Baciami, Virgil!
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 2
    66.67%
    10
  • 4 Max
    13.33%
    2
  • 3
    13.33%
    2
  • 1 Minimo
    6.67%
    1
Guests cannot vote (Voters: 15)

Baciami, Virgil!

18.500 caratteri - genere Western-Horror

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gargaros
     
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,063
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    Letto pure io. Prima di tutto, non è molto chiaro fino a un certo punto che si tratta di una storia western. Dirai: eh, ma l'ho scritto nel titolo il genere. Ebbene no, una scappatoia così non è concessa. O, almeno, non è concessa fuori da qui. Il gerene va introddo meglio, perché se non si legge il titolo, si fa fatica a capire cosa stiamo leggendo. Almeno, per m è stato così. Il mio consiglio è di introdurre l'ambientazione fin da subito, magari anche in una breve frase, facendo riferimento alla frontiera, o alla moda... o alla polvere delle strade!

    La storia in sé mi è piaciuta, anche se non l'ho trovata molto originale. Lo stile, però, aiuta a far perdonare questa mancanza in buona misura, e il racconto si lascia leggere e mi ha coinvolto abbastanza in questa "maledizione della memoria".

    Il risvolto horror nel finale... su questo sono perplesso. Non so die se mi è piaciuto o no. Come in un altro racconto di questo mese, faccio fatica a collegarlo al resto della storia; qui per fortuna è meglio amalgamato, ma l'intrusione di un genere nuovo... non mi convince. Secondo me dovresti far capire che il ritornello della memoria sia qualcosa di più che, appunto, un'ossessione della mente scaturita da un forte trauma. Lascia intendere che c'è un fantasma effettivo che assilla il protagonista... e vedrai che nessuno si lameterà che non si aspettava un risvolto horror.

    Altra cosa: la sparatoria nel locale, non sono riuscito a immaginalra bene, specie dal punto in cui lei punta la pistola al protagonista. Potrebbe però essere un mio limite...

    Ti segnalo qualcosa:

    CITAZIONE
    Adesso cosa posso fare se non intontirmi con l’alcool.

    Mi sa che sono due periodi, e sono domande, quindi sarebbe meglio scrivere:

    Adesso cosa posso fare, se non intontirmi con l'alcol?

    CITAZIONE
    l’attenzione del crogiuolo di avventurieri che popolano il locale

    Splendido l'uso della U. Se fossi in te ripescherei altre cose arcaiche: gioverebbe allo stille e alla credibilità interna.

    CITAZIONE
    C’è una cazzo di colonna in legno nel mezzo che mi impedisce di vedere

    Ecco, questo lo toglierei: mettere quella parola in bocca a un uomo istruito, seppure ormai sul viale del tramonto...

    CITAZIONE
    più in la si trovano sua figlia Lola e lo sceriffo Lloyd



    CITAZIONE
    e per una buona velocità con la colt

    Attenzione ai nomi proprio. Se non erro "colt" era una marca di pistole, quindi andrebbe con maiuscola. Più avanti nel racconto ci sono anche Remington e un'altra marca.

    CITAZIONE
    «Andiamo Virgil» mi disse, «devi solo portarti a letto una bella ragazza.

    Tra "Andiamo" e "Virgil" andrebbe una virgola.

    CITAZIONE
    Anche Lloyd fissa le mani dell’elegante proprietario del saloon ma non ne è certo ipnotizzato, i suoi occhi guizzano nella fessura lasciata libera dalle palpebre strette; so che attende solo il momento giusto per estrarre la pistola, lo sceriffo non ama arrestare i criminali preferisce fulminarli, il resto lo considera una perdita di tempo.

    Il sottolineato andrebbe spezzettato con vari segni e possibilmente un "ma":

    Anche Lloyd fissa le mani dell’elegante proprietario del saloon ma non ne è certo ipnotizzato, i suoi occhi guizzano nella fessura lasciata libera dalle palpebre strette; so che attende solo il momento giusto per estrarre la pistola, ma lo sceriffo non ama arrestare i criminali: preferisce fulminarli. Il resto lo considera una perdita di tempo.

    CITAZIONE
    Lloyd è in piedi e impugna la colt ancora fumante, il grassone che incombe su di me sussulta ma non si muove, probabilmente è stato colpito al fianco.

    Anche qui inserirei pause più oculate:

    Lloyd è in piedi e impugna la colt ancora fumante. Il grassone che incombe su di me sussulta ma non si muove, probabilmente è stato colpito al fianco.

    Non escludo però che tu l'abbia fatto apposta per dare velocità alla frase (pensa che una volta lessi un racconto intervallato da sole virgole)...

    CITAZIONE
    Non ho il tempo di sentire la nausea stritolarmi lo stomaco, con la coda dell’occhio vedo il volto cereo di Lola fissarmi, nella mano ha una piccola derringer, se volessi fare dell’ironia penserei che anche lei ha fatto un gioco di prestigio.

    Come sopra. E come sopra ho quel dubbio...

    CITAZIONE
    Nessuno si è accorto di nulla, in fondo a chi vuoi che importi di un vecchio ubriacone, però Lola è ancora qui.

    Qui però non ci sarebbe nessun motivo per dare velocità artificiosa alla frase. Quindi io correggerei così:

    Nessuno si è accorto di nulla. In fondo a chi vuoi che importi di un vecchio ubriacone? Però Lola è ancora qui.

    O anche:

    Nessuno si è accorto di nulla (in fondo a chi vuoi che importi di un vecchio ubriacone?), però Lola è ancora qui.

    CITAZIONE
    Ha trovato la sua vendetta cosa può volere di più?

    Ha trovato la sua vendetta, cosa può volere di più?

    Oppure, sostituire la virgola con un punto.

    Per finire, come ti hanno fatto notare, ci sono delle parole troncate dai trattini che evito di segnalarti (puoi cercarli in Word usando la funzione Cerca).

    Direi

    Voto: 2
     
    .
35 replies since 1/10/2010, 09:26   411 views
  Share  
.