FERMATE ROMMEL
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 2
    45.45%
    5
  • 3
    36.36%
    4
  • 4
    9.09%
    1
  • 1
    9.09%
    1
  • Risposte Voti Statistiche
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 11)

FERMATE ROMMEL

racconto ucronico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rehel
     
    .

    User deleted


    Tolto... :)

    Edited by rehel - 22/12/2010, 07:55
     
    .
  2. Alessanto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rehel @ 1/12/2010, 07:47) 
    xjhsgdjsgus iuwy ih eiwh eih

    Eh, ehehe.

    Beccato! Adesso ti do un voto su questo...

    PS
    Sistema il sondaggio, non vorrai che qualcuno voti "Voti e Statistiche" invece di 4, no? :lol:

    EDIT
    Hai modificato il racconto!
    Lo trovo un po' migliorato. :lol:

    Edited by Alessanto - 1/12/2010, 07:58
     
    .
  3. rehel
     
    .

    User deleted


    Era solo un modo per fare più in fretta, Prima una frase a caso e subito dopo il racconto! <_<
    Mi hai tanato! :rolleyes:
     
    .
  4. Alessanto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rehel @ 1/12/2010, 07:55) 
    Era solo un modo per fare più in fretta, Prima una frase a caso e subito dopo il racconto! <_<
    Mi hai tanato! :rolleyes:

    Ah! Non era la prima versione??? :lol:
     
    .
  5. rehel
     
    .

    User deleted


    Quanto a sistemare il sondaggio, davvero non so come fare. Spero che qualche buon'anima provveda. :unsure:
     
    .
  6. Virgart
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    L'ucronia mi piace e la tua idea è molto buona.
    La parte iniziale del racconto l'ho trovata un po' troppo descrittiva e pesante. Può essere asciugata, resa snella.
    il trattino mi era quasi illeggibile, ma questo è un mio problema di vista credo, anche se mi ha disturbato.
    Ho trovato un refuso
    SPOILER (click to view)
    Randi è sottotenente, quindi un ufficiale. tu dici: - Riposo – disse Giuliani rivolto al sottoufficiale.


    Lo rileggerei ad alta voce.

    il mio voto è un due.

    Virgilio
     
    .
  7. rehel
     
    .

    User deleted


    Giusto! :rolleyes: Mi era rimasto il "sotto" nella tastiera ed è spuntato fuori al momento meno opportuno... :)
     
    .
  8. VanderBan
     
    .

    User deleted


    Ciao rehel!
    SPOILER (click to view)
    Sul racconto devi ancora lavorarci, qualcosa mi dice che lo hai terminato un po’ di fretta :diablo:
    Punto che non va assolutamente:
    CITAZIONE
    Roma mercoledì 30 agosto 1922
    Il professor Finker può portare indietro nel tempo lei... Esattamente al 24 ottobre del 1917
    lei non potrà tornate indietro. Del resto non ha una famiglia,
    - Rimarrò in quell’epoca, dunque.

    Dal 1922 ritorna al 1917, perché ne parli come se ci fosse un cambio d’epoca?? Sono solo cinque anni!!
    Altro punto: La prima volta che a Randi parlano di Rommel non fa una piega, lo considera un nemico odioso, oltretutto neanche si capisce bene perché gli parlino così dettagliatamente di lui. La seconda volta, saputo che lo deve uccidere (è un cecchino spietato, a quanto si racconta) prova a ribellarsi all’azione. Perché? Non è certo un comportamento coerente.
    Nel racconto ho notato in particolare un periodone di infodump che si poteva diluire meglio:
    CITAZIONE
    Il colore rossiccio del limite... Mussolini, l’unico uomo che sembrava potere riportare un po’ di ordine.

    Ecco le mie solite "pedissequose" annotazioni ^_^
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    caffé

    caffè
    CITAZIONE
    Lungo il breve tragitto Brancati informò il collega.

    Chi è/che fa Pezzoli? Non si capisce nemmeno nel proseguo: è un altro sottosegretario o è un suo sottoposto?
    CITAZIONE
    al punto a cui sono giunte le cose non possiamo più aspettare.

    Frase bruttina (al punto in cui?)
    CITAZIONE
    Per le scale vide Pezzoli che scendeva

    Ma non sta scendendo anche lui? Semmai lo raggiunse più che vederlo, oppure saliva, che è più dinamico
    CITAZIONE
    Ora sarà la guerra civile
    così forte che potrebbe facilmente sfociare in una guerra civile

    concetto ripetuto due volte (seppure detto da due distinte persone)
    CITAZIONE
    Salirono due rampe di scale e guadagnarono l’ufficio situato in fondo al corridoio, a destra.

