ha un accordo l’uomo

    anche se si intuisce, secondo me sarebbe bene specificare meglio la faccenda dell'accordo (immagino che accordo significhi pagare). frase corretta

    CITAZIONE
    e per una buona velocità con la colt

    Non sarebbe meglio "e per la velocità con la colt"? Corretto

    CITAZIONE
    Lo sceriffo mi aveva assegnato questa piacevole missione ammiccando lascivamente,

    Messa così pare lo sceriffo a voler portare al letto lui :P e comunque "lascivo" è molto meglio dell'avverbio in -mente.
    Frase corretta
    CITAZIONE
    lo sceriffo non ama arrestare i criminali preferisce fulminarli

    una virgola dopo "criminali"
    corretto
    CITAZIONE
    mosse dal vento o da qualcuno più furbo

    messa così pare che significhi "più furbo del vento"
    Frase rifatta
    CITAZIONE
    Un gatto miagola e soffia arruffando il pelo

    è difficile che un gatto prima miagoli e poi soffi - a meno che non miagoli perché qualcuno gli ha pestato una zampa. - Diciamo che di fronte al pericolo soffia (oppure scappa). Sono metodi comunicativi differenti.
    Idem
    CITAZIONE
    un mago pittore

    Troppo. Pittore può bastare.
    In effetti mi riferisco in senso letterale alla magia, non perché sia bravo.
    CITAZIONE
    fottuto dolore

    mi sembra fuori luogo quel "fottuto", ogni tanto hai seminato qualche parola simile ma non si adatta allo stile della narrazione. Per amalgamarli meglio dovresti usare un tono globale più aspro.
    A me va bene così
    CITAZIONE
    si affloscia come un castello di carte,

    se proprio vuoi usare una frase cliché, opterei per il sacco di patate (un ciccione che si affloscia come delle carte? sono leggerine...)
    Figurativamente mi sembra che sia più calzante ciò che ho scritto, che non intendeva riferirsi al peso ma solo all'improvvisa mancanza di forza.
    CITAZIONE
    giocare a na-scondino

    via il trattino
    Formattazione precedente
    CITAZIONE
    quella cazzo di colonna

    vale il discorso fatto sopra con "fottuto"
    A me va bene così
    CITAZIONE
    Bevo d’un fiato questo brucia budella che dovrebbe essere whiskey, mi pulisco la bocca sulla manica della giacca e mi alzo fronteg-giandola.

    "bruciabudella" ; via il trattino da "fronteggiandola"
    OK
    CITAZIONE
    Adesso tace non può più articolare quelle due parole

    virgola dopo "tace"
    Corretto
    CITAZIONE
    Ecco ho fatto ciò che voleva,

    virgola dopo "ecco"
    Rifatta la frase
    CITAZIONE
    maelstrom

    : nel vecchio west sapevano cosa fosse il maelstrom?
    Il protagonista è un uomo colto.
    CITAZIONE
    Ha trovato la sua vendetta cosa può volere di più?

    virgola dopo vendetta
    Corretto
    CITAZIONE
    la sua risata si fissa nella mia mente. Non le è bastato uccidermi? Vuole punirmi ancora o vuole indurmi a seguirla?
    La sua risata risuona beffarda nell’aria con eccessiva insistenza.

    ripetizione

    Corretto
    In conclusione:
    SPOILER (click to view)
    Dunque, complessivamente resto perplesso. La storia in sé è interessante, sebbene il finale non mi sia del tutto chiaro (cos'è che vuole davvero Lola?).
    La scrittura è un po' troppo pregna di avverbi e aggettivi che la appesantiscono, inoltre mi sembra che lo stile scelto non si adatti all'ambientazione western - che tra l'altro è appena accennata. Ovvero: ne parli molto dopo l'inizio (per cui subito si immagina una realtà differente) ma mancano dei comportamenti tipici dell'epoca (il solo nominare lo sceriffo e il saloon non bastano).
    Nel complesso ho una sensazione di non-completezza.
    Voto 2.

    Ciao,
    Grazie per la lettura. Ho risposto alle tue segnalazioni in blu, se sei interessato a vederle.
    Magari puoi anche rileggere.

    Virgilio
     
    .
35 replies since 1/10/2010, 09:26   411 views
  Share  
.