Oscure metà
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    44.44%
    4
  • 2
    33.33%
    3
  • 4 (max)
    22.22%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

Oscure metà

di Luca Pagnini - circa 19000k

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Otrebla Bla Bla
     
    .
    Avatar

    Amante Galattico

    Group
    Utente
    Posts
    10,065
    Location
    Don't stop believin'

    Status
    Offline
    Ciao gatto nero che cammina
    sei il racconto due della tornata di USAM

    SPOILER (click to view)
    Tecnicamente osservo che a livello di trama/soggetto è quasi un racconto di storia alternativa, visto che il passato diverge dal nostro...

    Veniamo al mio commento: sono un pochino perplesso da alcune cose, ma credo che i problemi del racconto sia congeniti proprio al racconto stesso per come lo hai voluto raccontare.
    Mi spiego: hai certamente voluto mettere molte cose, forse troppe, rispetto alla lunghezza finale del racconto [se viene dal GP probabilmente c'erano limiti di caratteri], con il risultato che ci stanno un poco strette. L'impostazione della struttura ci sta bene e ci sta tutta (mi riferisco all'alternanza dei punti di vista), ma risulta abbastanza compressa da tendere più al vorticare dei cambi di punti di vista che a una reale efficacia finale. Così come la presenza dei vari personaggi, con il risultato che non tutti trovano adeguato spazio e caratterizzazione.
    Anche alcuni passaggi della trama risultano così compressi, soprattutto la parte di spiegazione che metti dietro ai fatti (non ho capito poi se l'infiltrato è uno dei personaggi o l'anonimo che fai intravvedere un po' troppo a deus ex machina: credo la seconda ipotesi, ma sappi che non è chiarissimo).
    A parte questo osservo che è troppo sbilanciato sul lato del raccontato rispetto a quello del mostrato, non perché il raccontare invece che mostrare sia un tabù rigido, ma perché intravvedo la possibilità di evitarlo, soprattutto perché non presenti fatti esterni alla vita e ai POV dei personaggi, ma fatti contingenti.
    Ovvero, meritava più sviluppo.
    Così sfiori troppo (anche se non lo superi se non pochissime volte) il limite del riassunto.
    E ci sono dei passaggi interessanti, soprattutto quando descrivi gli avvenimenti con calma o gli stati d'animo (tipo: "Il rosso dei Babbo Natale appesi alle finestre, uguale a quello dei nostri striscioni e della nostra frustrazione"), quindi è possibile.
    Sono invece meno convinto dai dialoghi, che mi sono sembrati in genere meno spontanei di quanto dovrebbero, spesso troppo ragionati e tendenti all'artefatto.

    Adesso il voto.
    Allora tra il 2 e il 3 di sicuro.
    Metto un 3 perché alla fine l'impressione generale è stata favorevole, anche se le singole parti non mi hanno soddisfatto appieno o meglio, forse volevo di più

    VARIE
    -"Altri entrambi un metro" - refuso
     
    .
20 replies since 1/1/2011, 19:25   385 views
  Share  
.