    “situato” e “a destra” li taglierei decisamente
    CITAZIONE
    avere trovato l’uomo giusto – e questa volta sorrise

    “questa volta” non mi gira bene non sarebbe meglio un “quindi”?
    CITAZIONE
    Si alzò di scatto dalla poltrona e afferrato al volo il soprabito uscì dalla stanza

    Frase che sarebbe da sistemare, messa così sembra che qualcuno gli lanci il soprabito: Si alzò di scatto dalla poltrona e uscì dalla stanza afferrando al volo il soprabito
    CITAZIONE
    come se alle calcagna avesse un bestia feroce a digiuno da giorni.

    Refuso a parte, semplificherei: come se alle calcagna avesse delle belve affamate
    CITAZIONE
    Il professor Finker stava seduto e fumava in silenzio la pipa.

    “in silenzio è proprio necessario, dato che ha la pipa in bocca?
    CITAZIONE
    Brancati e Pezzoli fissavano il sottotenente Randi ingessato sull’attenti davanti a loro. Giuliani era al comando della propria scrivania di fronte alla porta dell’ufficio, il locale, chiuso a doppia mandata, impediva l’accesso a chiunque.

    Altra frase un po’ ingarbugliata: “al comando” di una scrivania non lega; messa così sembra che si siano chiusi dentro da tempo immemorabile, invece essendo il sottotenente in posizione di saluto sarà appena entrato, sarebbe meglio scrivere: Brancati fissava il sottotenente Randi ingessato sull’attenti davanti a lui. Giuliani era alla propria scrivania dirimpetto alla porta dell’ufficio, Pezzoli la chiuse a doppia mandata per impedire l’accesso a chiunque.
    CITAZIONE
    scivolò nervoso sulla carta appesa alla parete alla sua destra. La stampa raffigurava il nuovo assetto del Regno d’Italia

    Anche in questo caso semplificherei: scivolò nervoso sulla stampa appesa alla parete. Raffigurava il nuovo assetto del Regno d’Italia
    CITAZIONE
    A lei, Randi, e scusi la retorica, ma noi offriamo il compito

    Il “ma” (ma anche il “noi”) è un di più
    CITAZIONE
    Poi si alzò dalla scrivania avvicinandosi alla carta d’Italia.

    In questo punto ci inserire qualche informazione che avevi condensato in precedenza, quelle più dettagliate, tipo queste: Con il dito seguì la linea rossiccia del limite di stato che costeggiava il Ticino fino alla sua confluenza col Po. Oltrepassò con lo sguardo la Lombardia e il Veneto, tornate al vecchio padrone austriaco, mirato un punto preciso esclamò:
    - Lei dov’era a Caporetto? –
    CITAZIONE
    aperta da un bombardamento di sole quattro ore

    Sarebbe meglio “fuoco d’artiglieria” fa più Grande Guerra
    CITAZIONE
    Sbattè i tacchi e salutò.

    Sbatté
    CITAZIONE
    Fu proprio in quel momento che ebbe la consapevolezza che entro breve tempo lo avrebbe saputo.

    Semplifica, via “Fu proprio in quel momento che”
    CITAZIONE
    Tre giorni dopo, prima di lasciare

    Brutta sequenza dopo/prima
    CITAZIONE
    il sottotenente Randi si fermò nell’androne d’ingresso

    a parte la ripetitività delle parole, se parli di “androne” viene in mente quello di un palazzo (quindi sembra che sia già uscito di casa), magari potresti sostituirlo con “Tinello d’ingresso”, o qualcosa di simile.
    CITAZIONE
    Nessuno dei due disse una parola, nemmeno quando aprì la porta e uscì nella via

    Un po’ scontata la sequenza: “Randi aprì la porta e uscì nella via”
    CITAZIONE
    Chiunque entrava o usciva di casa doveva sottostare all’attenzione di un altro Randi vissuto più di un secolo prima. Il quadro troneggiava sulla parete e raffigurava un uomo nell’uniforme d’epoca dell’esercito piemontese, l’antenato portava con orgoglio un paio di baffi possenti e gli rassomigliava in una maniera che non aveva mai cessato di stupirlo.

    Tutto questo periodo è poco curato, ci sono ripetizioni e sarebbe da sfoltire:
    Chiunque entrava o usciva doveva sottostare all’attenzione di un altro Randi in uniforme dell’esercito piemontese che troneggiava dal quadro appeso alla parete. L’antenato gli rassomigliava in una maniera che non aveva mai cessato di stupirlo, a parte i baffi possenti che portava con orgoglio.
    CITAZIONE
    Randi fissò a lungo la propria madre.

