Le viscere della mente
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    53.85%
    7
  • 4 (MAX)
    23.08%
    3
  • 2
    23.08%
    3
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 13)

Le viscere della mente

di Leonardo Boselli, horror, 21566 caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TETRACTYS
     
    .
    Avatar

    Magister Abaci

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Alpha Ceti

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Piscu @ 3/1/2011, 17:52) 
    metto un buon tre.

    Grazie! Questo voto da parte tua (conoscendo i tuoi lavori) mi rende particolarmente soddisfatto.

    CITAZIONE (Piscu @ 3/1/2011, 17:52) 
    mi è piaciuto, anche se mi ha lasciato una certa insoddisfazione. nel senso: alla fine non viene svelato nessun mistero, e anche se si intuisce cosa possa essere successo, non ci sono elementi che aiutino a comprendere la natura della scoperta. diciamo che hai fatto un buon lavoro di atmosfera, ma i contenuti sfuggono.

    Questo è un punto che forse potrei davvero riuscire a migliorare. In questa seconda versione, con più spazio a disposizione, avrei voluto fornire una spiegazione legata al pantheon dei demoni della tradizione tibetana, ma ho temuto che l'aggiunta di altre informazioni, oltre alla contestualizzazione storica, avrebbe ulteriormente appesantito il racconto.
    In conclusione ho preferito insistere sul personaggio del commissario (su cui sto preparando un prequel a Parigi di genere thriller) e su un'atmosfera che mi sembra abbastanza riuscita.
    Ciò non toglie che questo racconto potrebbe davvero migliorare se la curiosità del lettore venisse soddisfatta con una spiegazione "credibile" dell'accaduto.

    CITAZIONE (Piscu @ 3/1/2011, 17:52) 
    una perplessità: perché l'ipnosi inizia con l'infanzia? se il momento a cui il paziente deve regredire è quello della scoperta della caverna, perché farlo partire dalla mamma?

    Purtroppo non sono esperto di ipnosi, ma posso immaginare che Vogel abbia voluto stimolare la psiche del capitano, sopraffatta dalla possessione, mediante ricordi profondamente radicati, anche dal punto di vista freudiano, e da quelli risalire, con pazienza, all'evento che interessava davvero alle indagini. Questa potrebbe essere una spiegazione plausibile. Si deve avere l'impressione che non basti uno schiocco di dita del commissario per "risvegliare" il capitano.

    CITAZIONE (Piscu @ 3/1/2011, 17:52) 
    nessun appunto particolare, lo stile è preciso e adatto alla narrazione.

    Grazie ancora per il commento e le utili indicazioni.
     
    .
23 replies since 1/1/2011, 04:08   412 views
  Share  
.