La cometa dell'intelligenza
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 4 (max)
    47.06%
    8
  • 3
    41.18%
    7
  • 2
    11.76%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 17)

La cometa dell'intelligenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gargaros
     
    .
    Avatar

    "Ecate, figlia mia..."

    Group
    Member
    Posts
    3,058
    Location
    Un po' da qui, un po' da lalà

    Status
    Offline
    Accidenti, tre mesi di Usam e tre racconti di Otre degni di nota. Anche con questo ti confermi narratore a tutti gli effetti: la capacità di mantenere viva l'attenzione, la capacità di raccontare senza strafare, sono qualità di chi sa. Il raconto fila via liscio. Se devo trovargli dei difetti è nella seconda parte: i nove mesi sono riassunti, mentre il finale è uno spiegone e qui sta la prova:

    — Perché sono qui?
    — Una cortesia finale.


    Cioè la cortesia è la spiegazione fatta a Mario ma soprattutto a noi che leggiamo. Tutto ciò, sunto e spiegone cioè, è un trovare scappatoie a soluzioni più complesse e faticose da attuare. Come qualcuno ti ha suggerito sopra, sarebbe meglio approfondire i nove mesi, introducendo lì la spiegazione del mistero. Troveresti tempo anche per farci vedere il legame amoroso "forzato" dei due protagonisti, e i loro rapporti coi cani, perché far vedere è meglio che dire, o riassumere (come fai qui).

    Per la storia in sé, niente da ridire. Forse però mi sembra strano che il "prescelto" sia Mario, visto che i cani possono usare gli abitanti del paese per fare la cosa. Secondo me, visto che è fantascienza, dovresti spiegare questa cosa. Perché così mi sembra solo un pretesto narrativo troppo scoperto.

    A parte questo, ho apprezzato molto che non abbia scritto con la pretesa di fare il moralista dell'ENPA o di Greenpeace. Anche i corsivi su storie scellerate, per quanto possono trarre in inganno, non sono scritte con questa pretesa, ma col solo scopo di dare una ragione alle azioni dei cani intelligenti.


    Qualche appunto

    CITAZIONE
    La strada sale per diversi chilometri, a tratti si stringe fino a far passare a stento la sua auto, con i rami degli alberi che si stringono come a carezzarla

    Già te l'hanno fatto notare. Varia il glossario.

    CITAZIONE
    uno spettacolo naturale che fa palpitare gli occhi

    Bello. Bisogna andare oltre i soliti luoghi comuni, come fai tu qui. Uno stile personale nasce anche dalla sperimentazione.

    CITAZIONE
    il cane segue entrambi, come incapace di rimanere lontana dalla sua padrona

    Te l'hanno già fatto notare.

    CITAZIONE
    distrutta da un marito che le preferiva le altre

    Forse la frase è corretta, ma trovare due "le" può far nascere qualche dubbio (e infatti io ce l'ho). Non credi che sarebbe meglio scrivere

    distrutta da un marito che a lei preferiva le altre

    Oppure

    distrutta da un marito che preferiva le altre a lei


    In conclusione, sarei tentato di dargli un 4, ma ripeto che la seconda parte non è riuscitissima sul piano narrativo e tecnico, quindi

    Voto: 3
     
    .
31 replies since 1/11/2010, 00:04   346 views
  Share  
.