Le viscere della mente
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    53.85%
    7
  • 4 (MAX)
    23.08%
    3
  • 2
    23.08%
    3
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 13)

Le viscere della mente

di Leonardo Boselli, horror, 21566 caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TanoCariddi
     
    .

    User deleted


    Votato 2.
    Sorvolo sui lati positivi (tempi, atmosfera, ambientazione nazi-esoterica che è clichè ma sempre assolutamente affascinante) perchè preferisco sempre dare un parere costruttivo. Come ti hanno già segnalato, due difetti secondo me: troppo infodump, e troppo "raccontato" invece che visto.
    Per l'infodump, conviene forse tagliare informazioni non necessarie e, in ogni caso, non metterle mai in bocca al narratore ma usare altri metodi (dialogo, lettura di un documento ufficiale all'inizio della storia - i nazisti erano molto burocratici! - ecc.).
    Raccontato invece che visto: ci faccio un esempio, il corpo "orrendamente mutilato" o qualcosa del genere. Mutilato come? Gli manca un braccio, una gamba, un orecchio, cosa? C'è sangue? C'è materia cerebrale? Ci sono ossa frantumate e contorte? Ecc.
    Spero di essere stato utile. Ciao!

    CITAZIONE (TETRACTYS @ 9/1/2011, 09:27) 
    CITAZIONE (Otrebla Bla Bla @ 8/1/2011, 17:29) 
    E poi c'è questa sisndrome da "orrore tanto orribile a vedersi che non ve lo faccio vedere"... ovvero: qual'è il succo del mistero? Che cosa accade in realtà? Che effettio ha la cosa?
    Un po' troppo comodo lasciare tutto accennato così

    Ho capito cosa intendi. È un problema che hanno sentito tutti i lettori finora. Dato che è il mio primo tentativo di horror, evidentemente ho lasciato l'orrore troppo nascosto tra le righe, forse per paura di non riuscire a renderlo abbastanza orripilante.
    [/SPOILER]

    Attenzione, però, che secondo me il senso non è "mettere più orrore" dato che è un racconto horror, soprattutto se per orrore intendi lo splatter. L'elemento orrorifico in sè può essere fuori campo (anzi, spesso è meglio che sia fuori campo), però secondo me devi decidere: o lo fai vedere o no. Dire "era orrendamente mutilato" è una via di mezzo che non soddisfa. O lasci tutto fuori campo, e fai capire dalle reazioni degli altri che è successo qualcosa di molto brutto (lasciando al lettore di immaginarsi che cosa: è il lettore horror che spesso ha un'immaginazione ancora più spaventosa dello scrittore!), oppure, se vuoi farlo vedere, fallo vedere fino in fondo! ;)
     
    .
23 replies since 1/1/2011, 04:08   412 views
  Share  
.