Le viscere della mente
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    53.85%
    7
  • 4 (MAX)
    23.08%
    3
  • 2
    23.08%
    3
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 13)

Le viscere della mente

di Leonardo Boselli, horror, 21566 caratteri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. black cat walking
     
    .

    User deleted


    Ciao Leonardo!
    SPOILER (click to view)
    Allora, come al solito (ormai mi pare di conoscerti da anni :)), bella scrittura e buonissima documentazione di ambienti e personaggi. La storia invece è un po' troppo semplice per i miei gusti, però questa è una valutazione soggettiva che lascia il tempo che trova. Più importante, penso, è segnalarti:
    - l'eccessiva presenza del raccontato rispetto al rappresentato. Fino a quando non riprendi l'interrogatorio, tranne qualche indicazione sul volo, il racconto è solo una serie di fatti accaduti lontano e raccontati al lettore; perchè non mostrarla quella spedizione? Potresti alternare i luoghi e i tempi per arrivare alla stessa conclusione in contemporanea, ma con ben altra attenzione del lettore. In questo modo a volte perdi la presa sull'attenzione e l'interesse del lettore;
    - il finale. Il finale è troppo evanescente, cioè, molto bello il tipo della Gestapo che se ne va algido (se ti dico Tarantino, cosa ti viene in mente? ;)), ma la cosa? Cos'è che si sono portati dal Tibet? Una qualche idea la devi dare, fosse anche solo sotto l'aspetto degli indizi (che ne so: "un'antica maledizione dice che... ecc. ecc."), ma qualcosa ci dev'essere, altrimenti potrebbe trattarsi pure di un alieno o di una febbre malarica che riporta in vita giusto il tempo per ammazzare i presenti tranne uno che rimane portatore "sano"... :blink:
    Detto questo, secondo me il racconto ha grandi possibilità, soprattutto se mostrerai di più.
    Tra 2 e 3 arrotondo volentieri a 3. :)

    A rileggerci!

    P.S: Ho dato un'occhiata agli altri commenti: non vorrei essere frainteso, il mio suggerimento a spiegare la cosa non è inteso nel senso di "dimmi com'è fatta", ma solo facci capire, dacci le tracce per costruircela da soli. Se riesci a indurre pensieri orrendi nel lettore, meglio (come ha detto Tano) che dirgli "è alta così, larga cosà, sbrana ma non digerisce" ecc. ecc.), l'importante, secondo me, è che possiamo inventarcela nella nostra mente.
    E ora basta. :)
     
    .
23 replies since 1/1/2011, 04:08   412 views
  Share  
.