Oscure metà
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 3
    44.44%
    4
  • 2
    33.33%
    3
  • 4 (max)
    22.22%
    2
  • 1 (min)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

Oscure metà

di Luca Pagnini - circa 19000k

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. black cat walking
     
    .

    User deleted


    Grazie Alberto per lettura, commento e spunti. Davvero utili.

    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    Tecnicamente osservo che a livello di trama/soggetto è quasi un racconto di storia alternativa, visto che il passato diverge dal nostro...

    Direi proprio di sì. :)

    CITAZIONE
    Mi spiego: hai certamente voluto mettere molte cose, forse troppe, rispetto alla lunghezza finale del racconto [se viene dal GP probabilmente c'erano limiti di caratteri], con il risultato che ci stanno un poco strette. L'impostazione della struttura ci sta bene e ci sta tutta (mi riferisco all'alternanza dei punti di vista), ma risulta abbastanza compressa da tendere più al vorticare dei cambi di punti di vista che a una reale efficacia finale. Così come la presenza dei vari personaggi, con il risultato che non tutti trovano adeguato spazio e caratterizzazione.
    Anche alcuni passaggi della trama risultano così compressi, soprattutto la parte di spiegazione che metti dietro ai fatti

    In effetti, la lunghezza è derivata più dal termine temporale che da quello di caratteri (ne avrei avuti altri 11000 a disposizione). Il rilievo comunque è pertinente, ne terrò conto di sicuro.

    CITAZIONE
    A parte questo osservo che è troppo sbilanciato sul lato del raccontato rispetto a quello del mostrato, non perché il raccontare invece che mostrare sia un tabù rigido, ma perché intravvedo la possibilità di evitarlo, soprattutto perché non presenti fatti esterni alla vita e ai POV dei personaggi, ma fatti contingenti.
    Ovvero, meritava più sviluppo.
    Così sfiori troppo (anche se non lo superi se non pochissime volte) il limite del riassunto.
    E ci sono dei passaggi interessanti, soprattutto quando descrivi gli avvenimenti con calma o gli stati d'animo (tipo: "Il rosso dei Babbo Natale appesi alle finestre, uguale a quello dei nostri striscioni e della nostra frustrazione"), quindi è possibile.

    Idem come sopra.
    CITAZIONE
    Sono invece meno convinto dai dialoghi, che mi sono sembrati in genere meno spontanei di quanto dovrebbero, spesso troppo ragionati e tendenti all'artefatto.

    Anche su questo ci ragionerò.

    Di nuovo grazie.


     
    .
20 replies since 1/1/2011, 19:25   387 views
  Share  
.