    Stacco troppo repentino, passi dal quadro alla donna (intendo che prima di leggere tutta la frase viene il dubbio se sia anch’essa una immagine).
    CITAZIONE
    Era la moglie di un soldato nato da una stirpe di soldati

    Già detto
    CITAZIONE
    Era ancora una bella donna, nonostante fosse vedova da quindici anni non aveva mai voluto risposarsi

    Messa così sembra che diventando vedove si possa imbruttire ... Metterei un punto anziché la virgola
    CITAZIONE
    Anche lei lo guardò a lungo, come se avesse intuito qualcosa sulla segretezza della missione che suo figlio avrebbe intrapreso da li a poco. Era la moglie di un soldato nato da una stirpe di soldati e morto sul campo di battaglia. Lei sapeva benissimo che gli ordini non si potevano discutere.

    Altro periodo da asciugare:
    Anche lei lo guardò a lungo, come se avesse intuito qualcosa sulla segretezza della missione. Oltre che madre, era moglie di un soldato morto sul campo di battaglia. Sapeva benissimo che gli ordini non si discutevano.
    CITAZIONE
    La stanza al ministero era di nuovo occupata dalle stesse persone della volta precedente

    Lo dici nel modo più complicato possibile: nella stanza (del Ministero) si ritrovarono gli stessi della volta precedente
    CITAZIONE
    Poi, quasi avesse messo in atto una questione personale, fu il primo ad attraversare questo nostro estremo baluardo facendo liquefare in pochi giorni il nostro fronte.

    Qualche ripetizione: Fu il primo, quasi ne facesse una questione personale, ad attraversare l’estremo baluardo, liquefacendo in pochi giorni il nostro fronte.
    CITAZIONE
    Molto bene, perché il bersaglio non sarà facile. Lei dovrà uccidere un magnifico soldato: Erwin Rommel.

    L’afferma come se del tipo non ne avessero parlato la volta precedente.
    CITAZIONE
    Davvero io non capisco.

    Risposta che un soldato devoto, in una situazione del genere, non direbbe mai, lo penserebbe senza dirlo.
    CITAZIONE
    Professor Finker – disse all’uomo che sedeva quasi in disparte fumando con calma la sua pipa

    Uno che fuma la pipa già è calmo di suo, non serve aggiungerlo, lo puoi togliere insieme a “quasi”
    CITAZIONE
    L’uomo si alzò, senza che per questo la sua statura migliorasse gran ché. Era oltremodo piccolo, canuto e con pochi capelli. Gli occhiali sembravano due fondi di bottiglia dietro ai quali le pupille apparivano come minuscoli granelli azzurrognoli.

    Rivedrei la sequenza del periodo:
    L’uomo era canuto e con pochi capelli. Gli occhiali sembravano due fondi di bottiglia dietro ai quali le pupille apparivano come minuscoli granelli azzurrognoli. Si alzò, senza che per questo la sua statura migliorasse granché (non so se è più corretta la forma attaccata, perché staccata forse non va l’accento).
    CITAZIONE
    ma appariva a disagio come un fachiro seduto su un letto di chiodi di gomma.

    Similitudine che non mi convince
    CITAZIONE
    - Tutto questo è follia! – gridò Randi.
    - No, questa sarà la realtà. – rispose Giuliani.
    - E io?
    - Lei, sottotenente Randi,

    Nel dialogo c’è qualcosa che non mi quadra
    CITAZIONE
    Evitare i plotoni di esecuzione che cercheranno di incastrarla come disertore, visto che lei viaggerà senza documenti.

    E perché? Come detto sono solo cinque anni prima, non avranno difficoltà a fornirgliene di falsi!
    CITAZIONE
    - Se la prenderanno vivo… - disse Brancati con un tono che non si capiva se essere serio o faceto. – Lei è a conoscenza di cose che nessuno dovrà mai sapere.

    Altra cosa che non quadra: che ne possono sapere i nemici di quel che lui sa o non sa?
    A rileggerci ^_°
     
    .
  9. Alessanto
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Ti confesso che non mi è piaciuto. Al di là dell'ucronia (che comunque è un genere che gradisco) credo che il racconto in sé non funzioni.
    Troppe informazioni a soffocare una storia molto semplice. Mi ricorda un po' il racconto della prima RR (la storia di quello delle SS che uccide).


    Voto 2 (per il contributo storico e la ricerca sempre molto interessante)
     
    .
  10. rehel
     
    .

    User deleted


    Molto bene, grazie anche ai vostri commenti. :)
    Per Alessanto:
    in effetti non sono convintissimo neppure io. Penso che molto, forse troppo, sia restato nella penna.. ehm.. nel computer.

    Per VanderBan:
    sono d'accordo praticamente su tutto. L'unica cosa che mi sento di difendere è: ((A lei, Randi, e scusi la retorica, ma noi offriamo il compito)). Cioè, va bene togliere il ma, tuttavia quel noi lo ritengo importante. Spiega, senza spiegare troppo, come questa azione sia in realtà architettata da una frangia estrema del Ministero della Difesa. Il debole governo Facta mai avrebbe tentato una cosa del genere, ammesso che fosse fattibile per davvero.
     
    .
  11. RobertoBommarito
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    SPOILER (click to view)
    Ho trovato il racconto piacevole, interessante, anche se sì, credo anch'io che sia incompleto.

    Ci sono molti dettagli tecnici, o meglio storici, è vero. Ma si tratta di un racconto ucronistico ed è anche giusto che ci siano. Anzi, sono una cosa positiva. Dopotutto, chi ama i racconti ucronistici, ama anche la storia, o cmq alcuni aspetti o periodi storici (per es, nel mio caso, sono stato attratto dal racconto perché tratta di un periodo storico che mi appassiona). Personalmente, credo che i dettagli che inserisci nel racconto non lo danneggino affatto (appunto perché è giusto che ci siano essendo un racconto ucronico). A mio parere no, non sono i dettagli per se a danneggiarlo, ma il fatto che manca un equilibrio fra i dettagli storici e i personaggi. La sensazione che ho avuto è che nel racconto c'è più amore per quei dettagli che non per i protagonisti. Può essere che mi sbaglio, ma questo mi è arrivato.
    All'inizio del commento ho detto che credo sia un racconto incompiuto: lo dico proprio per questo: perché secondo me si avverte troppo questo disequilibrio.
    Credo che non sono i dettagli a danneggiarlo (secondo me potrebbero pure rimanere), ma la mancanza di una controparte "umana" altrettanto ben curata come appunto l'aspetto storico.
    Sono convinto che, sviluppando meglio questo altro lato del racconto, la storia farebbe un salto di qualità.

    (Preferisco non votare perché non prendendo parte a questa edizione, mi limiterò a commentare solo quei racconti che più m'interessano. Spero comunque di essere stato utile :) ).
     
    .
  12. rehel
     
    .

    User deleted



    "Ci sono molti dettagli tecnici, o meglio storici, è vero. Ma si tratta di un racconto ucronistico ed è anche giusto che ci siano. Anzi, sono una cosa positiva. Dopotutto, chi ama i racconti ucronistici, ama anche la storia, o cmq alcuni aspetti o periodi storici (per es, nel mio caso, sono stato attratto dal racconto perché tratta di un periodo storico che mi appassiona). Personalmente, credo che i dettagli che inserisci nel racconto non lo danneggino affatto (appunto perché è giusto che ci siano essendo un racconto ucronico). A mio parere no, non sono i dettagli per se a danneggiarlo, ma il fatto che manca un equilibrio fra i dettagli storici e i personaggi. La sensazione che ho avuto è che nel racconto c'è più amore per quei dettagli che non per i protagonisti. Può essere che mi sbaglio, ma questo mi è arrivato."


    Sono assolutamente d'accordo. E' la stessa sensazione che provo io... :rolleyes:


    Mi succede che la lettura di certe cose mi stimoli la fantasia, così creo delle storie. Troppe volte lo sviluppo non è adeguato alla mole di dettagli "tecnico storici" che infilo dentro. Ovvero commetto il classico errore di lasciare troppo di quel lavoro di ricerca che invece andrebbe compresso. Ma in questo caso credo proprio sia la vicenda narrata che non è sviluppata a suffcienza. :(
     
    .
  13. VanderBan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    manca un equilibrio fra i dettagli storici e i personaggi

    Concordo. A tale proposito mi è scattata un'idea che potrebbe esserti utile rispetto al racconto, ma non è applicabile così su due piedi... appena la elaboro meglio te la faccio conoscere per PM.

    ciao
     
    .
  14. rehel
     
    .

    User deleted


    Vander.Ban, Le tazze delle mie orecchie sono pronte a ricevere il brodo delle tue parole... :D
    Un premio a chi si ricorda da dove proviene questa mitica battuta. :fischio:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rehel @ 3/12/2010, 13:17) 
    Vander.Ban, Le tazze delle mie orecchie sono pronte a ricevere il brodo delle tue parole... :D
    Un premio a chi si ricorda da dove proviene questa mitica battuta. :fischio:

    Haqquacchecosaccheffare con Alan Ford?
    Hovintoquaccheccosa? ;)
     
    .
38 replies since 1/12/2010, 07:47   395 views
  Share  
.